volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il Classificone 2011 sottorete: dalla posizione 66 alla 34

Sono passati cinque anni dal primo “Classificone”. Cinque anni fa questo “listone” dei cento personaggi dell'anno solare che va a concludersi nacque come un gioco. Un modo goliardico per farsi due risate anche durante questo periodo di poca pallavolo giocata e tante mangiate. Adesso giunti al quinto anno di vita voglio, prima di tutto, ricordarvi le solite cose che vi ricordo tutti gli anni: è un gioco, solo un gioco, non ha basi scientifiche né chi finisce in alto vince qualcosa rispetto a chi finisce nelle posizioni in basso, è solo un modo che un vecchio romantico&nostalgico come me ha di voltare pagina, di lasciarsi e lasciarci alle spalle un anno di pallavolo per scriverne un altro. Possibilmente più bello. Quindi, visto che sono sicuro che sms, email, messaggi su Facebook o telefonate di protesta o un po' acide sono sicuro arriveranno comunque, vi dico ok, scrivete e telefonate pure, mai avuto problemi a confrontarmi con nessuno, ma vivetevi questa cosa con lo spirito che ha. Ovvero una goliardia di fine anno con la quale augurare a tutto il piccolo grande mondo della pallavolo di casa nostra un grande 2012. Da passare, ovviamente, sottorete.

Auguroni ragazzi e ragazze, buon anno e buon 2012. Sportivamente parlando e non solo.

66 DAVIDE IIRITI (palleggiatore Anaune, C). E meno male che non ha smesso quando sembrava potesse smettere. Il regista sta guidando l'Anaune ad un gran bel campionato e si sta pure togliendo tante belle soddisfazioni.

65 ANDREA HUELLER (opposto Ausugum, C). Punto di forza di una squadra che ha anticipato i tempi. Che già qualche stagione fa ha optato per quel ringiovanimento cui sono di fatto chiamate ora quasi tutte le squadre del massimo campionato regionale. Ora l'Ausugum è diventata una bella realtà della nostra serie C.

64 CESARE AGOSTINI (allenatore Basilisco). La cosa più bella di quest'uomo, in panchina da una eternità, è che allena le giovincelle che ha in squadra con la stessa voglia e la medesima passione che aveva nella mitica cavalcata del Torrefranca anni 80. Avercene di gente che dopo tanti anni ha ancora la stessa voglia di andare in palestra.

63 VALENTINA DORIGHELLI & ILARIA BASADONNE (centrali La Trentina Rovereto, B2). Ovvero la diagonale di posto-3 tutta lagarina della squadra roveretana. La prima si sta sempre più confermando come giocatrice che in categoria ci può stare, sulla seconda ormai ci sono pochi aggettivi visti gli anni di onorata carriera ad ottimi livelli.

62 CAMILLA GIORA (palleggiatrice Ssv Bozen, C). Palleggia e non solo questa ragazza, tornata a giocare in Alto Adige dopo la parentesi in Trentino e che sta guidando una squadra che se non sarà la rivelazione di questa prima parte di stagione davvero poco ci manca.

61 FRANCESCA BOSIO (ex Alta Valsugana, futura Ata, ora in Usa). Da Trento al Michigan il salto non è certo piccolo. Eppure la giovane schiacciatrice trentina, dopo aver fatto bene nei campionati di casa nostra, adesso si è difesa più che egregiamente nei tornei studenteschi degli Stati Uniti difendendo i colori della propria scuola sino alle finali dello Stato.

60 SILVANO CONCI (allenatore Metallsider Argentario, B2). Il 2010 si era chiuso con l'amaro in bocca per il tecnico di Romagnano, lasciato fermo dall'improvviso ritiro dal campionato del San Giacomo. Un anno dopo ha una nuova sfida stimolante fra le mani, ovvero far passare un'annata tranquilla alla squadra di Cognola presa di mira da infortuni e sfortune.

59 MICHELE CAPRA, MARIO PIANESE, MICHAL MAIR E MATTIA DELLADIO (giocatori di San Donà, Bassano, Morciano e Montebelluna, B1 e B2) E SILVIA FONDRIEST (giocatrice Antares Verona, B1). Ovvero giocatori e giocatrici che già da qualche stagione hanno salutato (almeno per ora) il volley di casa nostra andando a vivere nuove esperienze in giro per l'Italia, spinti da una gran voglia di confrontarsi con la pallavolo che c'è la fuori.

58 ATA-MARZOLA (Under 18 femminile). Toh, guarda un po', le due anime della pallavolo femminile giovanile nel capoluogo si mettono insieme e creano una squadra che in Under 18 perde appena 2 set in 14 partite. Unico peccato non essere riusciti, agli interregionali, ad andare ai campionati nazionali. Però come esperienza è stata importante. Da replicare.

57 VALENTINA RANIA E ILARIA ANTONUCCI (schiacciatrici Fontanellato e Soverato, A2). Nella stagione in corso sono tornate ambedue a giocare in serie A dopo qualche stagione di B1, per ambedue è l'occasione per cercare di tenersi stretto un posto nella seconda categoria nazionale facendo vedere le proprie doti.

56 I VOLONTARI. Un pensiero a chi si sbatte, anche solo per portare i ragazzini o le ragazzine a giocare un torneo o una partita a chilometri di distanza la domenica mattina presto. Un pensiero a chi si sbatte e si impegna per ore e ore in palestra per far funzionare squadre e società. Senza tutti voi sarebbe impossibile per il nostro piccolo, grande, mondo essere quello che è.

55 PALLAVOLO ROVERETO (C femminile). Fiducia alle giovanissime, a parte qualche elemento. Ma nel complesso la voglia di puntare sulle proprie ragazze per farle crescere in un torneo mica facile come la serie C.

54 MARCO ANGELINI (allenatore C9 Arco Riva, C, e Rappresentativa maschile). Punto di riferimento per tutta la società gardesana e per tutta la pallavolo trentina, di esperienza ne ha da vendere ed uno così in palestra è sempre garanzia che qualcosa di buono si riesce a combinare.

53 MATTIA GRISO (libero Argentario Calisio e Trentino Volley). Inizia l'anno con qualche apparizione a Cognola, si fa notare in B2 dove dimostra subito di starci senza problemi. Ai campionati nazionali fa vedere ulteriormente il suo talento e questa volta Trentino Volley riesce a portarselo a casa dove non solo fa bene in B2 ma mette anche in mostra numeri parecchio futuribili.

52 TORNEO DI NATALE. Sempre bello il tradizionale torneo di Rovereto, da quest'anno non ci saranno più le Under 18 ma sono state sostituite dalle Under 13, facendo sempre dell'appuntamento roveretano uno dei principali di tutta Italia in questo periodo dell'anno.

51 ROSSELLA OLIVOTTO (centrale Casalmaggiore, A2). Dopo l'annata affascinante di Pesaro ora è arrivata questa stagione di A2 che è una sua grande occasione, quella per giocare con continuità e mettere così in luce le proprie doti. È la stagione che può confermarla come una giocatrice in grado di giocare senza problemi in serie A.

50 CAVALESE. A metà anno la nazionale maggiore ha svolto un periodo in ritiro a Cavalese prima degli Europei 2011, giusto allora infilare la Val di Fiemme a metà Classificone. Non sarebbe male se Cavalese diventasse uno dei centri fissi di questi appuntamenti.

49 BOLGHERA (serie D e Terza divisione femminile). Chi ha più di trent'anni se lo ricorda bene, il Bolghera settore maschile. Adesso purtroppo quell'esperienza si è chiusa da qualche anno, ma almeno sono rimaste le squadre femminili a tenere viva la società di Trento sud, che in questo 2011 non solo conquista una strepitosa promozione in serie C ma vince pure il girone A della Terza divisione.

48 GIORGIA CORRADINI & SILVIA TOMASINI (alzatrice e schiacciatrice del C9 Arco Riva, C). Loro e tutte le loro compagne sono a caccia di un risultato storico, ovvero portare la squadra del Garda in B2 femminile.

47 SAN GIORGIO (Prima divisione femminile). Per le ragazze della società del ponte è stato un 2011 davvero da dimenticare. Con la promozione in serie D sfumata prima durante la stagione con un terzo posto amaro e poi nei playoff. Questa prima parte del nuovo campionato è iniziato con un altro piglio, nel 2012 riproveranno l'assalto ai tornei regionali.

46 GIULIANO BERLOFFA, MAX STRUFFI, MASSIMO MARCANTONI E MARCO LUTTEROTTI (giocatori Olimpia Trento, C). Ovvero, la “vecchia guardia” dell'Olimpia Trento. Coloro che dovranno stringere i denti e cercare di trascinare fuori da un inizio di stagione non brillantissimo la squadra del capoluogo.

45 PAOLO PERISSINOTTO (allenatore Villazzano, D femminile). Prima ha portato a termine una gran bella crescita a Lavis, dove ha conquistato la C e poi una salvezza tranquilla. Adesso prova a fare qualcosa di bello anche a Villazzano, dove ha un bel gruppo che ha tanta voglia di fare e di crescere in questa serie D.

44 JESSICA CESCHINI (giocatrice Ata Trento). Prima Valpiani e poi Bortolotti, ora la palleggiatrice più “red” del Trentino ha finalmente l'occasione di giocarsi un'intera stagione da titolare.

43 ROBERTO HUELLER (centrale Metallsider Argentario, B2). La scorsa stagione, finalmente, ha avuto la possibilità di giocare con continuità in B2 ed ha fatto bene, quest'anno ha cominciato alla grande la stagione. Per il centrale di Borgo Valsugana si tratta di un'annata nella quale continuare così per confermarsi uno dei migliori posto-3 in circolazione in Trentino.

42 CIRCUITO AMATORIALE. Non pensavo che in pochi anni potesse avere una crescita tanto repentina e vertiginosa e, invece, ecco qua un movimento Uisp Amavolley che porta parecchia gente a divertirsi in palestra. Sarebbe quasi da provare a tesserare tutti loro, allora sì che si avrebbe una bella crescita nei numeri.

41 NICOLA LEONARDI & LORENZO GALLOSTI (giocatori Ravenna, A1). Ragazzi miei, questa stagione a Ravenna per entrambi è davvero molto importante. Non facile certo, ma importante perché vi permette di giocare con una certa continuità in A1 e di confrontarvi con il massimo livello italiano.

40 AUSUGUM BORGO. Ok, lo ammetto, l'ho fatto apposta. Nel 2011 la società borghigiana ha festeggiato i 40 anni di vita e allora non potevo non metterla al posto numero 40 del Classificone 2011. Complimenti per quello che hanno sempre fatto per la pallavolo trentina e in bocca al lupo per il futuro, ad altri 40 anni nei quali sfornare giocatori, giocatrici e signore squadre, dal giovanile in su.

39 ALESSANDRO PAOLI (centrale Loreto, A2). Questo ragazzo è una conferma continua. In serie A2 adesso ha ancora l'occasione per mettersi in mostra e far vedere di essere uno che in questa categoria ci sta davvero bene.

38 LAVIS (serie C femminile). Un primo campionato da neopromossa e concluso benissimo, ora un torneo nel quale qualcosa è cambiato rispetto al passato e nel quale cercare di portarsi a casa quante più soddisfazioni possibili compiendo qualche passo in avanti con, adesso, alla guida Renato Zucchelli. Sia a livello di serie C sia a livello di settore giovanile.

37 FORNACE (Seconda divisione femminile). Stagione immacolata per il Fornace, che vince la Seconda divisione con 23 partite vinte su 23, dopo un bel testa a testa con la Valle dei Laghi. Adesso si è aperta per loro l'affascinante sfida della Prima divisione.

36 BASILISCO (serie C e Under 15). Anno 2011 da incorniciare per la società di Mezzocorona, che non solo torna in serie C dopo un bellissimo campionato di D, ma riesce anche a conquistare la vittoria finale nel torneo provinciale Under 15 ad impreziosire questo rinnovato vigore nel settore giovanile.

35 STELLA ROSSA ROVERETO (Prima divisione maschile). Per l'esperta squadra lagarina un campionato da incorniciare, vissuto e concluso con 18 vittorie e nessuna sconfitta. Grazie a loro si rivede così oggi una squadra maschile di Rovereto nei tornei regionali e non è certo poco vista la situazione della pallavolo maschile in Vallagarina.

34 TEAMVOLLEY C8 STORO (D femminile). Dopo lo scorso campionato chiuso con la retrocessione dalla C alla D le giudicariesi hanno tanta voglia di provare a tornare immediatamente nel massimo campionato regionale. E, ancora una volta, dando spazio alle proprie giovanissime.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video