volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B Maschile

Primo hurrà per il Lagaris, l’Argentario a testa alta

Prima vittoria e primi punti stagionali per un Lagaris che arriva a un passo dalla sconfitta ma reagisce e supera al tie break il Caselle. Esce a testa alta da Mantova l’Argentario che strappa un set alla capolista. Finalmente, dopo 7 tentativi andati a vuoto, i neroverdi di Gagliardi trovano il primo successo stagionale. Un successo che premia gli sforzi fatti di un gruppo giovanissimo ma con ampi margini di crescita e miglioramento, la cui incostanza è spesso costata cara. Sotto 2 set a 1 e sotto 24-23 nel quarto, il Lagaris ha trovato le energie per trovare i punti del pari e andare nel quinto set a prendersi una vittoria sudata e meritata. Note positive anche per i Miners. Mazzola e compagni per oltre un set hanno dato grossi problemi alla capolista Gabbiano Mantova riuscendo addirittura a vincere un set, il primo, contro una compagine che sino a ieri ne aveva lasciati soltanto 4 di cui 3 contro Cavaion Veronese nell’unica sconfitta patita in questa stagione, per altro al tie break. Sabato roveretani e cognolotti si sfideranno in un derby che si annuncia infuocato.

Lagaris - Per i primi punti in stagione coach Gagliardi cambia diversi elementi nello starting six lasciando inizialmente fuori Deganello e Frizzera a favore di Targa e Miorelli e sceglie Zambelli all’opposto. L’inizio è dei padroni di casa subito avanti 9-6. Il Lagaris risponde (9-9) ma la seguente accelerazione dei veronesi (13-9) è quella giusta perché i neroverdi non riescono più a rientrare. Più equilibrato il secondo set che vede gli ospiti più intraprendenti e il Caselle sempre a rincorrere. Il punteggio rimane sempre in parità (7-7 e 15-15) ma sul 21-21 un bel mani e fuori di Frizzera e un’invasione dei locali danno i due punti che servono ai roveretani per pareggiare il conto dei set. Il muro del Lagaris è in grande giornata (saranno 16 i muri complessivi) e uniti al servizio di Frizzera fruttano il primo break del terzo parziale (2-7) e il secondo allungo (8-12) dopo il primo tentativo di rimonta dei veronesi. Sull’11-14 il Caselle opera il controbreak di 6-0 che lo riporta avanti e gli consente di vincere il parziale e sventare il rientro del Lagaris che si avvicina (18-17) ma non riesce a pareggiare. Il 7-1 d’apertura nel quarto set sembra l’inizio della fine anche perché i veneti mantengono il vantaggio (12-8 e 17-14) ma questa volta il Lagaris reagisce. Torna in partita sul 18-18, annulla un match point sul 23-24 e con due punti di Miorelli e il muro di Calcinardi allunga la partita al set di spareggio. Dove l’equilibrio rimane intatto fino al 9-9 quando un paio di errori dei locali, e un nuovo block di Peripolli danno 4 match point ai roveretani e consentono allo stesso schiacciatore di mettere la firma sulla prima vittoria stagionale con un servizio vincente.

Argentario - Sfiorano l’impresa i “minatori”. Opposti alla capoclassifica Gabbiano Mantova, gli uomini di Dal Corso hanno giocato col piglio di chi non ha nulla da perdere conoscendo bene le qualità che hanno fissato i mantovani in cima alla graduatoria generale. Questo atteggiamento ha nettamente sorpreso i lombardi che sono andati in confusione nel primo parziale anche per un servizio troppo falloso e l’Argentario con un break di 0-5 sul 22-20 ha chiuso il set 22-25 in maniera clamorosa . La buona ricezione e il grandissimo lavoro in difesa tengono gli argentonero in partita anche nel secondo set ma questa volta il miracolo non si ripete. L’ace di Mazzola per il 19-18 sveglia definitivamente i padroni di casa che invertono il punteggio del set precedente. Sventato il pericolo, il Gabbiano Mantova può giocare in tranquillità e mettere sul campo tutto il talento che contraddistingue i suoi giocatori e si aggiudica i restanti due set senza rischiare più nulla.

Autore
Paolo Trentini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,375 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video