volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisioni provinciali

Terza divisione F: una final four per decidere la promozione

Nel pomeriggio di ieri la Fipav del Trentino ha pubblicato sul proprio sito internet ed ha spedito alle varie società organici e formula di svolgimento dei campionati regionali e provinciali 2013/2014. Da una visione generale molte cose sono rimaste invariate rispetto al passato, ma alcune novità ci sono. Ad esempio la C maschile che, con appena 8 squadre, giocherà match di andata/ritorno/andata, tre volte quindi contro gli stessi avversari, mentre nel femminile diminuiscono le promozioni dirette dalla D alla C che passano da due ad una. Così da riportare la C da 13 a 12 squadre. Nei campionati provinciali variano promozioni e retrocessioni dalla Seconda divisione, mentre in Terza divisione i playoff promozione sono ampliati anche alle terze che disputeranno una final four.

Ecco, nel dettaglio, la situazione della Terza divisione femminile.
Inizio:
9 novembre
Fine: 11 maggio 2014
Soste: Natale, Pasqua e 23 febbraio
Promosse in Seconda divisione: le vincenti dei gironi A e B e la vincente di una final four in campo neutro in programma il 25 maggio alla quale prenderanno parte seconde e terze dei due raggruppamenti con semifinali incrociate (seconda A contro terza B e terza A contro seconda B)

Ecco l'organico completo della Terza divisione femminile 2013/2014
GIRONE A

Pallavolo Lizzana
Villazzano
Mori S.Stefano
Bassa Vallagarina
San Giorgio
Castel Stenico
Dolasiana
Sopramonte
Cembra Volley
Primiero
Torrefranca
San Giuseppe

GIRONE B
Anaune Pallavolo
Marzola
Lavis
Argentario Pallavolo
Bolghera
Castel Stenico
Podistica Novella
Teamvolley C8 Storo
Tremalzo Ledro
Valle dei Laghi
Val di Sole
Pallavolo Molveno

La grande novità per la Terza divisione di casa nostra è rappresentata dalla final four: per decretare la terza promozione in Seconda, dopo le due vincitrici dei due gironi, non si giocherà più uno spareggio secco fra le due seconde classificate, bensì una vera final four coinvolgendo seconde e terze classificate. In una sola giornata, domenica 25 maggio 2014, in campo neutro, seconde e terze si incroceranno al mattino in due semifinali, le due vincenti quindi si sfideranno nel pomeriggio nella finalissima che decreterà la promozione in Seconda. Questo per il campionato più numeroso che il Trentino avrà nella prossima stagione: ben 24 squadre al via, divise in due gironi da 12, alcune di queste (come Marzola, Argentario, Bassa Vallagarina o Torrefranca tanto per fare degli esempi) saranno squadre giovanili che disputeranno la Terza per accumulare esperienza preziosa e giocare così due campionati, mentre altre saranno vere e proprie prime squadre. Nei prossimi giorni la Fipav del Trentino provvederà a mandare a tutte le squadre interessate il calendario provvisorio che poi, con le modifiche delle singole società, diventerà definitivo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video