volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mercato

Mercato: tantissimi i movimenti, dalla C alla B1

Si è ormai entrati nella seconda metà di luglio e, piano piano, il mercato del volley regionale entra sempre più nel vivo. Le novità dell'ultima ora parlano di un nuovo arrivo in casa Dedagroup, ovvero l'esperta schiacciatrice Serrapica, da dove è in uscita ed ormai in procinto di accasarsi al Lizzana c'è Martina Sommadossi. Mentre a Cles in casa Anaune è ormai certo lo sbarco del centrale cembrano Eros Mosaner. Stessa categoria, la B2 maschile, nella quale l'Argentario Metallsider conferma Christian Bernabè. Ma vediamo nel dettaglio categoria per categoria, visto che iniziano i veri movimenti anche in serie C.

B1 FEMMINILE. Con l'arrivo della Serrapica, quasi un decennio di serie A alle spalle, è dura ora mascherare le ambizioni di altissima classifica del Dedagroup. Un sestetto con Valpiani-Casagrande, Babbi-Serrapica, Olivotto-Folie e Fronza libero è davvero una ottima squadra, in grado di lottare per le primissime posizioni. Adesso, però, andrà sistemata la panchina. Le seconde linee. Si vuole cercare di trattenere Sara Gasperotti (che con Elisa Casagrande dovrebbe giocarsi la fascia di nuovo capitano), mentre con l'addio di Mo e Sommadossi ormai sul piede di partenza urge comunque un nuovo ricambio su palla alta. Una giocatrice in grado di dare il cambio a Serrapica e Babbi ed a Casagrande. Una giocatrice interscambiabile insomma, mentre come seconda regista è molto più di una concreta possibilità l'arrivo dal Marzola della 15enne Jessica Ceschini. Sistemata la palla alta in panchina il mercato biancoblù sarà ormai completo. A meno di qualche eventuale cambiamento dell'ultima ora.

B2 FEMMINILE. Tempi di grandi movimenti per Ata FinTravel e Lizzana. In casa atina il nuovo libero sarà Valentina Casalini, che torna a fare il libero puro liberando un posto su palla alta. Tante le giocatrici di palla alta per la prossima stagione: Avancini e Damonte opposte, Prandi, Daloiso, Pivato e Pistolato schiacciatrici alle quali presto potrebbe aggiungersi Anna Mezzi. L'ex Storo C8 arriverà a studiare a Trento, l'Ata ci sta provando e se sono rose fioriranno. Così come Fontanari, reduce dall'esperienza di Sassuolo, è un obiettivo possibile. Sia per l'Ata che per quel Lizzana che si sta muovendo comunque bene, visto che ormai è imminente l'arrivo di Martina Sommadossi. L'opposto/centrale ex Trentino Volley Rosa sarà un tassello importante, ma ancora all'appello mancano almeno due giocatrici su palla alta. Nei prossimi giorni potrebbero esserci nuove ufficializzazioni.

B2 MASCHILE. Il nome che completa il sestetto della nuova Agsat Anaune è Eros Mosaner. Unico "reduce" a Cles dalla scorsa stagione in B1 che rimarrà in valle di Non, il cembrano comporrà la diagonale di centrali titolari con Bristot e con Valt come terzo. Inoltre a Cles si è ormai ad un passo da Andrea Verri: lo schiacciatore bolognese, dopo la stagione scorsa ad Arco, dovrebbe completare la diagonale di posto-4 con Ubaldo Capra. Dando così vita ad una squadra davvero molto competitiva, da playoff: Fino-Agazzi, Capra-Verri, Bristot-Mosaner, Zancarli libero con in panchina gente affidabile come Delladio, Valt e probabilmente Smalzi. A Cles, insomma, si fanno le cose alla grande, mentre a Cognola l'obiettivo numero uno resta e resterà un campionato tranquillo, per salvarsi senza rischiare troppo. La conferma di Christian Bernabè, capitano “morale” della squadra cognolotta nella quale gioca da sempre praticamente, è un punto fermo così come lo saranno le prossime conferme (Rizzo, Consolini, Lasko tanto per fare dei nomi). Ma Lamprecht è appetito da tante squadre, anche da fuori regione (almeno due venete), mentre sul mercato regionale si è a buon punto per la definizione dei primi arrivi. Urge un secondo palleggiatore ed un paio di centrali, visto che Giovanni Tovazzi andrà sicuramente in Erasmus e che Paolo Sabbadin con buona probabilità smetterà. Tutto un cantiere ancora è pure la baby Itas Diatec, visto che in via Zambra si attende la definizione della posizione di alcuni giovani. Non più la categoria che sarà sicuramente la B2 né la guida tecnica, per i prossimi due anni affidata ancora ad Andrea Burattini, ma diversi giocatori cambieranno. I ragazzi contattati dal Blu College di B1 saranno lasciati liberi di decidere se andare o meno in questa nuovo collegiale permanente o se restare a Trentino Volley. Con Fedrizzi designato quarta banda in prima squadra, Lanza e Valsecchi verso il Blu College, la squadra di B2 ripartirà da un gruppo nuovo di Under 18 con i confermati Morelli opposto e Aprea alzatore con tanti ragazzi regionali e qualche nuovo innesto Under 18 da fuori regione.

SERIE C MASCHILE. Il dubbio è quello solito: si arriverà almeno a 9/10 squadre l'anno prossimo? Facendo i calcoli, bene o male, ci siamo. Il Merano è intenzionata a fare la C, di quelle dello scorso anno sono riconfermate praticamente tutte (sembra ci saranno anche l'Ausugum ed il Mondo Sport's Bolzano, che aveva qualche dubbio nelle settimane scorse) ed in più ecco il Futura Volley. L'Argentario Calisio, infatti, in collaborazione con il Futura (società “gemella” da tempo, che giocherà a Povo o Cognola) ha deciso infatti di fare in C questa squadra giovane con il gruppo della D dello scorso anno e alcuni ragazzi usciti dalla scorsa Under 18. Ad oggi, quindi, l'organico della prossima C sarà composto da: Merano, C9 Arco Riva, Futura Volley, Itas Diatec Trentino, Levico, Mezzolombardo, Mondo Sport's Bolzano, Ausugum, Villazzano, Uisp Bolzano e Olimpia Trento. Undici squadre, anche se la Fipav sta cercando in tutti i modi di portare almeno a 12 l'organico. Si vedrà se ci sarà qualche squadra che vorrà fare da dodicesima, fermo restando che ad oggi il Fiemme Fassa anziché dalla C ripartirà dalla D con Omar Magro in panchina.
Ed il mercato? Qualcosa si sta muovendo. Borromeo sarà l'allenatore del nuovo C9 Arco Riva, che ripartirà praticamente con i soli giocatori della Busa più qualche aggiunta dalla serie D. Un gruppo rinnovato, forse un po' più giovane, per cercare di ben figurare nella prossima serie C. Visto che la gran parte del gruppo ex C9 lascerà la Busa per seguire coach Matteo Filippi a Meano, sponda Olimpia Trento. Sicuri del trasferimento in collina Max Struffi, Giuliano Berloffa (che con Marcantoni comporrà una coppia di alzatori di alto livello), Tonetta, Tarantino, Santini e Pandini. Squadra molto ben attrezzata insomma, visto che ritroveranno anche l'ex compagno Lutterotti. Qualche cambiamento c'è anche in casa Mezzolombardo (dove ci sono da sostituire Valt al centro e Marchi alzatore) e nel Villazzano, che manterrà Borghesi allenatore ma perderà qualche giocatore ma sono in arrivo alcuni innesti anche da fuori regione, ovvero ragazzi giovani giunti a Trento per frequentare l'Università. Dovrebbe restare praticamente invariato, invece, l'organico del Levico di coach Michele Leonesi. Sono questi i giorni nei quali si sta entrando nel vivo del mercato, sia per la prossima serie C che per la D.

SERIE C FEMMINILE. Tempo fa si era parlato di uno scambio di diritti fra Solteri e Molveno, per portare in C le ragazze dell'Altopiano e quelle di Trento nord ancora in D. Bene, uno scambio che appare ormai del tutto tramontato. Se ne era parlato, ma attualmente le maggiori probabilità sono di vedere il Molveno in D ed i Solteri ritentare la C. Chi, invece, non potrebbe più essere della partita della prossima serie C è il Caldaro. In Alto Adige, infatti, ci sono dubbi sull'effettiva partecipazione alla C e si sta seriamente pensando di trovare una squadra di D con la quale fare scambio di diritti. Era circolata la voce del Basilisco, ma attualmente questa è solo tale, ovvero una chiacchiera e nulla più. Anche perché in Piana si sta allestendo una squadra molto giovane per cercare di ben figurare in D. Sempre in Alto Adige c'è un bel viavai azzurro, visto che Luca Pieragnoli ha lasciato la panchina del Neruda ma sembra sia pronto a subentrare un altro ex allenatore azzurro: Andy Delgado. Lo scorso anno allenatore di Forlì in B1, nello stesso girone del Dedagroup, l'ex allenatore delle giovanili azzurre sembra sia in pole per prendere il posto di Pieragnoli (suo grande amico) che andrà ad allenare nel Lazio. Se sono rose presto fioriranno. Neruda che, poi, dovrebbe avere anche Gerti Fink per la prossima stagione. Cambiamenti in vista anche a Cognola, dove in casa Argentario il nuovo coach sarà Guido Guzzo, ex Mori, e sempre dal Mori arriverà la schiacciatrice Federica Bianchi. Ma non arriverà nessuna giocatrice sudamericana, visto che si trattava solamente di una chiacchiera senza fondamento. Al centro, invece, è in arrivo un vero e proprio cavallo di ritorno, visto che tornerà al volley giocato la centrale valsuganotta Sara Ganarin. In uscita, invece, da Cognola c'è Stefania Marconcini che è contesa fra Marzola e Volano. Il Marzola farà una squadra giovane ma si stanno cercando uno o due atlete esperte in grado di dare qualche sicurezza, mentre il Volano (che ha preso i diritti del Mori) deve praticamente allestire tutta la rosa. Il presidente Festi è attivissimo sul mercato ed ha contattato tantissime atlete regionali. Nuovo arrivo anche a Pergine, dove si farà sì una squadra molto giovane ma con una palleggiatrice d'esperienza ormai: Federica Tomasi. L'ormai ex Ata e Argentario sbarca all'Alta Valsugana insieme ad alcune altre giovani uscite dall'Argentario (Francesca Bosio, tanto per citarne una) per dare vita ad una squadra giovane. Il Neugries dovrebbe restare più o meno la stessa squadra molto giovane che si è conquistata la promozione in serie C, così come pochi cambiamenti faranno C9 Arco Riva e Storo C8, dove si dovrà sopperire alla partenza della Mezzi. Si sta guardando attorno anche il Rovereto Volley, che spera di avere con sé ancora Francesca Paolucci (cercata anche dal Lizzana nelle scorse settimane) la quale però potrebbe smettere di giocare per mettere al mondo un altro figlio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,357 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video