volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mercato

Mercato: ultimi movimenti in B, alcuni dubbi in C

Con il ferragosto ormai alle spalle è arrivato il momento di stringere il tutto. Entro, al massimo, le prossime due settimane tutto dovrà andare al proprio posto perché poi con l'arrivo di settembre cominceranno Coppe (Coppa Trentino e Coppa Italia) e campionati. In serie B femminile ultimi aggiustamenti, mentre in campo maschile c'è chi ancora deve fare parecchio per sigillare il proprio mercato. Ma è in serie C e D che cominciano, davvero, i botti: con squadre a rischio partecipazione ed altre che stanno facendo una campagna acquisti faraonica.

B1 FEMMINILE, DOMANI SI PARTE. Alle 19 di domani, il primo allenamento e la partenza per questa nuova stagione. Come potete leggere a parte nel comunicato ufficiale del Trentino Volley Rosa a Mattarello si comincerà con due volti nuovi, quelli di Alice Huez e di Veronica Zanoni. La squadra è fatta e dire che ha tutte le carte in regola per lottare per l'altissima classifica è riduttivo. A Mattarello si cerca il definitivo salto di qualità, quello che faccia del gruppo di Koja (a proposito, si sta chiudendo in questi giorni anche per un nuovo secondo allenatore) una squadra in grado di stare stabilmente nei quartieri alti della classifica.

B2 FEMMINILE, SI LAVORA. Ormai da una settimana circa Lizzana Nardin e Ata FinTravel solo in palestra, a macinare i primi allenamenti. Hanno cominciato visto che poi toccherà a loro per prime giocare le partite “pesanti”, quelle con i 3 punti in palio. Intanto fuori dalla palestra si sta lavorando per gli ultimi “ritocchi” alla rosa. In casa lagarina ci si sta guardando attorno per capire se possa saltare fuori qualche nuova “occasione”, mentre in casa Ata si sta ormai dicendo addio a Federica De Carli. Con l'arrivo della Fontanari la centrale cresciuta nel Marzola è ormai pronta all'addio, con destinazione serie C sponda Argentario. In dirittura d'arrivo anche Anna Mezzi, anche se attualmente la distanza fra l'Ata ed il C8 per cartellino del giovane braccio pesante è tanta. Una distanza però che sembra destinata ad accorciarsi nelle prossime settimane, vista la volontà di tutte le parti di chiudere.

B2 MASCHILE, CANTIERI APERTI. Va bene che di tempo ce n'è ancora, ma i tre sestetti maschili di casa nostra sono ancora tre cantieri alquanto aperti. Ma andiamo con ordine. In casa Molveno fra oggi e domani si dovrebbe chiudere con Paolo Drago come vice-Fino in cabina di regia. Mentre a chiudere la rosa della squadra di coach Nicola Giuliani sarà Gabriele Gervasi. Dopo la promozione a Cles dello scorso anno l'opposto noneso sarà una carta in più in mano al tecnico di Romagnano. Ma torniamo a parlare di palleggiatori, visto che sembra destinato ad un anno di “pausa” Luca Baratto. Sembra molto probabile, infatti, che il regista ex C9 Arco Riva decida di prendersi un anno sabbatico. Non dovrebbe così andare a Cognola, dove sulla sponda Argentario Calisio si sta cercando un palleggiatore da affiancare a Consolini. Così come si cerca un centrale, visto che uno dei prossimi posto-3 dovrebbe arrivare dalle giovanili ma ne serve almeno un altro. Nel giro di due settimane si dovrebbero stringere alcuni contatti, così come si stringerà anche per uno schiacciatore che prenderà il posto di quel Lamprecht che ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo. Entro i primi giorni di settembre, poi, sarà completo anche il puzzle Itas Diatec. Con alcune “promozioni” dal settore giovanile alla prima squadra di B2 e Under 18/20 come, tanto per fare dei nomi, di Andreatta, Baratto, Coali e Thei, più un paio di arrivi da fuori regione.

C/D MASCHILE E FEMMINILE, VOLANO E CALDARO A RISCHIO. Ultimi sette giorni. Entro domenica dovranno essere formalizzate le iscrizioni ai prossimi campionati di C e D ed alla prima fase della Coppa Trentino Alto Adige. Entro il 6 settembre si dovranno, invece, formalizzare le iscrizioni ai campionati provinciali, mentre entro il 20 settembre quelle per i campionati giovanili. In questi ultimi giorni che mancano alla chiusura delle iscrizioni, così, si scioglieranno quei nodi che ancora non permettono di avere un quadro completo e preciso delle squadre al via alle prossime serie C e D. Se in campo maschile tutto è ormai deciso e qualche novità si dovrebbe avere solamente in D e Prima divisione, in campo femminile due sono i punti di domanda. Uno riguarda il Volano ed il secondo il Caldaro, due squadre ancora non sicure al cento per cento di essere al via nella prossima stagione di serie C. Tanto per le lagarine che per le altoatesine un organico ancora incompleto, tanto che soprattutto in casa Volano si sta pensando seriamente di rinunciare. Cosa che, se sarà confermata in questi giorni, potrebbe portare a diversi scenari. Il primo rivede un Mori ancora in campo, ipotesi comunque difficile viste le intenzioni societarie e ormai l'ora tarda per allestire una squadra. L'altro scenario riguarda due squadre che sarebbero interessate a fare un salto in serie C: Molveno e Basilisco. Fra poche righe si spiegherà meglio la posizione del Molveno, ma certo è che se in ballo resta un diritto che nessuno vuolo o qualcuno (Molveno, appunto) lo compra oppure si dovrà procedere ad almeno un ripescaggio. Basilisco e Ausugum stanno a guardare, chissà che non si apra questo scenario chiamato ripescaggio, anche se ambedue hanno fatto squadre alquanto giovani. In settimana tutto dovrebbe essere più chiaro. Ma poche righe or sono vi eravamo debitori di una motivazione. Perché il Molveno, neopromossa in D, dovrebbe comprare una C o eventualmente scambiare una C per una D? Perché se Fino non fa le cose in grande allora non si chiama più Fino, ecco allora che sulle rive del lago sono sbarcate, nell'ordine: Anna Bleggi in posto-4, Annalisa Facchinelli in cabina di regia, Soledad Castellano opposto ed Elisabetta Fronza come libero. Insomma, tutta gente che giocherebbe senza problemi in serie B o C. E visto che l'obiettivo del Molveno è arrivare in B2 anche con la squadra femminile difficile pensare che se capiti l'occasione di fare la C già nella stagione entrante non la si sfrutti. Ancora di più se si pensa che un altro obiettivo del Molveno è Irene Plaickner....
Per il resto il mercato regionale quest'anno sta esplodendo solo adesso e, comunque, i movimenti per ogni squadra si prospettano abbastanza contenuti. Come detto parlando di B2 femminile all'Argentario arriva la De Carli dall'Ata, che prenderà il posto di quella Ganarin che non tornerà sui parquet mentre a Cognola si sta facendo un pensierino anche all'ex Basilisco Carlotta Baroldi. Il Neruda affida le chiavi del suo gioco a Veronica Tait. L'ex alzatrice di Basilisco e Torrefranca sarà agli ordini di coach Delgado per giocarsi il posto da titolare e cercare di guidare il Neruda verso un atteso torneo di vertice, dopo il ritorno anche di Gerti Fink. Cambio di alzatrice anche nel nuovo Bozen Jodler che sarà guidato da Stefano Crupi, dal Merano in D arriva la Mair. Nelle prossime due settimane tante cose poi si dovrebbero definire ufficialmente.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video