volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

L'ItalVolley conquista il bronzo alle Olimpiadi di Londra

ITALIA-BULGARIA 3-1(25-19 23-25 25-22 25-21)
ITALIA: Lasko 18, Savani 23, Mastrangelo 3, Travica 1, Zaytsev 4, Fei 8. Libero 1: Bari, libero 2: Giovi. Parodi 8, Papi, Birarelli 5, Boninfante. All. Berruto.
BULGARIA: Aleksiev 12, Nikolov N. 7, Sokolov 11, Skrimov 6, Yosifov 13, Bratoev G. 2. Libero: Salparov. Nikolov V. 12, Bratoev V. , Todorov, Penchev. Non entrati: Dimitrov. All. Naydenov.
ARBITRI: Loderus (Ned) e Cholokian (Arg)
Spettatori: 15000. Durata set: 24, 29, 30, 26.
Italia: bs 16, a 11, mv 10, e 10.
Bulgaria: bs 12, a 1, mv 13, e 16.

L'Italia della pallavolo maschile ha vinto la medaglia di bronzo a Londra 2012. Grande risultato raggiunto grazie al successo meritato per 3-1(25-19 23-25 25-22 25-21) sulla Bulgaria. E' la quinta medaglia olimpica della storia del volley azzurro dopo il bronzo di Los Angeles 1984, l'argento di Atlanta 1996, il bronzo di Sydney 2000 e l'argento di Atene 2004. Un grande obiettivo centrato grande ad una bellissima prestazione collettiva, in cui Cristian Savani, da vero capitano ha dato l'esempio e si è esaltato in attacco, al servizio (7 aces) ed a muro. Un risultato che premia non solo un gruppo davvero eccezionale, ma tutto il movimento della pallavolo italiana.
Gli azzurri hanno giocato una grande partita, cancellato lo 0-3 della fase eliminatoria, interrotto una serie di sconfitte che durava dai scorsi giochi di Pechino 2008. un primo set importante, vinto con sicurezza, prima di subire il ritorno dei balcanici nel secondo.
Nel terzo l'Italia ha iniziato male, complice una ricezione balbettante si è trovata ad inseguire da 0-4, ma si è subito ripresa, Berruto è corso ai ripari, ha inserito parodi, che ha chiuso i suoi giochi da protagonista, poi con il trascorrere della gara ha deciso di rinunciare al doppio libero ed ha utilizzato il solo Giovi. Dopo aver subito un'altro break (9-13) gli azzurri hanno cambiato marcia. Il muro ha fatto la differenza e con autorità si sono portati sul 2-1 (25-22).
Nel quarto Italia sempre in vantaggio e Bulgaria in affanno. Birarelli ha rilevato Fei con ottimi risultati e si è tolto la grandissima soddisfazione di chiudere l'Olimpiade tricolore con l'attacco del 25-21 che regala la medaglia di bronzo.

Savani: "Un gruppo meraviglioso con i fatti"
Grande protagonista in campo con una prestazione semplicemente eccezionale, Cristian savani, il capitano azzurro ha dichiarato: "Voglio i complimenti alla mia Italia, abbiamo giocato una finale eccezionale, affrontata con il giusto approccio. Contro la Bulgaria oltre alla tecnica ci abbiamo messo tanto tanto cuore. Era ora di vincere di qualcosa importante e una medaglia olimpica è qualcosa di molto importante. Questo è un risultato conquistato con la vittoria del gruppo. Un gruppo che non è meraviglioso solo a parole, ma anche con i fatti."

Berruto: "Un terzo gradino più alto di quello che sembra"
Il ct Mauro Berruto era l'immagine della soddisfazione quando si è fermato davanti al grande capannello degli inviati: "In questa momento ho una sensazione di grandissimo orgoglio. Questa squadra, la nostra squadra in questa difficile Olimpiade ha dimostrato che non è importante come si cade, ma come ci si rialza. Oggi lo abbiamo fatto con grande carattere e con orgoglio, vincendo una medaglia. Probabilmente abbiamo fatto il massimo di quello che possiamo fare in questo momento. Finiamo al terzo posto dietro due squadre che hanno dimostrato qualcosa più di noi e che in questa competizione ci sono state superiori. Questo terzo posto ci porta su un gradino più alto di quello che sembra."

(fonte Fipav nazionale)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video