volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Le ambizioni del Torrefranca ora alla prova del campo

Ad un anno esatto dallo stop, che stroncò il campionato 2019-2020 subito dopo la seconda giornata di ritorno, le squadre iscritte al serie C femminile si apprestano a tornare finalmente in campo. In questi 371 giorni sono successe tante cose, il mondo non è più quello di prima, ma la voglia di giocare da parte di atlete, allenatori e dirigenti è rimasta intatta. Anzi, è aumentata sempre più man mano che l’astinenza dalle partite ufficiali si faceva sempre più lunga e difficile da sopportare.
Sabato prossimo, finalmente, il più importante torneo regionale si rimetterà in moto, ma lo farà orfano di tre partite su sei, quelle nelle quali sono coinvolte le squadre altoatesine, che non possono muoversi dalla propria provincia. Sono state già rinviate, dunque, in attesa di tempi meno grami, Bozen – Bassa Vallagarina, Neugries – C9 Arco Riva e Torrefranca – Più Volley Bolzano.

Per cercare di capire che campionato sarà ci siamo rivolti al nuovo allenatore della squadra rossonera, che sarà costretta a cominciare con un riposo forzato, ma che viene comunque accreditata come una delle più attrezzate. A Mattarello il ricordo degli anni nei quali il Torrefranca è stato il vertice del movimento femminile regionale è ancora vivo, soprattutto nel sempiterno presidente Giovanni Zorzi, ma dopo aver ceduto il diritto sportivo della squadra di serie B alla Trentino Rosa, oggi in A1, nell’ormai lontano 2008, si è scelto di ripartire dal settore giovanile senza preoccuparsi troppo di tornare sotto i riflettori del volley che conta.
La base molto ampia di tesserati ha permesso comunque nel tempo al club di tornare a produrre giocatrici di valore ed anche di contare su una prima squadra di buon livello, che quest’anno proverà a migliorare il quinto posto nel quale si era trovata al momento dello stop.
Alla guida del team rossonero oggi c’è Rosario Ferracane, che lo scorso anno guidava la squadra di serie D, al quale abbiano chiesto che tipo di torneo dobbiamo attenderci.
«Possiamo già dire con certezza che sarà una stagione al via con mille incognite, – afferma – perché con il virus ancora in circolazione basterà pochissimo per rinviare una partita. Per le società che affrontano queste categorie sarà complicato sottoporre a tamponi tutti i membri del gruppo squadra ogni volta che dovesse essere riscontrata una positività. Inoltre atleti e allenatori spesso sono anche impegnati in un'attività professionale con la quale diventa difficile conciliare il rischio, un fattore che potrebbe creare ulteriori incertezze nei team».
Covid a parte concordi con chi vi posiziona fra le favorite per il successo finale? «In questa situazione è molto difficile stabilire delle gerarchie. Non abbiamo disputato alcuna amichevole, non abbiamo disputato la Coppa, sappiamo solo che abbiamo tutti una gran voglia di tornare in campo. Possiamo dire che fra i team più competitivi ci sono Lavis, C9 Arco Riva, Bassa Vallagarina e Argentario e che probabilmente anche noi facciamo parte di questo gruppo, ma aspetterei i primi responsi del campo per avere le idee un po’ più chiare. Fra il resto quando si è capito che le categorie inferiori in questa stagione probabilmente non si sarebbero rimesse in moto tante giocatrici, anche forti, di serie D sono andate a rinforzare gli organici dei club di C, un altro fattore che rende difficile stilare a priori delle graduatorie».
Fra il resto per ora si tratta di un torneo con il solo girone di andata. «Intanto cerchiamo di portare a termine queste undici giornate (l’ultima è fissata per il 12 maggio), poi vedremo come verrà organizzata la seconda parte del torneo. Speriamo di poter rimanere in campo fino a luglio. Credo che la fortuna e la tenacia alla fine faranno la differenza forse anche più rispetto al valore tecnico delle squadre».

La rosa completa del Torrefranca

Palleggiatrici: Chiara Angelini e Nourhen Douihich
Opposte: Marika Piffer e Alice Danielli
Centrali: Anna Zandonati, Giorgia Penner, Silvia Penner e Matilde Melegari
Schiacciatrici: Francesca Battisti, Francesca Dalprà, Lucia Ferrari e Giulia Segala
Liberi: Chiara Libardi e Martina Zanor

Primo allenatore: Rosario Ferracane
Secondo allenatore: Linda Franceschini
Collaboratore: Antonio Bucchiarone
Dirigenti accompagnatori: Barbara Versini e Bruno Penner
Direttore sportivo: Mauro Battisti
Presidente: Giovanni Zorzi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,484 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video