volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Metallsider e Avs Bolzano: "prima" con Brescia e Montecchio

Si comincia. E quella che inizia domani sarà una stagione davvero speciale perché mai nell'ultimo decennio e spiccioli siamo arrivati, come movimento del Trentino Alto Adige, ad avere così tante squadre: due serie A fra Diatec e Neruda e ben sette formazioni in serie B, coprendo tutte e quattro le categorie maschili e femminili di B1 e B2. Sarà quindi una stagione davvero particolare quella che sta per iniziare, portando ai nastri di partenza un movimento femminile con ben due B1 ed altrettante formazioni di B2, mentre in campo maschile la Trentino Volley ha voluto ripetere l'esperienza della B1 dopo alcuni anni con una formazione giovanile lasciando così una B2 con due sestetti regionali.

QUI METALLSIDER ARGENTARIO. Per "Quique" Depalma sarà una serata importante quella di domani. Esordio in campionato sulla panchina del Metallsider Argentario, per di più contro una squadra guidata da un vecchio amico come l'ex compagno a Cles, Alessio Busato. Ma più che alla “prima volta” il tecnico gialloblù dovrà pensare al campo, alle questioni di una squadra reduce da una Coppa Italia difficile ed ancora vittima di infortuni e problemi fisici. Per il Metallsider, infatti, si profila una prima partita nella quale stringere i denti e dover far buon viso a cattivo gioco a causa dei problemi fisici. Problemi che arrivano in una partita sulla carta importante ed indicativa per la squadra gialloblù, visto che punta alla salvezza – la più tranquilla possibile – proprio come il sestetto cognolotto.

Il tecnico argentino deve fare a meno di Cestari, ancora bloccato da un problema alla schiena, così come per impegni personali mancheranno anche Bassi e Hueller. Si viene così a creare un buco in posto-3, parzialmente tappato da Buzduga ma nelle prossime ore Depalma dovrà decidere chi, eventualmente, dirottare al centro.

Probabile sestetto: Ramberti (p) – Righele (o), Foroni (s) – Avi (s), Buzduga (c) - ? (c), Fedel (L).
A disposizione: Detassis (p), Scarbolo (o), Narducci (o), Giacomuzzi (s), Maserati (s)
Allenatore: Juan Manuel Depalma

GLI AVVERSARI. I bresciani sono una squadra nuova di zecca per la categoria, visto che sono stati promossi dalla serie C della Lombardia. Di base è stato mantenuto il gruppo che ha centrato il salto di categoria, rinforzato però da un paio di elementi di esperienza come il centrale Livio Fraccaro e come una vecchia conoscenza del volley trentino. Ovvero lo schiacciatore Alessio Busato, classe 1976, ovvero colui che nel 2008/2009 giocava in diagonale con Lorenzo Bernardi nella Blue City Anaune che conquistò una storica promozione in A2 purtroppo poi sfumata nel nulla.

QUI AVS MOSCA BRUNO BOLZANO. Tempo di esordio assoluto nei campionati cadetti per l'Avs Mosca Bruno. Dopo la buonissima Coppa Italia adesso arriva il momento di iniziare il cammino in campionato, arriva il tempo della prima gara “pesante” di questa nuova avventura. Per gli altoatesini sarà un esordio su un campo che conoscono già alquanto bene, visto che saranno di scena a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, contro un sestetto già affrontato in Coppa Italia e che è costruito per provare a centrare la promozione in B1. Un esordio difficile già messo in preventivo da tempo da Andrea Burattini, che dopo tanti anni a Trento disputerà la propria prima partita di campionato da allenatore a Bolzano.

Andrea Burattini dovrà rinunciare al solo Bortolameotti, messo ko da una scavigliata incassata in allenamento. Al suo posto è favorito “Pippo” Gotsch su Canazza, dolorante per un problemino alla spalla. Dovrebbe essere regolarmente al centro, invece, Eros Mosaner reduce da alcuni giorni d'influenza.

Probabile sestetto: Iiriti (p) – Sabellini (o), Baratto (s) – Gotsch (s), Mosaner (c) – Bleggi (c), Cescatti (L)
A disposizione: Preti (p), Canazza (s), Dervishi (s), Alberini (s), Folie (c)
Allenatore: Andrea Burattini
Vice allenatore: Franco Bortolameotti

GLI AVVERSARI. Squadra molto forte quella vicentina, assieme all'Ongina Piacenza è la favorita per la vittoria finale ed il salto in B1. Una squadra completa, fisicamente molto importante, quadrata e tosta, che può contare su un giocatore importante come Bertelle in attacco e sui due fratelli Pranovi su palla alta. Come esperienza e qualità rappresentano una delle formazioni più attese del campionato ed ha già dato prova di sé in Coppa Italia pur non essendo sempre al completo.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA IN B2 MASCHILE
Domani, ore 20.30, a Trento (scuole medie di Cognola, via Ponte Alto): Metallsider Argentario – Tempini Azzano Brescia
Arbitri: Davide Iosca di Pordenone e Michele Gallo di Verona
Domenica, ore 17.30, a Montecchio Maggiore (Vicenza): Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Avs Mosca Bruno Bolzano
Arbitri: Marco Galeazzo di Padova e Paola Lops di Perugia

IL RESTO DELLA GIORNATA
Ongina Piacenza – San Giorgio Saira Verona
Fresko Est Volley Verona – Conto Italiano Mantova
Cisano Bergamo – Avesani Verona
Noleggio Lorini Mantova – Olimpia Zanè
Viadana Mantova – Costa Volpino Bergamo

Tutti i risultati completi saranno on-line nella sezione “Campionati” già nella notte fra sabato e domenica, basta andare sulla riga del campionato desiderato e quindi cliccare su “Ultima”. Nel più breve tempo possibile cliccando poi sul risultato della partita troverete il tabellino completo delle gare delle nostre squadre.

Ricevete via sms gratuitamente tutte le news di SporTrentino.it sul volley trentino, dalla B1 ai giovanili, iscrivendovi senza costi o vincoli al nostro servizio via Twitter. Scopri come leggendo l'apposita news in archivio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,828 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video