volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

Dall'8 agosto Cavalese tornerà a colorarsi di azzurro

Tornerà il prossimo 8 agosto a Cavalese la nazionale maschile allenata da Mauro Berruto. La truppa azzurra si fermerà in val di Fiemme fino a fine agosto, prima di andare in Russia per un paio di partite amichevoli e di affrontare poi la Slovacchia nel mese di settembre in altre due amichevoli. E, novità assoluta di questo ritiro della nazionale azzurra che per il terzo anno di fila ha scelto Cavalese per la propria preparazione, una di queste gare amichevoli si disputerà proprio in val di Fiemme. Il palasport della Rosa Bianca, infatti, ospiterà il 7 settembre prossimo il match fra gli azzurri di Berruto e la Slovacchia. Un periodo che sarà indispensabile per arrivare al top per gli Europei di settembre in programma fra Danimarca e Polonia. La nazionale maschile venne già a maggio in ritiro in Val di Fiemme dove preparò la World League conclusa con la vittoria della medaglia di bronzo, mentre ad inizio luglio la valle del legno ospitò la squadra azzurra femminile. Fra i convocati pre-Europei ci sono Pippo Lanza ed Emanuele Birarelli ma non Michele Fedrizzi, che sarà così a disposizione di Trentino Volley dall'inizio della preparazione.

Tocchiamo ferro: in questi tre anni di ritiro dopo un periodo di preparazione in val di Fiemme è sempre arrivata una medaglia per la nazionale, dall'agento europeo 2011 al bronzo olimpico 2012 fino al bronzo della World League scorsa.

Di seguito il comunicato della Fipav nazionale che illustra tutto il programma degli azzurri a Cavalese e prima degli Europei.

--------------------------------------------------------------------

La Nazionale maschile, reduce dal terzo posto nella World League, tornerà al lavoro giovedì 8 agosto quando a Cavalese (TN) saranno quindici gli atleti che lavoreranno agli ordini del CT Berruto e del suo staff. Rispetto agli azzurri che hanno preso parte alla Final Six di Mar del Plata sono tre le novità: Davide Saitta, Jiri Kovar e Giulio Sabbi (medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, Turchia).

Con loro gli atleti protagonisti della prima parte di stagione: Dragan Travica, Cristian Savani, Simone Parodi, Filippo Lanza, Ivan Zaytsev, Luca Vettori, Emanuele Birarelli, Thomas Beretta, Matteo Piano, Salvatore Rossini, Andrea Giovi; ai quali si aggiunge Daniele Mazzone che era tra i convocati per la Fase Finale della World League disputata in Argentina e che in precedenza aveva vinto i Giochi del Mediterraneo.

La nazionale maschile al lavoro nel palasport di Cavalese negli anni scorsi
La nazionale maschile al lavoro nel palasport di Cavalese negli anni scorsi

Il programma di avvicinamento ai Campionati Europei (Danimarca e Polonia 20-29 settembre), dove l'Italia si presenterà da vicecampione continentale, prevede una serie di collegiali nella località della Val di Fiemme e due stage all’estero: il primo in Russia e il secondo in Germania proprio alla vigilia della partenza per la Danimarca.

I primi due raduni si terranno dall’8 al 14 agosto e dal 16 al 24. Gli azzurri voleranno quindi a Mosca per uno stage (26-31 agosto) con la nazionale vincitrice delle Olimpiadi e della World League 2013 durante il quale verranno disputate anche delle amichevoli. Un confronto importante dunque per i ragazzi di Berruto che, terzi nel ranking mondiale con 286 punti alle spalle di Brasile (345 p.) e Russia (330), puntano a ridurre il gap che li divide da quelle che al momento sono le migliori formazioni al mondo consolidando al contempo l'attuale posizione (la Polonia, quarta, ha 195 punti).

Concluso l’impegno con gli uomini di Andrey Voronkov, Savani e compagni lavoreranno nuovamente a Cavalese dal 2 all’8 settembre, periodo durante il quale affronteranno la Slovacchia in due amichevoli (Cavalese il 7, il giorno seguente a Schio).

Il lavoro proseguirà presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma (11-14 settembre) prima della partenza per la Germania dove gli Azzurri (15-17) saranno impegnati in uno stage e due amichevoli (16 e 17 a Dessau) con i padroni di casa. Proprio dalla località della Sassonia la comitiva azzurra si trasferirà a Odense per la rassegna continentale.

(fonte Fipav nazionale)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,859 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video