volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Beach volley

Campioni! Il Trofeo Regioni a Cristofaletti e De Angelis

La gioia di Cristofaletti e De Angelis (foto da zonalocale.it)
La gioia di Cristofaletti e De Angelis (foto da zonalocale.it)

Il Trofeo delle Regioni di beach volley parla trentino. A riuscire nell'impresa sono stati Carlo De Angelis e Mirco Cristofaletti, che quest'oggi sulla spiaggia di Vasto, in Abruzzo, hanno centrato una meravigliosa vittoria. Si sono portati a casa il Trofeo delle Regioni, per la seconda volta nella storia questo titolo va nella bacheca della pallavolo di casa nostra dopo quello del 2009 vinto da Andreatta e Baratto e dopo la finalissima persa nel 2005 da De Paola ed Andreatta (con Daniele Pacher allenatore) al cospetto dei gemelli Ingrosso che quell'anno poi passarono proprio a Trentino Volley. In dieci edizioni del Trofeo delle Regioni, insomma, per tre volte il Trentino maschile è arrivato in finale e per due volte lo ha vinto, senza dimenticare ovviamente il Trofeo delle Regioni indoor vinto lo scorso anno a Padova. Non male per una provincia piccola come la nostra dove il mare e la spiaggia certamente non abbondano... Così come non abbondano nemmeno strutture per il beach volley: qualche campo a Riva del Garda, a Trento quello dell'Ata ma strutture dove praticare con costanza il volley sulla sabbia ce ne sono davvero poche. Un tema che sarebbe meritevole di un approfondimento.

I nostri due ragazzi in azione durante un incontro del Trofeo
I nostri due ragazzi in azione durante un incontro del Trofeo

Ma più avanti ed in un'altra sede, oggi è giustamente e solamente la giornata di Carlo e Mirco. La giornata in cui De Angelis e Cristofaletti oltre ai tanti scudetti ed alle tante soddisfazioni conquistate con il settore giovanile della società di via Trener ora si conquistano un successo tutto loro. Loro e di Luca Baratto, loro allenatore in questo Trofeo delle Regioni, loro e di Nazareno Ambrosi responsabile federale del beach volley, fra i primi a credere nelle potenzialità di questo sport, loro e delle amiche e colleghe Pirv e Bortoli rimaste a tifare per i ragazzi dopo il più che positivo nono posto conquistato in campo femminile, loro e di Roberto Zadra e Paolo Bortoli, allenatore femminile e dirigente di questa spedizione trentina che torna da Vasto con una valigia piena di sorrisi.

La gioia di Cristofaletti e De Angelis con coach Baratto (foto da zonalocale.it)
La gioia di Cristofaletti e De Angelis con coach Baratto (foto da zonalocale.it)

Una vittoria conquistata in una finale dominata: 2-0 alle Marche della coppia Vecchi-Chiarini con parziali di 21-16 e 21-14. Percorso netto in questo Trofeo delle Regioni, un filotto di vittorie iniziato dal torneo eliminatorio e proseguito poi nel tabellone principale. Allo Stadio del Mare di Vasto è andata in scena una partita a senso unico, con Cristofaletti-De Angelis bravissimi nel prendere subito in mano il pallino del gioco ed a tenerlo fino alla fine. Alla fine a premiare le squadre vincitrici, il Lazio in campo femminile ed i nostri ragazzi, c'era anche Carlo Magri il presidente della Fipav nazionale.

LA CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1: Trentino
2: Marche
3: Puglia
4: Lombardia
5: Emilia e Piemonte
7: Abruzzo 1 e Veneto
9: Toscana, Sicilia, Friuli e Campania
13: Umbria, Sardegna, Liguria e Abruzzo 2.

ALBO D'ORO MASCHILE
2013 Trentino
2012 Emilia Romagna
2011 Veneto
2010 Veneto
2009 Trentino
2008 Lazio
2007 Puglia
2006 Emilia Romagna
2005 Puglia

LA CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1: Lazio
2: Liguria
3: Veneto
4: Lombardia
5: Umbria e Puglia
7: Marche e Piemonte
9: Trentino, Toscana, Sicilia e Abruzzo 1
13: Emilia Romagna, Friuli, Molise e Abruzzo 2

ALBO D'ORO FEMMINILE
2013 Lazio
2012 Veneto
2011 Piemonte
2010 Abruzzo
2009 Emilia Romagna
2008 Marche
2007 Veneto
2006 Sicilia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video