volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Classificone 2010, fatti e personaggi dell'anno: 100-67

Mentre leggerete queste righe sarete alle prese con gli ultimi spasmodici preparativi per il cenone di Capodanno. Oppure sarete intenti a smaltire le scorie dell'ultimo dell'anno. Che ultimo dell'anno potrebbe essere senza il classico “Classificone”? Per il quarto anno di fila ci concediamo il lusso di questo gioco, un modo spiritoso ed ironico per salutare il nuovo anno, per lasciarci dietro le spalle persone, personaggi, fatti, situazioni, vittorie e delusioni di questi ultimi 12 mesi ed al tempo stesso di guardare avanti. Di fare i primi buoni propositi per il 2011. E' un gioco, nulla più, non si offendano dunque quelli contenuti in questo “Classificone 2010” o quelli rimasti fuori. È un modo per divertirsi a cavallo di un momento sempre pieno di voglia di cambiamento come l'inizio di un nuovo anno. E allora divertiamoci così, ripercorrendo quello che è avvenuto in quest'ultimo anno solare.
E con l'occasione permettetemi di augurare ad ognuno di voi un 2011 ricco solo di soddisfazioni, sportive e non solo s'intende, da parte mia e da parte di tutto lo staff di Sportrentino.it.
Auguri ragazzi, buon anno.

100 GLI ESCLUSI. Immancabili, qualcuno la mia memoria un po' labile ha sicuramente dimenticato. Non abbiatene a male. E, soprattutto, non querelatemi per questo.

99 VOLLEY. SPORTRENTINO.IT. Sì, metto il nostro sito. Perché se nel 2011 riusciremo a mettere in pratica tutte le folli idee che abbiamo in testa noi l'anno prossimo ci divertiremo un mondo ed altrettanto, spero, farete anche voi.

98 JAN STOKR, opposto Itas Diatec Trentino: arriva per sostituire uno che ha vinto il Mondiale e tutto quello che c'era da vincere, mica ciufoli... Il ceko non si scompone e comincia subito a martellare come un fabbro. Chi è che doveva sostituire?

97 L'ESTATE IN TRENTINO. Con tutto quello che ne comporta... tornei, erba, braciolate, sabbia, amici... Direi tornei soprattutto, sì sì.

96 MAURIZIO MORETTI, allenatore del Volley 360: personaggio ed iniziativa interessante. Il “progetto” diventerà ancora più interessante se l'anno prossimo lui non siederà sulla panchina di una A2 che difficilmente scapperà al volley trentino bensì porterà avanti il lavoro alla base, sulle giovani.

95 MAURIZIO NAPOLITANO, allenatore Metallsider Argentario: dicono che passare dal maschile al femminile sia molto più difficile che fare il percorso contrario. A Cognola ha capito però che anche i pallavolisti possono essere complicati come e forse anche più delle donne.

94 NICOLA GIULIANI, allenatore Alta Valsugana Volley: come sopra ma al contrario. Perché passare da allenare Giandonato Fino ad un gruppo di giovincelle è un bel salto che necessita di capacità d'adattamento.

93 INFORTUNATI & INFORTUNATE: a voi ragazzi e ragazze che state soffrendo per infortuni e problemi fisici, in bocca al lupo. Che il 2011 vi porti come prima cosa tanta salute.

92 LE RAPPRESENTATIVE TRENTINE AL TROFEO DELLE REGIONI: prima di ritirarmi e cambiare mestiere per sempre nella mia lista delle “Cose da scrivere prima di togliere il disturbo” sono rimaste (per fortuna...) poche cose ancora, una di queste è una bella vittoria trentina al Trofeo delle Regioni indoor. Sarebbe storico quanto uno scudetto.

91 UNO SCUDETTO GIOVANILE A TRENTO: ecco, nella liste delle “Cose da scrivere prima di togliere il disturbo” c'è anche questo. Certo, non ho dimenticato lo splendido titolo Under 18 dell'Itas guidata da Marco Angelini o i due secondi posti dell'Ata Under 17 e Under 18, ma vedere un'altra volta un vivaio maschile o femminile che sia diventare campione d'Italia sarebbe un'emozione pari a quella del primo scudetto della serie A.

90 VILLAZZANO, ARGENTARIO, DOLASIANA, SAN GIORGIO, BOLGHERA, SOPRAMONTE, OLIMPIA, SOLTERI, TORREFRANCA: in pratica le società femminile del capoluogo che non rientrano nell'asse Itas-Trentino Volley Rosa-Ata. Lo sentite anche voi questo profumo? È profumo di collaborazioni, di unioni o, almeno, di sedersi attorno ad un tavolo per capire se insieme si può fare qualcosa di bello. Soprattutto per le giovani pallavoliste della città.

89 MARTA NARDELLI & DJANET FOGAGNOLO, ambedue opposto Neruda: andare a Monza è stata un'esperienza, adesso da far maturare nel volley di casa nostra. Per la Fogagnolo, invece, un inizio di stagione con il vento in poppa. Dalle loro mani passa una bella fetta dell'obiettivo promozione del Neruda.

88 PROMOVOLLEY, ARGENTARIO CALISIO E VILLAZZANO: in pratica le società maschili del capoluogo rimaste a fare reclutamento e giovanile che non si chiamino Itas. Anche per loro una bella chiacchierata ed un'unione di intenti non sarebbe un passo azzardato da fare. Almeno per creare un progetto organico per il reclutamento nelle scuole del capoluogo.

87 FACEBOOK: perché anche sul social network più famoso il volley trentino si sta ritagliando un proprio spazio, cosa molto importante che se ne parli il più possibili su tutti i canali possibili.

86 MEZZOLOMBARDO VOLLEY: se solo qualche anno fa mi avessero detto che avrei visto una piazza storica, la piazza dove ricordiamo tutto il discorso A1 ha preso il via, finire in serie D francamente non ci avrei creduto. Urge progetto di tutela dei siti storici.

85 I CUSTODI DELLE PALESTRE: mettetevi il cuore in pace e aspettate un momento prima di spegnere luci e chiudere palestre. Per una doccia, con conseguente utilizzo di phon ed ultime vaccate con i compagni/e, serve un attimo di tempo.

84 ANDREA LASAGNA, opposto del C9 Arco Riva: la squadra rivana cambia allenatore, diversi giocatori, ma alcuni importanti punti fermi come questo ragazzo qui restano sempre quelli.

83 ANDREA TOMASI, schiacciatore Under 14 ex Argentario ora Trentino Volley (e non solo lui): ok, è ancora più che giovanissimo, ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti prima di dare giudizi. Però qualche ragazzo interessante in futuro sembra poter venir fuori dalle giovanili di casa nostra. Speriamo.

82 TORNEO DI NATALE: immancabile appuntamento di questo periodo, anche quest'anno ha messo in mostra un bel livello ed una ottima organizzazione. Ed una finale in un palasport strapieno. Complimenti.

81 ATA TRENTO + MARZOLA + TRENTINO VOLLEY: lo ammetto, solo qualche anno pensare al Torrefranca (di cui la Trentino Volley femminile è erede) collaborare attivamente in un tutt'uno organico con Ata e Marzola, pensarli tutti insieme insomma era davvero impossibile.

80 ASIS, Azienda speciale per la gestione degli impianti sportivi del Comune di Trento: dunque, parliamoci chiaro. Aver perso il treno per ospitare almeno qualche partita del Mondiale maschile è già di per sé una brutta botta, adesso abbiamo 4 anni prima di avere in Italia il Mondiale femminile. Vogliamo intervenire e fare un bel lifting a questo PalaTrento per permettergli di ospitare all'ombra del Bondone qualche partita? Fosse anche Australia contro Burkina Faso.

79 DAVIDE DECARLI & ROBERTO HUELLER, centrali Metallsider Argentario: uno è ormai una certezza del nostro volley, al borghigiano diciamo invece bentornato. Era ora che tornassi a farti vedere dalle parti della serie B.

78 LORENZO BERNARDI, allenatore dello Jastrzebski Wegiel (Polonia): in bocca al lupo a Lorenzo il Magnifico per questa avventura in Polonia.

77 MAURIZIO MERLO, presidente del San Giacomo: ritirarsi ad una manciata di giorni dall'inizio del campionato ancora era una cosa che ci mancava da vedere. Ora l'abbiamo vista. Con tanti saluti di chi, a San Giacomo, anche senza uno squadrone da primi posti era comunque pronto a portare avanti l'attività.

76 PROMOVOLLEY. La coerenza fatta società sportiva. Da sempre l'unico obiettivo è portare ragazzi in palestra e farli crescere al meglio. Non è facile per niente. Applausi.

75 LE BATTUTE CHE FINISCONO SOTTO LA RETE: ovvero, paste! C'è sempre una ottima ragione per mangiare ad allenamento.

74 FRANCESCO CONCI, allenatore serie D e Under 16 Trentino Volley: per un allenatore giovane con i giovani non è mai facile, ma lui se la sta cavando egregiamente. La serie D sarà un bel banco di prova per tutto un gruppo così giovane.

73 IL TROFEO DELLE REGIONI DI NUOVO IN TRENTINO: considerando che l'ultima volta fu nel 1998, ovvero 12 anni fa, si potrebbe cominciare a ragionare per riportarlo in qualche zona della nostra provincia nei prossimi anni.

72 ROBERTO BORTOLOTTI, dirigente dell'Ata Trento: bentornato in prima linea.

71 FABIANA & ALESSIA SEGA, alzatrice e schiacciatrice del Volano: dopo l'indigestione degli anni scorsi e la ripartenza da zero ora il Volano, con loro due ma non solo, sta cercando di ritornare sulla breccia dell'onda.

70 ALTA VALSUGANA. In primavera si porta a casa qualche titolo giovanile ma, più ancora, è un bell'esempio di come in un territorio ben preciso si può creare un'unica realtà organizzata e vogliosa di fare. Immaginate cosa succederebbe se ogni valle avesse una società di riferimento che opera in questo modo...

69 ANDREA HUELLER, opposto Ausugum serie C: lo prendiamo a simbolo di un Ausugum che qualche anno fa fece una scommessa importante, ringiovanire tutto. Ed ora quella scommessa è vinta, si è sudato freddo per un po' però pensate a chi, lo scorso anno, è stato l'unico capace di far sudare davvero freddo al Mondo Sport's.

68 BASILISCO: un anno passato valorizzando un gruppo di Under 15 capace di vincere il campionato provinciale e poi essere gettate in serie D, dove per i nostalgici si è riusciti a riportare in campo una come Natascia Mellone.

67 NATASCIA MELLONE, palleggiatrice Basilisco: appunto! Rieccola lì, in campo, a palleggiare come sempre, a ragazzine che anagraficamente potrebbero essere figlie sue. Avercene comunque di giocatrici e giocatori che mantengono questa passione negli anni.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video