volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

Domani iniziano gli Europei: l'Italia sfida la Danimarca

Prende il via ufficialmente domani, venerdì 20 settembre, l'Europeo 2013 di pallavolo maschile che in questa edizione si svolgerà fra Danimarca e Polonia. Per nove giorni (la finale si giocherà a Copenaghen il 29 settembre) sedici nazionali e duecentoventiquattro atleti si daranno battaglia a caccia del titolo continentale detenuto dalla Serbia.
Fra questi anche tre i giocatori della Trentino Volley Campione del Mondo e d'Italia: Tsvetan Sokolov con la Bulgaria; Emanuele Birarelli e Filippo Lanza con l'Italia. Lo schiacciatore veneto è anche l'unico dei tre al debutto, considerato che sia l'opposto sia il centrale gialloblù hanno alle spalle altre due edizioni senza però mai aver ottenuto la vittoria finale.
Nella prima fase gli azzurri giocheranno in Danimarca (a Odense), inseriti nella Pool A con Belgio, Bielorussia e i padroni di casa con cui esordiranno venerdì sera alle 20.45. La Bulgaria sarà invece di scena a Gydnia (Polonia) in un raggruppamento decisamente meno semplice: la Pool D comprende infatti anche Russia, Germania e Repubblica Ceca, con cui i balcanici disputeranno la prima partita venerdì (ore 20), che offrirà la sfida di posto 2 Stokr-Sokolov a forti tinte gialloblù.
Ai playoff, che si giocheranno esclusivamente a Aarhus e Gdansk, si qualificheranno le prime tre classificate di ogni girone; la prima accederà direttamente ai quarti di finale mentre seconda e terza giocheranno gli ottavi dove sfideranno rispettivamente una terza ed una seconda di un altro girone. Semifinali e finali invece si disputeranno a Copenaghen, alla Parken Arena (stadio di calcio dell'F.C. Copenaghen, che martedì ha ospitato la partita di Champions League della Juventus) fra il 28 e 29 settembre; per l'occasione l'impianto, che normalmente non ha un tetto, sarà coperto per un evento sportivo che sarà unico nel suo genere.
Tutte le partite della formazione di Mauro Berruto verranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1; i canali sportivi della tv di stato offriranno ogni giorno alcune fra le partite più interessanti degli altri gironi e l'intera due giorni di Final Four (clicca qui per visualizzare il palinsesto).

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA PRIMA FASE
POOL A (Odense - Danimarca): 20/9 Belgio-Bielorussia (ore 17.30), Danimarca-Italia (ore 20.45 - diretta RAI Sport 1); 21/9 Bielorussia-Italia (ore 15 - diretta RAI Sport 1); Belgio-Danimarca (ore 18); 22/9 Bielorussia-Danimarca (ore 15), Italia-Belgio (ore 18 - diretta RAI Sport 1).
POOL B (Gdansk - Polonia): 20/9 Francia-Slovacchia (ore 17), Polonia-Turchia (ore 20); 21/9 Slovacchia-Turchia (ore 17), Francia-Polonia (ore 20 - diretta RAI Sport 2); 22/9 Turchia-Francia (ore 17), Slovacchia-Polonia (ore 20).
POOL C (Herning - Danimarca): 20/9 Slovenia-Serbia (ore 17 - diretta RAI Sport 2), Finlandia-Olanda (ore 20); 21/9 Serbia-Olanda (ore 15), Slovenia-Finlandia (ore 18); 22/9 Olanda-Slovenia (ore 15), Serbia-Finlandia (ore 18).
POOL D (Gdynia - Polonia): 20/9 Russia-Germania (ore 17), Repubblica Ceca-Bulgaria (ore 20); 21/9 Germania-Bulgaria (ore 15), Russia-Repubblica Ceca (ore 18); 22/9 Germania-Repubblica Ceca (ore 15 - diretta RAI Sport 1), Bulgaria-Russia (ore 18).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video