volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Beach volley

Il grande beach a Riva: vincono Perrotta-Gattelli

La seconda tappa di Skipper Beach Tour 2008 ha portato una ventata di novità a Riva del Garda. Per “la prima volta” a bordo lago sono arrivati 15 bilici di sabbia (oltre 250 metri cubi) per allestire i due campi da gioco del Beach Stadium, poter elargire al pubblico accorso emozioni e performance di alto livello ed assegnare le nuove canotte rosa del femminile, simbolo della leadership del campionato tricolore che, targato RCS Sport-La Gazzetta dello Sport, si svolge sotto l’egida della Fipav.

Un momento della finale fra Perrotta-Gattelli e Giora-Momoli
Un momento della finale fra Perrotta-Gattelli e Giora-Momoli

Lucilla Perrotta e Daniela Gattelli tornano alla vittoria e non deludono le aspettative di tappa. Le atlete, che partivano nel tabellone come teste di serie n°2, non hanno ceduto nemmeno un set fino alla semifinale quando hanno incontrato le agguerritissime Silvia Fanella e Greta Cicolari, arresesi soltanto al tie-break dopo 49’ di partita (2-1: 21-15, 12-21, 16-14).

Nella finalissima, quella tanto attesa, hanno quindi affrontato le campionesse d’Italia uscenti Daniela Gioria e Giulia Momoli. Anch’esse hanno percorso un cammino senza ostacoli: passate agevolmente i tre turni del sabato, hanno battuto in semifinale Bacchi-Rosso per 2-0 con parziali 21-15, 21-19.
La finale del pomeriggio, combattutissima, è stato appannaggio di Perrotta-Gattelli. Il primo set, a suon di muri, schiacciate e recuperi, quasi impossibili, si chiude 21-17 su battuta di Lucilla. Nel secondo le “veterane” si portano subito in vantaggio. Gioria e Momoli raggranellano qualche punto ma le avversarie spingono sull’acceleratore e chiudono l’incontro, dopo 48 minuti di gioco, sul 2-0 (21-17, 21-16).

Quarte a Rimini, ottimo torneo disputato, terzo gradino del podio qui a Riva del Garda e canotta rosa per la coppia rivelazione Lucia Bacchi-Valeria Rosso, insieme per la seconda stagione. Una stagione in crescendo, così come la loro intesa in coppia, nata quasi per scherzo. Sui campi da gara di Riva del Garda Lucia, classe ’81 di Casalmaggiore (CR), da settembre arruolata nelle fila della Foppapedretti in A1 e Valeria (giocherà in A1 a Novara) hanno sfiorato il colpaccio.
Risalite dal tabellone perdenti hanno raggiunto le semifinali battendo Luciani-Casadei (2-0: 21-15, 21-17) e conquistando così l’accesso alla finalina dove hanno incontrato, infilando un 2-0 (25-23, 22-20), Fanella-Cicolari, nuove compagne sulla sabbia, già settime a Rimini.

Silvia Fanella, classe ’83 (vice campionessa d’Italia insieme a Barbara Campanari nel 2007) e Greta Circolari, classe ’82, risalite dal perdenti, hanno battuto in mattinata anche Margherita Chiavaro e Manuela Malerba, relegandole a un definitivo quinto posto.

Nel pomeriggio inoltre, prima della finale, tutti gli appassionati di beach volley hanno potuto partecipare a “La partita dei record”, che organizzata da Skipper, ha visto confrontarsi sul campo di gara due squadre contrapposte da 40 atleti per squadra. Di tappa in tappa il numero dei giocatori sarà sempre crescente per proseguire........fino a 100 contro 100.
Al Beach Village nell’area adiacente ai campi da gioco, la giornata è trascorsa in un susseguirsi di attività proposte dai professionisti dell’animazione de I Viaggi del Ventaglio che hanno coinvolto attivamente il pubblico con giochi sempre diversi e numerosi gadget.

Le condizioni metereologiche – piuttosto “britanniche” – hanno lasciato con il fiato sospeso anche per tutta la serata di ieri. Alex Britti in compagnia dell’inseparabile chitarra ha incantato per più di mezz’ora le oltre 5.000 persone accorse in piazza per ascoltarlo con i brani tratti dall’ultimo disco Mtv Unplugged. Poi la sospensione causa pioggia.

Dopo Riva del Garda la carovana rosa si sposterà alla volta di Marina di Ravenna dove il prossimo week end si svolgerà la terza tappa, maschile. Sabato 18 luglio sera appuntamento a Marinara Via del Lungomare con il concerto gratuito di Gianluca Grignani.

CLASSIFICA DELLA SECONDA TAPPA

1- PERROTTA-GATTELLI
2- GIORIA-MOMOLI
3- BACCHI-ROSSO
4- FANELLA-CICOLARI
5- LUCIANI-CASADEI
5- CHIAVARO-MALERBA
7- PINI-BULGARELLI
7- GIOGOLI-MAZZULLA
9- CASUSCELLI-PARENZAN
9- SALERNO-PICO
9- SCARPELLINO-CICOLA
9- GATTI-TONON
13- BELLUCCI-MAZZONI
13- CAVALLUZZI-PALMERI
13- CIAVARELLI-MENON
13- CHIMETTO-ZANDARIN

(fonte Rcs Eventi)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video