volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mercato

Si ricomincia! Ata e Lizzana oggi in palestra

Oggi è il giorno del primo passo della nuova stagione. Il volley trentino comincia l'annata 2009/2010 con i primi raduni di quelle squadre, quelle di B2 femminile, chiamate per prime poi ad iniziare il proprio campionato. Ad Ata FinTravel e Lizzana toccherà ai primi di settembre tornare in campo, così già oggi toccherà alle ragazze di Zucchelli e Bonafede ricominciare gli allenamenti. Mentre tutto intorno continua ad imperversare il mercato.

B1 FEMMINILE, CON LA TONETTA MERCATO (QUASI) CHIUSO. Il cambio di libero, da Fronza a Tonetta, di fatto chiude il mercato del Trentino Volley Rosa. Il sestetto ormai è fatto, la rosa potrebbe solamente essere integrata con l'arrivo di un paio di giocatrici regionali come quarta banda e secondo libero. Un paio di ragazze giovani che possano rivelarsi ottime per l'allenamento in palestra, chiudendo una rosa che si annuncia parecchio competitiva per la prossima serie B1. A caccia di un campionato di vertice, per migliorare la già ottima posizione dello scorso anno. Ultimi assestamenti che si dovrebbero avere nei prossimi giorni, prima del ritorno in palestra fissato per le ore 19 di martedì 18 agosto. Quando a Mattarello la squadra di Koja si ritroverà a ranghi completi per rompere il proverbiale ghiaccio.

B2 FEMMINILE, RIECCO FRANCESCA FONTANARI. Qualche anno fa da Levico era partita in direzione Sassuolo, per inseguire il sogno di diventare una giocatrice professionista. Ora, dopo che il Sassuolo di A1 non c'è più e ripartirà dalla B1 Francesca Fontanari torna in Trentino per vestire la maglia dell'Ata FinTravel. Ci sarà anche lei questa sera, quando tutto il gruppo di mister Sandro Zucchelli ricomincerà a sudare in palestra. Con la maglia bianconera giocherà da centrale, andando così a completare un gruppo di posto-3 che comprende anche Bogatec e Decarli e Damonte. La sua rosa l'Ata ce l'ha completa ormai da tempo, anzi ci sono anche più ragazze del previsto e la concorrenza è destinata ad aumentare presto visto che in dirittura d'arrivo in casa bianconera c'è anche Anna Mezzi. Manca poco ed anche la schiacciatrice giudicariese, ex Storo, sarà dell'Ata. Andando ad infoltire la rosa delle giocatrici di palla alta che già comprende Daloiso, Prandi, Pistolato e Pivato in posto-4 e Avancini-Damonte come opposto. Una abbondanza di atlete che spinge a pensare che, magari, nel giro di qualche giorno ci sarà un passaggio di categoria con una di queste schiacciatrici (Pivato?) che potrebbe passare in B1 come quarta banda. Questa sera tornerà in palestra anche il Nardin Lizzana. Con gli arrivi di Bortolotti, Sommadossi, Basadonne, Palumbo e Baldassarre e le riconferme della stagione scorsa la squadra è ormai fatta. Magari si aggregheranno un paio di ragazze regionali per rinfoltire la rosa, ma solo se capiterà o meno l'occasione. Si comincia oggi a rompere il proverbiale ghiaccio, si inizia a lavorare per costruire al più presto quel gioco e quelle sicurezze che saranno indispensabili per arrivare ad una doppia salvezza la più tranquilla possibile.

B2 MASCHILE, DRAGO VERSO MOLVENO E LAMPRECHT VERSO L'ADDIO. Mentre per le ragazze è ormai venuto il momento di tornare in palestra, per i maschietti c'è ancora tempo. In palestra praticamente tutte e tre le squadre di casa nostra ritorneranno solamente a partire dal 1 settembre, quindi fino ad allora ci saranno le ultime intense settimane per chiudere e definire le rose. La situazione è molto fluida, ma qualcosa ancora c'è da fare ovunque e con calma nelle prossime due settimane tutte le tessere del puzzle andranno al loro posto. In casa Agsat Molveno manca ormai solamente un tassello, quello del secondo alzatore. Non sarà Cristian Maoro il secondo alzatore, visto che ha deciso di restare a vivere in Puglia insieme alla consorte. Ecco allora che verso Molveno è diretto Paolo Drago, uscito dalle giovanili di Trentino Volley e voglioso di restare a giocare in zona. Per il resto la rosa ormai è chiusa e, così, l'unica altra novità arriva dal... palazzetto. Perché il Molveno ha comprato il vecchio Mondoflex di Trentino Volley e quest'anno sulle rive del lago si giocherà davvero sul morbido. Una cosa in più che rende ancora più ottimale per la pallavolo la struttura di Molveno. E dopo aver venduto anche il Mondoflex in casa Trentino Volley continua pure la cessione di giocatore. L'opposto Pierlorenzo Buzzelli è finito a Chieti, in B1, mentre il centrale Michele Bassi frequenterà l'Università a Trieste e giocherà in B2 nella squadra friulana (contro quindi le tre trentine, inserite nel medesimo girone C) mentre Filippo Lanza e Damiano Valsecchi andranno al Blu College Italia allenato da Liano Petrelli. Restano così solo l'alzatore Aprea e l'opposto Morelli, che saranno nelle prossime settimane raggiunti da un paio di ragazzi Under 18 da fuori regione. Che vadano a rendere più competitiva non solo la B2, ma soprattutto l'Under 18 di Lega. Come sempre vero obiettivo stagionale della società di via Trener. Chi invece ha ancora un po' da fare è l'Argentario Metallsider, chiamato a reperire sul mercato regionale uno o due centrali. Ma non solo, visto che a breve si dovrebbe chiudere con un palleggiatore. E, probabilmente, con una o due bande. Perché mentre Andrea Penasa a settembre tenterà il test d'ingresso all'Università di Padova ora Egon Lamprecht potrebbe appendere le ginocchiere al chiodo. Per motivi personali sembra intenzionato ad optare per giocare nella Prima divisione altoatesina. Nei prossimi giorni tutto si dovrebbe chiarire.

SERIE C. In serie C maschile il mercato è, ormai, bello acceso. La baby Itas Diatec dovrebbe essere guidata in panchina da Roberto Deanesi dopo l'addio di Pacher e sarà la consueta squadra giovanissima. Che potrebbe rompere comunque le scatole a quelle squadre che mirano all'altissima classifica, come l'Olimpia. La squadra di coach Filippi, dopo l'arrivo di mezzi ex C9, ora sta tentando di portarsi a casa anche l'opposto Max Goss da Mezzolombardo, il quale però è in contatto anche per una eventuale esperienza in una B2 nel Lazio. Per creare così un “pacchetto” di palla alta importante con Tonetta, Struffi e Lutterotti. Anche se, adesso, il C9 Arco Riva sta cercando di tenersi una o due delle proprie pedine dello scorso anno da inserire in un telaio di squadra nuovo (allenato da Bottesi) ed in cima alla lista dei “vorrei che restassi” c'è proprio Struffi. A Mezzolombardo oltre alla questione Goss tiene banco anche la vicenda palleggiatore. Si sta parlando con “Gigio” Marchi per una sua riconferma, ma lo stesso alzatore di via Marsala è cercato anche dal Futura del neo coach Margoni dove andrebbe a formare con Ambrosio la coppia di palleggiatori della squadra cognolotta. Restando a Mezzolombardo ci saranno anche un paio di innesti dalle giovanili come il centrale Nicola Roncador ed uno schiacciatore. Qualche giovane ragazzo sarà inserito anche nell'ossatura del Mondo Sport's Bolzano, che manterrà praticamente inalterato il “gruppo storico” ma che sarà affiancato da alcuni volti nuovi. Così come, inevitabilmente, qualche volto nuovo dovrà esserci anche a Borgo dove l'Ausugum sta facendo i conti con una rosa abbastanza ristretta dopo gli addii di Dossi e Venturini. Ed a rischio ginocchiere appese al muro c'è anche Ballista, che starebbe pensando di smettere anche se è ricercato da diverse squadre che necessitano di un centrale. Restando sempre in Valsugana si arriva ad un'altra pretendente grande, ovvero il Levico di coach Michele Leonesi. Il gruppo ricalca quello dello scorso anno anche se smetteranno di giocare Luca Lanaro e Giorgio Gislimberti, mentre rientrerà Pedrolli dopo l'infortunio dello scorso anno. Sulle rive del lago, però, si sta cercando un centrale e c'è un interesse per Luca Bruni che, però, il Mezzolombardo vorrebbe riconfermare. Ormai sulla via del completamento anche la matricola Merano che, di fatto, è molto simile alla squadra del Passirio di due stagioni or sono. E potrebbe rivelarsi una gran bella mina vagante. Venendo a Trento città la squadra sarà implementata da alcuni giovani che saliranno a Trento per frequentare l'Università, ma la tegola è l'addio di Alessandro Ciola. Il biondo opposto potrebbe però non smettere, visto che fa gola a diverse squadre di serie C.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,812 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video