volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mercato

Ultimi ritocchi in serie B, in C e D si viaggia ancora piano

Ferragosto si avvicina, è ormai qui dietro l'angolo e per il volley di casa nostra sarà davvero l'ultimo periodo di vacanza prima di tornare in palestra. La settimana che prende il via oggi condurrà ad un weekend di relax, prima di altri sette giorni nei quali definire e chiudere alcune cose visto che da lunedì 23 le prime squadre cominceranno a lavorare in palestra. In quella settimana le diverse serie B riprenderanno praticamente tutte in vista dell'esordio in Coppa Italia del 7 settembre, mentre poi nel corso di settembre ricominciano gli allenamenti anche delle diverse squadre di serie C e D. Andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo nei campionati di casa nostra, come si stanno muovendo le diverse società per completare i propri organici.

B1 femminile: non c'è fretta in casa Trentino Volley Rosa. Due sono i fronti sui quali ci si muove. Uno, il più impellente, riguarda la centrale mancante. In lizza ci sono diversi nomi da fuori regione, i procuratori continuano ad offrire atlete ma la società guarda anche in regione ad un paio di giovani interessanti da affiancare a Facchinetti e Penasa, con quest'ultima che si sta cercando una definitiva intesa per la riconferma. L'altro tassello mancante riguarda la quarta banda, il ruolo di dodicesima per il quale anche qui c'è l'imbarazzo della scelta. Sarà un'atleta trentina abbastanza esperta, che soprattutto riesca a tenere alta la qualità dell'allenamento. In uscita, piacciono a diverse serie C ma potrebbero anche finire in B2 all'Ata, le giovani Huez e Zanoni.

B2 femminile: l'Ata si guarda intorno, pensa, valuta e cerca di prendere le decisioni migliori. Se per il ruolo di libero la strada che porta a Sabrina Gasperini sembra spianata si lavora anche su altri fronti. Come al centro, dove Bogatec ha diverse richieste, anche da fuori regione, e nel caso di una sua partenza urgerà trovare un altro posto-3 da mettere in diagonale con Fontanari. Si valutano diverse atlete regionali, si pensa ad alcune giovani interessanti con le quali chiudere una rosa che ripartirà dallo zoccolo duro delle varie Prandi, Daloiso, Gardumi con l'inserimento di nuove talentuose ragazze come Ceschini. Ed il Lizzana? Vuole puntare a qualcosa in più della “semplice” salvezza, vuole stare nella parte centro-alta della classifica e allora ecco che in arrivo c'è un opposto molto pesante. Una giocatrice d'esperienza, capace di togliere le proverbiali castagne dal fuoco, per una squadra rossoblù che integrerà la propria rosa con alcune giovani locali. Lizzana che stanno pensando di inaugurare la nuova palestra “Halber” a settembre, probabilmente con un torneo al quale invitare anche qualche blasonata società di serie B1.

B2 maschile: con l'arrivo di Griso (vedi news a parte) per il Metallsider Argentario arriva il momento di chiudere il cerchio. Confermati chi si voleva confermare, scelto l'allenatore, arrivato il nuovo opposto, ora manca solo chiudere la rosa dando spazio ai propri giovani del settore giovanile. Una squadra che ripartirà da una ossatura di squadra già molto solida, per vivere un campionato tranquillo e senza patemi nel quale far crescere qualche ragazzo giovane. Stessa, identica, ambizione che si ha in casa Trentino Volley. Coach Burattini (che avrà Matteo Zingaro come vice) guiderà una squadra Under 20 che da fuori regione dovrebbe accogliere un solo atleta, un centrale di interesse nazionale che prenda il posto di Valsecchi. Fiducia ai vari Morelli, Aprea, Baratto, Santin, Andreatta, Coali ecc... per un gruppo che vivrà una serie B2 che sia soprattutto propedeutica ai campionati nazionali di categoria. Dove, alle finali nazionali Under 20, l'Itas potrà riavere anche i baby prestati al Club Italia di serie A2.

Regionali: tante cose da vedere, da sistemare, tanti “dobbiamo parlarne” o “vediamo”. Però qualcosa si muove, almeno per capire che squadre saranno al via delle diverse categorie regionali e provinciali nella prossima stagione. Già questa sera la Fipav trentina dovrebbe tenere una riunione nella quale parlare della situazione attuale, in vista della chiusura delle iscrizioni fissata per il prossimo 22 agosto. Molveno e Mondo Sport's nel maschile, Argentario nel femminile vorrebbero riuscire ad iscriversi alla serie C, la situazione si sta esaminando bene dal punto di vista normativo, nel maschile soprattutto la cosa sarebbe utile per rimpolpare un massimo campionato regionale nel quale le squadre iscritte sono pochine. E nella quale non dovrebbe esserci, a meno di retromarce improvvise, il Mezzolombardo. Con un ripescaggio che sembrava in tasca, la squadra rotaliana perderà alcune pedine importanti come Ioris e Dalfovo (smettono) e Corazzola che andrà un anno all'estero. In Piana, così, si preferisce fare una serie D con un gruppo misto composto da alcuni ragazzi ex serie C ed altri che lo scorso anno giocavano in Prima divisione. Allenatore, dopo l'addio di Tait, dovrebbe essere Girardi tecnico della Prima divisone. Diritti della serie C che interessano a Mondo Sport's Bolzano, al via con la stessa squadra dello scorso anno perdendo probabilmente il solo Giovanni Daniele, e quell'Agsat Molveno che in C (giocherebbe nella nuova palestra di Coredo) farebbe giocare Bristot schiacciatore con Mosaner e Giuliani al centro. Al gruppo si unirà anche il “Gaucho” Tait, ex Anaune, mentre il Predaia che si conquistò la D sul campo dovrebbe rinunciare a fare la seconda categoria regionale optando per un campionato provinciale e mandando qualche giocatore a fare panchina nell'Agsat.

Chi, invece, farà sia serie C che serie D è la Trentino Volley. Il nuovo organigramma di via Trener prevede una serie C con l'Under 18 guidata da Roberto Deanesi, mentre Francesco Conci sarà il tecnico dell'Under 16 che si presenterà al via della prossima serie D dopo la bella stagione in Prima divisione. Zingaro, oltre al ruolo di vice-Burattini in B2, allenerà l'Under 14. La stessa “suddivisione” che si dovrebbe fare a Levico, dove il gruppone di Michele Leonesi sarà nuovamente al via della serie C con il solo punto di domanda su Zendri, se continuerà o meno l'attività e su Toller che ha problemi di lavoro. Mentre il gruppo dei giovani che lo scorso anno si conquistò la promozione in C dovrebbe partecipare nuovamente alla serie D. A Levico vorrebbero tenere con sé Ciola, il cui cartellino è del Villazzano, ma conteso fra la società valsuganotta e quella della collina c'è anche il centrale Luca Bruni in uscita da Mezzolombardo. “Gigio” Marchi è il nuovo regista del Villazzano il quale permetterà a Michele Borghesi di tornare a fare il libero, restando nel capoluogo in casa Olimpia Trento si cerca di convincere Tonetta e Santini a proseguire l'attività ma i due potrebbero decidere di appendere le ginocchiere al chiodo. Una chiacchiera insistente poi vuole Simone Lorenzi, ex centrale di Blue City e Anaune in B1, verso il ritorno a casa al Brenta Volley. Dove sarebbe davvero un rinforzo prezioso in ottica salvezza.

In campo femminile l'Argentario ripartirà dalle varie Foresti, Gasperotti, Fontanari ma perderà qualche tassello, come Segata (che smette) e Acler (che piace a tutti) e metterà in rosa qualche giovane. Federica Bianchi è in dirittura d'arrivo verso il Rovereto Volley, dove la volontà è allestire una squadra competitiva per provare a dare fastidio a Molveno e Neruda in chiave promozione. Ecco allora che si sta facendo di tutto per trattenere Sharon Bisoffi, che Ata e Lizzana in B2 accoglierebbero a braccia aperte subito, mentre al palleggio è arrivata Silvia Mattiace ex Ata e Mori. A San Giacomo dovrebbe accasarsi invece Silvano Conci come allenatore. Alla caccia di un allenatore anche l'Alta Valsugana alla ricerca di un tecnico dopo l'addio di Hernandez. Silvia Fiori, libero del Neugries, dovrebbe finire a giocare a Pavia dopo essere stata corteggiata praticamente da tutte le squadre trentine. Il Marzola confermerà Gilda Paoli e una parte del gruppo dello scorso anno (forse anche Marconcini che potrebbe però tornare all'Argentario), al quale però si aggregheranno diverse giovani rientranti in questa collaborazione con l'Ata. Anche i Solteri dovrebbero confermare buona parte del gruppo che si è conquistata la salvezza lo scorso anno. In serie D, invece, il Basilisco sta per riportare in palestra Natascia Mellone che dovrebbe essere la palleggiatrice “chioccia” delle registe più giovani.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video