volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Btf Cup. Il 1° giugno si aprono le iscrizioni

Beach volley e cultura, perchè no? D'altronde lo dicevano già i saggi latini: "Mens sana in corpore sano". Ecco quindi che non deve sembrare strano se quest'anno la Bank The Future Cup - il noto circuito altoatesino di volley su sabbia - coniugherà sport e divertimento con la cultura locale.
La proposta di "gemellaggio", partita dagli organizzatori del circuito, è stata raccolta dal Museo delle macchine da scrivere di Parcines, intitolato a Peter Mitterhofer, originario del paese all'imbocco della Venosta e considerato l'inventore appunto della macchina da scrivere. La struttura diretta da Maria Mayr, una delle più complete del mondo, è molto frequentata dai turisti ma - nemo profeta in patria - poco conosciuta dagli altoatesini.
Ecco allora che durante la tappa di Rablà/Naturno (24-25 giugno), ad atleti e spettatori sarà distribuito del materiale informativo sul museo, con l'intento di invogliare i lettori a visitare l'interessante esposizione.
Peter Mitterhofer, nato nel 1822, falegname e musicista, dopo i 40 anni ebbe una geniale intuizione. Senza mezzi tecnici, soltanto con attrezzi molto rudimentali, sviluppò dal 1864 al 1869 cinque modelli di macchine da scrivere, due dei quali in legno e tre in metallo. Con il terzo ed il quinto modello si recò a piedi a Vienna e si rivolse all'imperatore Francesco Giuseppe I per un finanziamento. Questi concesse a Mitterhofer una sovvenzione di 350 fiorini e fece inserire il quinto modello nella collezione dell'Istituto Politecnico, divenuto in seguito il Museo della tecnica di Vienna. Fu tragico però per Mitterhofer che gli esperti non avessero compreso il vero valore della sua grandiosa invenzione: alcuni anni più tardi, dovette assistere alla marcia trionfale della macchina da scrivere dall'America. La collezione di Parcines comprende più di 1.200 pezzi che attraversano oltre 100 anni di storia, dal 1864 agli anni Ottanta del 20. secolo, quando il computer decretò la fine della scrittura tradizionale.
Per chi volesse visitare il museo, un'occasione particolare potrà essere il 5° Incontro internazionale dei collezionisti di macchine da scrivere, che si svolgerà a Parcines dal 2 al 4 giugno.
Iscrizioni - Da giovedì 1° giugno si aprono le iscrizioni alla sesta edizione della Btf Cup, articolata in quattro tappe di qualificazione ed un Master conclusivo. Da quella data, e fino a mercoledì 14 giugno, si accetteranno le adesioni per la prima tappa in programma a Chiusa/Bressanone il 17/18 giugno; le altre tappe sono: Rablà/Naturno 24/25 giugno; Caldaro/Termeno 8/9 luglio; Bolzano 15/16 luglio. Le iscrizioni si raccolgono telefonicamente o per sms presso il numero unico 339 4367156.
I Tornei - Durante ogni tappa di qualificazione si svolgeranno 5 tornei: 2X2 Maschile Open (senza limitazioni di categoria), 2X2 Maschile Amatori (riservato a non tesserati o tesserati max fino alla serie D); 2X2 Femminile (senza limitazioni di categoria); 2X2 Misto "3. Memorial Claudio Casolino" (senza limitazioni di categoria): il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all'Associazione Galaleus; 4x4 Misto (senza limitazioni di categoria): le squadre possono essere composte da un massimo di 6 atleti (3 uomini e 3 donne); è obbligatoria la presenza costante in campo di almeno due donne.
Quota di partecipazione - La quota di iscrizione per ogni tappa è fissata in Euro 30 a squadra per il Maschile Open; 25 per il Maschile Amatori e per il Femminile; 20 per il 2X2 Misto; 50 per il 4X4 Misto. Riduzione del 20% (tranne il 2X2 Misto) per i titolari di Bank The Future Card.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video