volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Coppa Italia: l'Avs perde ma a salvarlo è il quoziente punti

La Coppa Italia di serie B si chiude con il sorriso per i sestetti di casa nostra. Il Delta Informatica, infatti, vince anche il match di ritorno contro il Cerea Verona piegando in quattro parziali le scaligere e chiude questa Coppa da imbattuta, mentre l'Avs Mosca Bruno Bolzano si giocherà nella classifica avulsa (resa nota a breve dalla Fipav nazionale) le proprie chance di essere fra le due seconde classificate nei gironi della prima fase ad accedere alla seconda parte della manifestazione. Questo nonostante la sconfitta in tre set patita in casa contro Zanè. Chiude quest'ultima giornata la trasferta del Metallsider Argentario in casa del Montecchio Maggiore.

AVS MOSCA BRUNO BOLZANO – OLIMPIA ZANE' 0-3
PARZIALI: 24-26, 21-25, 24-26

Alla fine è il quoziente punti a regalare il secondo posto nel girone, con annessa speranza qualificazione, all'Avs Mosca Bruno Bolzano. In quest'ultima fatica della prima fase della Coppa Italia i bolzanini di Burattini incassano un ko in tre set contro i vicentini di Zané, cosa che permette ai veneti di agganciare a quota 9 punti Iiriti e compagnia schiacciante. Ma il secondo posto è ad appannaggio dell'Avs, questo perché a parità di punti (9), di partite vinte (3) e di quoziente set (1 per entrambi i sestetti, frutto di 10 set vinti e 10 persi per ambedue le squadre) è il quoziente punti a sorridere ai bolzanini. Alla fine l'Avs registra un quoziente punti 1,0665 frutto di 449 punti fatti e 421 incassati, mentre Zanè si è fermato a 0,963 frutto di 442 punti fatti e 459 subiti. Così sarà la squadra bolzanina ad attendere l'esito della classifica avulsa, ottenuta incrociando tutti i parametri (punti, partite disputate, set vinti e persi, eccetera...) unendo così le squadre dei gironi a 4 ed a 3 in una sola graduatoria. Nelle prossime ore l'Avs saprà se dovrà affrontare o meno i quarti di finale di questa Coppa Italia, visto che per le sei seconde classificate in palio ci sono solamente due posti. I bolzanini se la giocano con le altre cinque seconde classificate ovvero una fra Cisano Bergamasco e Novi Alessandria (seconda e terza a 9 e 8 punti nel girone 1 che si affronteranno domenica pomeriggio), Busseto Parma (seconda nel girone 3), Csc Reggio Emilia (seconda nel girone 4), Bambagioni Grosseto (seconda nel girone 5) e Aversa Caserta (seconda nel girone 6).

Il muro dell'Avs Mosca Bruno Bolzano contro Zanè
Il muro dell'Avs Mosca Bruno Bolzano contro Zanè

LE QUALIFICATE DIRETTAMENTE ALLA SECONDA FASE. I quarti di finale (in programma fra metà dicembre e l'Epifania) vedranno al via otto squadre, le sei vincitrici dei gironi e le due migliori seconde. In attesa di scoprire le due migliori seconde volano direttamente ai quarti di finale, da cui usciranno le quattro squadre che nel periodo di Pasqua si affronteranno nella final four, le sei vincitrici dei gironi ovvero: Diavoli Rosa Brugherio (prima nel girone 1), Montecchio Maggiore (prima nel girone 2), Audax Parma (prima nel girone 3), Fanton Modena (prima nel girone 4), Emma Villas Chiusi Siena (prima nel girone 5) e Lagonegro Potenza (prima nel girone 6).

LA PARTITA AVS MOSCA BRUNO-ZANE'. Partita con poco ritmo, tipica gara di inizio stagione, nel quale gli altoatesini hanno dovuto incassare il maggior cinismo e sangue freddo dei vicentini nei momenti chiave della partita. Una gara nella quale Burattini ha dovuto fare a meno di Mosaner inizialmente (entrerà nel finale di primo set), non al meglio per un fastidio al ginocchio. In campo il sestetto altoatesino è così composto da Iiriti in regia con Sabellini opposto, Baratto e Bortolameotti schiacciatori, Folie e Bleggi centrali con Cescatti libero. L'inizio della gara è equilibrato (8-7 e 11-12), sul 12-15 Canazza rileva Bortolameotti in seguito ad uno scontro sottorete con Ballico (ex opposto di Anaune e Mezzolombardo) costretto ad uscire, ma nonostante questo infortunio gli ospiti restano avanti (15-20). Ma l'Avs, sfruttando bene il servizio, riesce ad impattare sul 21-21, si va così ai vantaggi dove un muro su Mosaner regala il 24-26 ai veneti. Nel secondo set Bolzano allunga 8-5, ma Zanè impatta presto (12-12), anche questo parziale è bello equilibrato (16-18). Nel finale però Zanè trova quel minimo vantaggio (19-22) per andare a chiudere i giochi. Nel terzo venticinque dopo un avvio tirato (10-10) Zanè prova ad allungare (13-16), ma Bleggi stampa il pareggio sul 16 pari. Si arriva ad un nuovo finale tiratissimo (21-22) ed un'altra volta ai vantaggi. Anche questa volta il colpo di reni vincente è degli ospiti. Belle prove, alla fine, per Sabellini opposto da 20 punti e per Folie al centro, autore di 10 punti.

I risultati completi li trovate nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,047 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video