volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Mantovani e Dalcortivo padroni di Villa S.Ignazio

Un po' a sorpresa, ma non per questo senza aver meritato al 100% la vittoria finale, Alex Mantovani e Luca Dalcortivo si sono aggiudicati il Trofeo "Pool Sponsor Promovolley" di beach volley maschile, disputato ieri a Villa S.Ignazio.
La manifestazione, originariamente pensata per due giorni di gare e poi in seguito disputatasi solo nella giornata di sabato per le avverse condizioni meteorologiche del venerdì, era stata inserita e pensata come una delle tante attrazioni del Social Play Day, un giornata di sport, divertimento e svago realizzata dal progetto Villa S.Ignazio, per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti del Servizio Civile volontario. Oltre al torneo di beach, infatti, durante tutta la giornata di sabato si sono svolti appassionanti tornei di basket, ultimate frisbee, biglie e green volley.
Nel torneo di beach volley, come detto, alla fine delle 14 gare in programma, ad esultare sono stati i bolzanini Mantovani e Dalcortivo, capaci di risalire l'intero tabellone di recupero e di superare nella finalissima la coppia coi maggiori favori del pronostico Ferro/Paolini. Proprio la finale si è rivelata una sfida molto combattuta, spettacolare ed incerta fino all'ultimo punto, conclusasi con il risultato un po' bugiardo di 2-0. I vincitori hanno dimostrato di avere dalla loro una grande correlazione muro-difesa, una buona manualità in attacco e una grinta da vendere, qualità che spesso e volentieri in una disciplina come il beach volley sanno fare la differenza. Basti pensare, infatti, che la coppia vincitrice già nei quarti di finale del tabellone di recupero aveva rischiato seriamente di essere eliminata da Bristot/Bernabè, con questi due atleti che si sono visti annullare ben 3 palle match consecutive.
Molto più agevole, invece, il cammino verso la finale dei secondi classificati. La coppia siciliano/marchigiana Ferro/Paolini (in forza alla Tridentum di B2) dopo aver fatto man bassa di vittorie nel tabellone principale (quello, in sostanza, dove andava avanti solo chi otteneva vittorie una in fila all'altra) è incappata nella prima sconfitta della giornata proprio nella partita più importante del torneo, la finalissima per il primo posto.
Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, i primi "trentini doc" Consolini e Bertoldi, che hanno ceduto prima a Ferro/Paolini nella finale del tabellone vincenti e poi a Mantovani/Dalcortivo nella finale del tabellone recupero.
Con la vittoria della coppia altoatesina va così in archivio la prima edizione del Trofeo "Pool Sponsor Promovolley", una manifestazione organizzata dall'A.S. Promovolley (società storica in Trentino nella promozione della pallavolo) con la solita grande accuratezza. L'auspicio per la prossima edizione è quello di allargare ulteriormente le iscrizioni ad un maggior numero di partecipanti (quest'anno al via c'erano 8 coppie) e di rimanere sempre a stretto contatto con manifestazioni belle e socialmente importanti come quella del Social Play Day.

I risultati del torneo.

TABELLONE PRINCIPALE
QUARTI DI FINALE:
Ferro/Paolini-Marchi/Dossi 21-13, Bristot/Bernabè-Baratto/Leonardi 17-21, Consolini/Bertoldi-Andreatta/Segnana 21-18, Mantovani/Dal Cortivo-Delmarco/Zendri 18-21
SEMIFINALI: Ferro/Paolini-Baratto/Leonardi 2-0 (21-18, 21-13), Consolini/Bertoldi-Delmarco/Zendri 2-0 (22-20, 21-15)
FINALE: Ferro/Paolini-Consolini/Bertoldi 2-0 (21-15, 21-13)

TABELLONE DI RECUPERO
OTTAVI DI FINALE:
Marchi/Dossi-Bristot/Bernabè 18-21, Andreatta/Segnana-Mantovani/Dalcortivo 14-21
QUARTI DI FINALE: Bristot/Bernabè-Mantovani/Dalcortivo 20-22, Baratto/Leonardi-Delmarco/Zendri 21-15
SEMIFINALE: Mantovani/Dalcortivo-Baratto/Leonardi 21-16
FINALE: Mantovani/Dalcortivo -Consolini/Bertoldi 21-13

FINALISSIMA per 1°-2° posto (vincente tabellone principale contro vincente tabellone di recupero)
Ferro/Paolini-Mantovani/Dalcortivo 0-2 (18-21, 19-21)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,031 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video