volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Addio Triveneto, i maschi vanno in Lombardia e nel veronese

I grandi botti in questa domenica di gironi si sono sentiti in campo maschile. Prima il ripescaggio della Trentino Volley in B1 e poi l'addio al Triveneto per abbracciare dopo un lustro di nuovo la Lombardia. Era, infatti, dalla stagione 2007/2008, quella con Mezzolombardo e Itas al via ed entrambe tristemente retrocesse, che i sestetti trentini non si confrontavano con le squadre lombarde. Quest'anno, dopo cinque stagioni passate su e giù per la Valsugana contro venete e friulane, si volta pagina e la Fipav nazionale ha disegnato per Metallsider Argentario e Alto Adige Volley Sudtirol Bolzano un raggruppamento lombardo-veneto con una sola escursione nel piacentino.

La squadra piacentina in questione è la Canottieri Ongina di Monticelli d'Ongina, squadra che fino allo scorso anno (terzi nel girone B della B2) poteva contare sull'ex centrale di serie A Massimo Botti, che in B2 giocava schiacciatore. Una piacentina nel girone e 5 venete, due vecchie conoscenze come Zanè e Montecchio già affrontate nelle ultime stagioni in Coppa Italia mentre tre squadre sono scaligere. Ovvero l'Isola della Scala, per alcuni anni anche in A2 e B1, dove ha allenato per anni l'ex tecnico dell'Argentario Calisio Michele Marconi, oltre alla neopromossa Fresko Volley dell'opposto borghigiano Andrea Hueller ed al Villafranca, altra squadra neopromossa dalla C veneta. Ma il Villafranca è la squadra attualmente allenata da Michele Marconi, che ha in regia l'ex Blue City Nicola Ballarini, come libero l'ex Anaune Pietro Terrini, come centrale il polacco Dawid Modnicki per tanti anni fra B1 e A2 fra Padova, Castelnuovo, Verona e Mantova. Direttore sportivo di questa squadra è un'altra vecchia conoscenza della nostra pallavolo: Nicola Mazzonelli, ex palleggiatore a Mezzolombardo. Per la società scaligera è la prima volta nei campionati nazionali. Sei sono invece le avversarie lombarde: alcune come Viadana, Conto Italiano Mantova e Costa Volpino lo scorso anno in B2 si sono salvate con pochi patemi. Altre, invece, come il Noleggio Lorini Mantova o l'Azzano Brescia, sono delle neopromosse dalla serie C lombarda. Il Cisano Bergamo, invece, riparte dalla B2 dopo la retrocessione dalla B1 dello scorso anno, quando finì penultima nel girone A ma a soli 4 punti dalla salvezza.

Alla fine si sono iscritte 111 squadre alla B2 maschile, ne sarà ripescata una nel girone G così da completare 8 gironi da 14 squadre l'una, come la stagione scorsa. Il numero esatto delle retrocessioni, ricordiamo che lo scorso anno furono 3 per girone, sarà deciso e comunicato dalla Fipav nazionale entro l'inizio del campionato.

L'ELENCO DELLE SQUADRE NEL GIRONE C DELLA B2 MASCHILE 2013/2014
Metallsider Argentario Trento
Alto Adige Volley Sudtirol Bolzano

Cbl Costa Volpino (Bergamo)
Cisano (Bergamo)
Azzano Cidneo (Brescia)
Noleggio Lorini Mantova
Viadana (Mantova)
Conto Italiano Mantova
San Giorgio Saira Villafranca
Isola della Scala (Verona)
Fresko Est Volley Verona
Olimpia Zanè (Vicenza)
Sol Smoke Out Montecchio Maggiore (Vicenza)
Canottieri Ongina (Piacenza)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,391 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video