volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Classificone 2011 sottorete: dalla posizione 100 alla 67

Sono passati cinque anni dal primo “Classificone”. Cinque anni fa questo “listone” dei cento personaggi dell'anno solare che va a concludersi nacque come un gioco. Un modo goliardico per farsi due risate anche durante questo periodo di poca pallavolo giocata e tante mangiate. Adesso giunti al quinto anno di vita voglio, prima di tutto, ricordarvi le solite cose che vi ricordo tutti gli anni: è un gioco, solo un gioco, non ha basi scientifiche né chi finisce in alto vince qualcosa rispetto a chi finisce nelle posizioni in basso, è solo un modo che un vecchio romantico&nostalgico come me ha di voltare pagina, di lasciarsi e lasciarci alle spalle un anno di pallavolo per scriverne un altro. Possibilmente più bello. Quindi, visto che sono sicuro che sms, email, messaggi su Facebook o telefonate di protesta o un po' acide sono sicuro arriveranno comunque, vi dico ok, scrivete e telefonate pure, mai avuto problemi a confrontarmi con nessuno, ma vivetevi questa cosa con lo spirito che ha. Ovvero una goliardia di fine anno con la quale augurare a tutto il piccolo grande mondo della pallavolo di casa nostra un grande 2012. Da passare, ovviamente, sottorete.

Auguroni ragazzi e ragazze, buon anno e buon 2012. Sportivamente parlando e non solo

100 IL SERVER DI SPORTRENTINO. Ok, lo ammetto, questa voce l'ho inserita all'ultimo momento dopo che per tutto questo 31 dicembre il nostro server mi aveva fatto impazzire. Dall'anno prossimo prometto di mettere on-line il Classificone il 30 dicembre così da evitare altre brutte sorprese sul più bello.

99 AMICI E AMICHE. Vista l'importanza di questa categoria meriterebbero un posto sul podio, intese come quei rapporti di amicizia che nascono solamente in palestra, grazie allo sport. Per cui l'augurio anche in questo 2012 è che, nonostante risultati o “cose di campo”, si possa sempre vivere la pallavolo nel suo significato più pieno: divertirsi e stare bene con le persone giuste.

98 GLI ESCLUSI Lo so, ve lo dico tutti gli anni, ma abbiate pietà se il mio disco fisso non è abbastanza grande per contenere tutto e tutti.

97 LUCA DIVAN (schiacciatore Metallsider Argentario e C9 Arco Riva, B2 e C). Dopo un po' di anni nei quali questa “cavalletta”, visto quanto salta, ha girato per diverse squadre della nostra serie B ora il ritorno a casa, al C9 Arco Riva, dove è parte integrante del progetto di crescita del C9.

96 SOLEDAD CASTELLANO (ex opposto del Molveno). Sempre un peccato quando quelle brave smettono, soprattutto perché “Sole” anche l'anno scorso ha fatto davvero la differenza in positiva per il suo Molveno.

95 KLEMENS FOLIE (giocatore Mondo Sport's Bolzano). Se questo giovincello di belle speranze mantiene le promesse e segue le orme della sorella c'è da chiedere ai loro genitori uno sforzo in più, per popolare di “Folie” le squadre altoatesine.

94 DIEGO FLISI (allenatore Futura Mezzolombardo, C). Benvenuto in Trentino coach. Certo, la nostra serie C è un attimo diversa dalla A1 della Marmi Lanza Verona ma siamo pronti a scommettere che si troverà molto bene.

93 EROS MOSANER E SEBASTIANO THEI (centrale e libero Mantova, B1). Per il fisicaccio cembrano e per l'ex libero della Trentino Volley una nuova avventura, la prima fuori regione, dalla quale possono imparare tanto.

92 RUBEN PINAMONTI (opposto Levico, serie C). Dopo un inizio di stagione così così la squadra valsuganotta ha bisogno di ritrovare al più presto tutti i suoi giocatori al massimo della forma. A partire da un giocatore così che in serie C può davvero dire la sua.

91 MAURO LAZZERI (allenatore Villazzano, C). Prima stagione da coach in serie C, qualche patema iniziale dovuto anche ad un calendario con poco zucchero ma ora la squadra della collina sta ingranando sempre più. Per cercare di conquistare quella salvezza sfuggita lo scorso anno.

90 SILVIA FIORI & FRANCESCA GENTILI (giocatrici di Pavia e Urbino, A1 femminile). Hanno le capacità per cercare di affermarsi anche in serie A, sta a loro adesso saper sfruttare le occasioni per mettersi in mostra.

89 JAKUB LASKO (schiacciatore Metallsider Argentario, B2). Ormai da mesi, troppi mesi, litiga con un ginocchio che gli fa vedere le stelle. L'estate forse andava sfruttata diversamente, certo è che adesso a Cognola hanno bisogno di lui per cancellare la brutta ed inattesa retrocessione dello scorso anno.

88 PAOLO DUCATI (allenatore Argentario, C). Una gran bella occasione quella di Cognola per l'allenatore lagarino, che si trova fra le mani una squadra in grado di ben figurare ai massimi livelli del nostro campionato regionale.

87 SARA GASPERINI (libero Ata Sparkasse, B2). Per lei questo 2011 è stato l'anno del primo collegiale con la nazionale, oltre che l'anno che l'ha consacrata libero titolare in B2. La ragazza è giovane ed ha ancora margini di miglioramento, anche se ha già dimostrato di avere dei gran bei numeri.

86 FRANCESCO CRO' (allenatore C9 Arco Riva, C). Prima parte di stagione positiva nel massimo campionato regionale, dove la squadra gardesana si è anche conquistata una bella dose di fiducia andando ad uscire più che indenne dalle forche caudine di una settimana di fuoco.

85 VALLE DEI LAGHI (Prima, Seconda divisione femminile e giovanili). Si stanno affermando come una realtà interessante che, soprattutto, riesce a portare a fare pallavolo ragazze di una zona molto interessante come la Valle dei Laghi, stretta fra il Garda ed il capoluogo. Svolgono un lavoro importantissimo coprendo un bacino ampio ed interessante, permettendo anche alle ragazze di questa zona di cimentarsi con il volley.

84 PHILIP GOTSCH (opposto Lana Raika, C maschile). Che si chiami Passirio, Merano o Lana Raika questo gruppo ha nell'oppostone dal braccio pesante un punto di riferimento davvero molto importante.

83 BASSA VALLAGARINA (Prima divisione femminile). La squadra di Ala non solo sta facendo molto bene in Prima ma sta lavorando anche bene sulle più piccole, dall'Under 13 all'Under 16 passando per l'Under 14. Da continuare su questa strada.

82 MAURIZIO NAPOLITANO (allenatore Metallsider Argentario e Anaune, B2 e C). Ovvero, come iniziare male un anno e finirlo in bellezza. Come cominciare l'anno con un esonero e finirlo alla guida della squadra rivelazione del campionato.

81 NATASCIA MELLONE (palleggiatrice Basilisco, C). Per la serie “a volte ritornano”. E ben venga che ritornino. Soprattutto perché esempi di cotanta bravura sono importanti per le più giovincelle.

80 VAL DI CEMBRA (Prima divisione maschile e giovanili, maschili e femminili). Per loro vale un po' lo stesso discorso fatto per il Valle dei Laghi, ovvero coprono una zona ampia ed importante permettendo a ragazzi e ragazze di cimentarsi con la pallavolo. Impegnandosi soprattutto con il settore giovanile riescono ad essere una realtà in crescita costante.

79 MAURIZIO RADICE & GIUSEPPE AMBROSIO (allenatore Vero Volley Monza). In bocca al lupo ragazzi, al giorno d'oggi riuscire a fare gli allenatori professionisti nel volley è un gran casino. In bocca al lupo per questa avventura lombarda.

78 ERICA ELISKASES (opposto Alta Valsugana, C). Prima stagione in serie C per il giovane opposto della squadra di Giuliani e subito si sta confermando come una ragazza alquanto interessante.

77 ATA TRENTO (serie B2). Una prima parte di 2011 tranquilla e senza patemi, una salvezza conquistata con congruo anticipo e quindi un'estate di cambiamenti. La parte finale di questo 2011 non è stato altrettanto positivo per Prandi, Mezzi, Zeni, Fontanari, Dalla Torre e compagne e compagne, giocatrici che comunque hanno tutte le carte in regola per conquistarsi un 2012 bello tranquillo.

76 STEFANO BERNARDI (allenatore Val di Non, D, e nazionale sordomute). Il bello dello sport è che si può andare ben oltre a risultati, classifiche, vittorie, statistiche ecc... E si possono vivere esperienze uniche e particolari come quella che Stefano ha vissuto guidando agli Europei la nazionale italiana per non udenti.

75 MONDO SPORT'S BOLZANO (D e poi C maschile). Due campionati vinti in due anni di fila, prima la C e poi la D, ora si è ripartiti con una nuova voglia di fare bene anche nella serie C iniziata da qualche giornata.

74 MATTEO FILIPPI (allenatore Olimpia Trento, C). In estate ha rifiutato anche la panchina dell'Ata Trento in B2 per restare con il suo gruppo di ragazzi, nonostante un inizio di campionato non certo esaltante la squadra del capoluogo ha comunque tutte le potenzialità per risollevarsi. Proprio contando sulla compattezza di un gruppo che si conosce a memoria.

73 IL RICAMBIO GENERAZIONALE. Non lo so, forse è solo una mia impressione, una mia sensazione. Eppure noto in diversi campionati regionali e provinciali un cambio generazionale in atto o in arrivo. Ci sono squadre che hanno deciso di puntare tutto sulle proprie ragazze e ragazzi, vuoi per volontà o per necessità (economiche), ma questo porta anche a dare più spazio alle giovani ed ai giovani ed a rendere alcuni dei tornei di casa nostra più equilibrati e combattuti. Forse sarà solo una mia sensazione ma, presto o tardi, sarà una realtà un po' per tutti.

72 FABIO BONAFEDE (allenatore La Trentina Rovereto, B2). In calce alla graduale e costante crescita della squadra lagarina, passata dalla serie C alla semifinale playoff per andare in B1, c'è la sua firma. Un lavoro che sta dando i suoi frutti.

71 SILVIO BETTA (allenatore Brenta Volley, C). Una stagione scorsa nella quale ha guidato i suoi ragazzi ad una salvezza piena, nella quale si sono anche tolti un paio di soddisfazioni. Quest'anno sono ripartiti con lo stesso obiettivo e tanta voglia di salvarsi il prima possibile.

70 SILVIA MONGERA (schiacciatrice del Basilisco, C). Protagonista prima in serie D ed ora, insieme alle compagne, anche in questa serie C nella quale il Basilisco si presenta con una squadra giovanissima ma anche con tanta voglia di fare.

69 UBALDO CAPRA & GIANMARIA RIZZO (schiacciatore e opposto del Metallsider Argentario, B2). Bentornati in B2 dopo l'annata passata a Molveno, anche se per Rizzo il ritorno è stato molto breve. Lui il 2012 spera sia l'anno che gli permetterà di tornare a giocare, mentre lo schiacciatore borghigiano spera sia l'anno delle conferme.

68 ANDREA LASAGNA (opposto C9 Arco Riva, C). Insieme ai compagni sta vivendo una prima parte di campionato davvero positiva, solo un paio di battute a vuoto ma anche scontri diretti importanti vinti. E tanta voglia di continuare a fare bene anche nel 2012.

67 STEPHANIE MASONER (universale del Neugries, C). Simbolo di una squadra sempre giovane, con sempre qualche giovanissima pronta ad essere gettata nella mischia della serie C in barba al risultato finale. Braccio interessante, doti fisiche importanti ed una ottima adattabilità a diversi ruoli.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video