volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

Da Cavalese: Italia - Slovacchia 3-0 (25-21, 25-22, 28-26)

A Cavalese stanno giocando l'amichevole fra Italia e Slovacchia. Tutto esaurito il palasport fiemmese, oltre 500 spettatori presenti ed incasso devoluto in beneficenza alla ricostruzione della palestra della scuola media di Mirandola (Modena) colpita dal terremoto.

Birarelli al servizio contro la Slovacchia
Birarelli al servizio contro la Slovacchia

Italia in campo con Travica in regia, Zaytsev opposto, Parodi e Savani schiacciatori, Beretta e Birarelli centrali con Rossini libero. La Slovacchia risponde con Masny alzatore e Martin Nemec opposto, Chrtiansky e Ogurcak in posto-4, Kohut e Kmet centrali con Ondrusek libero. Subito un uno-due di Parodi (2-0) attacco e muro ma l'errore di Savani in pipe riporta subito il punteggio in parità. Ma un muro di Birarelli sull'ex compagno a Trento, Stefan Chrtiansky, ed un ace di Parodi fanno 4-2, prima che Beretta chiuda il primo tempo del 7-4. Ace di Nemec su Savani per il 7-7, qualche errore di troppo in battuta da ambo le parti (11-11) e poi un paio di ricezioni lunghe o sbagliate degli azzurri regalano il break (12-14) agli slovacchi subito però annullato dal muro di Zaytsev su Nemec. Ma è proprio l'opposto ex Perugia e Città di Castello a siglare il break sul 16-18 con due attacchi di fila dalla seconda linea, ma proprio un suo attacco out ristabilisce la parità a quota 18 costringendo Chrtiansky Senior a chiamare time-out. Nell'equilibrato finale di set Parodi stampa Nemec (22-20) subito imitato da Birarelli per il 23-20 sempre sull'opposto slovacco, palla set poi nelle mani di Travica che trova l'ace del 25-21.

Nel secondo parziale avvio ancora equilibrato (6-8), Savani tira due “scaldabagni” in diagonale che attirano applausi e sul 10-10 è tornata la parità. La Slovacchia ci omaggia di due errori con Kohut e Ogurcak, out e asta, Savani si inventa la terza perla praticamente consecutiva e siamo sul 13-13. Entrambe le squadre in battuta alternano cose positive ad altre meno, mentre in un altro fondamentale come il muro la superiorità azzurra è netta: 9-1 il conto dei block in nemmeno due set a favore della squadra di Berruto. Quelli di Savani prima e Beretta poi permettono all'Italia il break di vantaggio (16-14) al secondo time-out tecnico. La Slovacchia protesta per un paio di decisioni arbitrali dubbie ma che non cambiano la sostanza del set: 17-17 ed equilibrio che regna sovrano. Si arriva così ad un altro finale combattuto (21-21): Zaytsev attacca e fa 22-21, poi va in battuta e tira una sassata che è un mezzo ace, la palla torna nella metà campo azzurra ed ancora l'opposto di Macerata attacca per il 23-21. Parodi in pipe si costruisce la palla set che poi, al secondo tentativo, viene concretizzato nel 25-22 finale dalla battuta out di Masny.

Si arriva così al terzo set dove Berruto inserisce Mazzone e Kovar per Birarelli e Savani. Avvio giocato ancora punto su punto (4-4), finché Zaytsev non si inventa due ace di fila per l'8-6 azzurro. Kovar attacca out ed è di nuovo parità sul 10 a 10, sul 13-13 dentro Vettori per Parodi così Zaytsev passa in posto-4. L'opposto della Lube è letale: in battuta scarica il braccio e trova l'ace del 16-14, poi Kovar è molto intelligente nel piazzare il pallonetto del 18-15. Mazzone mura (20-16) ma è showtime quando Zaytsev difende d'istinto, di piede, un attacco slovacco dando il là ad un recupero difensivo che fa scattare gli applausi del palasport. Kovar realizza il 22-19, dentro Lanza per Mazzone e l'Italia arriva sul 24-22 ma per due volte di fila Beretta non chiude e così la Slovacchia impatta. Si va ai vantaggi dove si prosegue a braccetto fino al 27-26, quando Travica in battuta trova l'ace che chiude i giochi.

Le due squadre disputeranno comunque un quarto set d'allenamento.

Domani si replica a Schio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video