volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Beach volley

Alto Adige: a Mantovani e Fink la prima tappa del campionato

Facce nuove e riconferme, nel campionato provinciale di beach volley organizzato dal comitato Alto Adige della Fipav. Nella due giorni di Tirolo – bagnata dalla pioggia battente durante le 4 finali di sabato e baciata dal sole domenica – si sono imposte due “vecchie” conoscenze della sabbia come Alex Mantovani e Gerti Fink, che si sono aggiudicati i tornei Open al fianco rispettivamente di Luigi Archis e Sarah Lutz.
Il titolo Under 17 maschile – partita secca tra le uniche due coppie partecipanti – si è risolto con il successo di Klemens Folie e Simone Brillo sugli “eterni rivali” Werner Micheletti e Diego Villotti, che invece li avevano superati due volte (in qualificazione e nel match per il terzo posto) nel torneo Open. Infine, nel torneo Under 14 maschile disputato per la prima volta, si è registrato un dominio pusterese con i brunicensi Lentsch/Hanni che hanno superato in finale i concittadini Tasser/Oberhollenzer.
Domenica è stato spettacolo puro nel settore femminile giovanile, con 16 coppie nell'Under 17 e 12 nell'Under 14. Tra le più grandi il successo è andato alla coppia che rappresenterà l'Alto Adige al prossimo Trofeo delle Regioni, Marion Gallmetzer e Julia Kompatscher, che in una finale tiratissima nei primi due parziali hanno battuto le brave Merlante/Biondolillo. Nell'Under 14 invece dominio trentino, con le roveretane Nicole Raffaelli e Sofia La Torre che si sono imposte sulle trentine Giulia Bonafini e Chiara Pedrotti. Terze classificate, e quindi campionesse provinciali come prima squadra altoatesina, Laura Marchese e Isabel Staudacher. Ma ecco il dettaglio.

Open maschile – 6 coppie al via. Nella fase di qualificazione Zanlucchi/Vangelista e Mantovani/Archis vincono i rispettivi gironi e passano direttamente in semifinale, dove approdano – dopo gli spareggi – anche le due coppie Under 17, che però devono arrendersi ai più esperti avversari. Anche la finale per il titolo ha poca storia, con Alessandro Mantovani e Luigi Archis che si impongono in due set senza emozioni.

Open femminile – 9 squadre al via. Fase di qualificazione per stabilire le otto coppie che accedono ai quarti di finale, nei quali non si registrano sorprese. Nella parte bassa del tabellone si scontrano in semifinale Fink/Lutz e Plaickner/Botzner ed è battaglia, conclusa di misura per la coppia poi campione. Nella parte alta Pavone/Holzgethan superano le trentine Bonafini/Bottura (poi terze) e in finale vendono cara la pelle. Anzi, nel terzo e decisivo set sembrano avere il match in mano quando si trovano avanti 10-5, prima di incassare un pesante parziale di 7-0 che gira la partita a favore della selezionatrice di beach volley e della sua ex allieva, per 2 anni al Trofeo delle Regioni in rappresentanza dell'Alto Adige.

Under 17 maschile – Dopo aver perso due volte contro Micheletti/Villotti, nel match per il titolo giovanile Simone Brillo e Klemens Folie si riscattano imponendosi per 2-0 al termine di una partita quantomai equilibrata e conclusa, nel secondo parziale, ai vantaggi. Werner Micheletti e Diego Villotti rappresenteranno l'Alto Adige al Trofeo delle Regioni di beach volley 2011, che si svolgerà a Torino dal 28 giugno al 3 luglio. Brillo e Folie invece faranno parte della rappresentativa indoor.

Under 14 maschile – 4 coppie al via e dominio delle due squadre pusteresi, che chiudono ai primi due posti la fase all'italiana e si giocano la finale. E se nella prima partita erano stati Lorenz Tasser e Peter Oberhollenzer ad avere la meglio, nel match per il titolo la spuntano di misura i compagni di club Maximilian Lentsch e Johannes Hanni.

Under 17 femminile – 16 squadre al via, parecchie dal Trentino. Dopo la combattuta fase a gironi, quarti di finale e semifinali invece offrono poche emozioni dal punto di vista del punteggio e bisogna attendere la finale per vedere battaglia punto a punto. Gallmetzer/Kompatscher vincono ai vantaggi il primo set, Merlante/Biondolillo pareggiano i conti imponendosi ancora con il minimo scarto (dopo aver condotto anche con ampio margine) ma poi crollano nel tie-break.

Under 14 femminile – 12 squadre al via. Qui le piccole roveretane Raffaelli/La Torre fanno un piccolo miracolo: terze nel proprio girone e ammesse al tabellone dei quarti come ottava squadra, superano le prime del seeding Corradin/Donegà per 25-23, poi le sorelle Zancanaro con lo stesso punteggio e infine, nel derby trentino di finale contro Bonafini/Pedrotti, si impongono ancora per 25-23. Il titolo provinciale va a Laura Marchese e Isabel Staudacher, che nella finale per il terzo posto superano Arianna ed Alessia Zancanaro.

Alla premiazione ha partecipato Maurizio Moretti, ex allenatore della pre-juniores azzurra e ideatore del circuito giovanile del Triveneto “Young Beach”, di cui il campionato provinciale altoatesino ha costituito la prima tappa. Il presidente del comitato Alto Adige, Paolo Florio, ha sottolineato la collaborazione del Comune di Tirolo per aver messo a disposizione lo splendido impianto da 4 campi e gli sponsor Casse Rurali Raiffeisen, Koch e Sportler.

RISULTATI

Open maschile – Semifinali: Zanlucchi/Vangelista – Brillo/Folie 25-18, Mantovani/Archis – Micheletti/Villotti 25-9.

Finale 3. posto: Micheletti/Villotti - Brillo/Folie 25-17.

Finale 1. posto: Mantovani/Archis – Zanlucchi/Vangelista 21-10 21-14

Open femminile – Semifinali: Pavone/Holzgethan – Bonafini/Bottura 25-17, Fink/Lutz - Plaickner/Botzner 25-21.

Finale 3. posto: Bonafini/Bottura – Plaickner/Botzner 25-22

Finale 1. posto: Fink/Lutz – Pavone/Holzgethan 21-17 12-21 15-12

Under 17 maschile

Finale 1. posto: Brillo/Folie – Micheletti/Villotti 21-16 22-20

Under 14 maschile – Fase di qualificazione: Zanlucchi/Kallaba – Taddei/Zambon 25-13, Tasser/Oberhollenzer – Lentsch/Hanni 25-16, Tasser/Oberhollenzer – Zanlucchi/Kallaba 25-17, Lentsch/Hanni - Taddei/Zambon 25-14, Lentsch/Hanni – Zanlucchi/Kallaba 25-14, Tasser/Oberhollenzer – Taddei/Zambon 25-12.

Finale 3. posto: Zanlucchi/Kallaba – Taddei/Zambon 25-16

Finale 1. posto: Lentsch/Hanni – Tasser/Oberhollenzer 25-22

Under 17 femminile – Quarti di finale: Merlante/Biondolillo – Binelli/De Angelis 25-11, Ferrari/Bortoli – Messner/Pircher 25-19, Donegà/Festi – Galassi/Contiero 25-19, Gallmetzer/Kompatscher – Pini/Mich 25-12.

Semifinali: Merlante/Biondolillo – Ferrari/Bortoli 25-14, Gallmetzer/Kompatscher – Donegà/Festi 25-12.

Finale 3. posto: Donegà/Festi – Ferrari/Bortoli 25-21.

Finale 1. posto: Gallmetzer/Kompatscher – Merlante/Biondolillo 23-21 19-21 15-3

Under 14 femminile – Quarti di finale: Raffaelli/La Torre – Corradin/Donegà 25-23, Zancanaro/Zancanaro – Eccel/Brugnara 25-17, Bonafini/Pedrotti – Gerola/Fiorini 25-19, Marchese/Staudacher – Brillo/Decò 25-15.

Semifinali: Raffaelli/La Torre – Zancanaro/Zancanaro 25-23, Bonafini/Pedrotti – Marchese/Staudacher 25-16.

Finale 3. posto: Marchese/Staudacher - Zancanaro/Zancanaro 25-20.

Finale 1. posto: Raffaelli/La Torre – Bonafini/Pedrotti 25-23

(fonte organizzatori)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video