volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Classificone 2013: fatti e volti del volley trentino, 100-67

Il "Classificone" di fine anno, non mi stancherò mai di ricordarlo e ripeterlo, è un gioco, è solamente un gioco, non una vera e propria classifica e non è basata su meriti o vittorie. È un modo per chiudere un anno ed aprirne un altro, possibilmente più bello, tenendo però ben presente quello che ci lasciamo dietro le spalle e quello che invece potremmo conquistare guardando fissi davanti a noi. Personaggi e ricordi di un anno che si chiuderà fra poche ore, con in più le speranze perché l'anno che verrà sia davvero migliore. Sottorete e non.

Quest'anno aggiungiamo anche una cosa a ciascuno di questi 100 nomi, ovvero un hastag personalizzato. Si tratta di una cosa mutuata da Twitter prima e da altri social network poi, si tratta di una “etichetta” preceduta dal simbolo “#” che cerca in estremissima sintesi di definire un pensiero, un tweet, una frase.

Auguroni ragazzi e ragazze, buon anno e buon 2014.
Sportivamente parlando e non solo

100 IL 2013
Oggi te ne vai caro 2013, tanti saluti ed a mai più rivederci. Con la speranza ovviamente che il tuo nuovo “fratellino”, il 2014, da domani sia meglio di te.
#capodannopertutti

99 QUELLI CHE... “Niente classificone quest'anno??”.
Domanda che, giuro le ho contate, nelle ultime settimane mi è stata rivolta già sei volte via Facebook, Skype o incontrandomi in giro. Grazie ragazzi, sono stato contento, vuol dire che apprezzate o almeno vi interessate a quel che cerchiamo di fare. E questo per un manovale dell'informazione web già questa è una bella gratificazione.
#domandone

98 VILLAZZANO UNDER 13 MASCHILE
Fra i più piccoli la spuntano loro, portandosi a casa il titolo provinciale dopo un torneo da “riserva indiana”, nel senso che nel panorama sempre più difficile del volley maschile di casa nostra ogni gruppo di questa età deve essere coltivato e cresciuto al meglio.
#piccolidatenereinpalestra

97 LA VITTORIA NEL TROFEO REGIONI
Matteo Avi, Mattia Bosetti, Lorenzo Codarin, Mirco Cristofaletti, Carlo De Angelis, Simone Giannelli, Alessandro Lenotti, Luca Massaccesi, Mattia Nardelli, Patrick Raffaelli, Giulio Todeschi e Stefano Valentini insieme ad uno staff composto da Marco Angelini, Daniele Pacher, Maciej Palka e Paolo Bortoli. Mi sembrava giusto mettere tutti i loro nomi, tutti i nomi di quei ragazzi e di quello staff che un anno e mezzo fa ci hanno regalato un'emozione nuova e finora unica, ovvero la vittoria nel Trofeo delle Regioni. Per chi ha qualche annetto di ricordi legati al Trofeo delle Regioni e si ricorda anni ed anni fa, quando anche solo entrare nei primi dieci era un successo pazzesco per il nostro volley, questa vittoria è roba da ricordarsi a lungo, molto a lungo. Anche ad un anno e mezzo di distanza.
#campioni!!

96 MATTIA GRISO, EMANUELE BERTOTTI ed i “NON E' GIUSTO CHE SMETTA COSI PRESTO”
Non me ne vogliano Mattia, ex giovanissimo libero di Argentario e Trentino Volley, ed Emanuele ex schiacciatore delle giovanili di Trentino Volley, ma prendo loro come esempi per lanciare (o rilanciare nuovamente) un appello. Sia in campo maschile sia in campo femminile ogni anno capita di incontrare ragazzi e ragazze che smettano quando ancora sarebbero in età da, almeno, qualche allenamento e qualche partita ogni tanto. L'appello è per loro, affinché trovino ancora le motivazioni per andare avanti con questo sport ma soprattutto è un appello per le loro società e gli allenatori. Un appello affinché si sforzino per limitare al massimo questi casi di ginocchiere appese al chiodo.
#darecuperare!

95 ALESSANDRO PAOLI, centrale Brolo e Padova (A2 maschile)
Il centrale di Cognola continua ad essere uno dei più ricercati ed efficaci in serie A2, dove dopo una stagione in Sicilia ora a Padova, in quella che è la sua sesta stagione consecutiva in serie A, cerca di contribuire alla nobile causa di riportare la città del Santo nella massima serie.
#excavallopazzo

94 ARGENTARIO UNDER 13 FEMMINILE
Il giovanissimo gruppo cognolotto si è portato a casa il proprio primo sorriso, quello del campionato delle più piccoline. L'Under 13 è la base di tutto, creare subito bei gruppi affiatati da portare avanti è difficile ma prezioso per ogni società.
#primisorrisi

93 ANDREA CESTARI, schiacciatore/libero dell'Argentario Calisio Volley (B2 maschile)
Trattasi di ragazzo che si fa un mazzo così in una stagione per nulla facile per la sua squadra, dopo qualche stagione nelle quali è partito in seconda fila almeno quest'anno ha l'occasione di giocare con continuità dimostrando le proprie qualità.
#abnegazione

92 SILVIA FONDRIEST, centrale Delta Informatica (B1 femminile) e Linz (serie A austriaca)
Una nuova, stimolante, avventura per la centrale roveretana che dopo le ottime cose fatte con la Trentino Rosa lo scorso anno, mancando solamente di un soffio i playoff, sta ora vivendo questa esperienza in Austria dove ha l'occasione di mettersi in mostra a livello internazionale
#centraledaesportazione

91 CHIARA PEDROTTI, schiacciatrice Ata Trento serie D
Alle finali provinciali Under 16 dello scorso maggio si è portata via il premio di Mvp della giornata, riconoscimento che ha mitigato in parte la sconfitta nella finalissima contro l'Argentario. Si è poi tolta la bella soddisfazione dell'esordio in B2 con annessi punti realizzati nei playoff promozione.
#futuribile/1

90 CHRISTIAN MAORO, palleggiatore Levico serie D e C
Ritorna in Trentino dopo un bel po' di anni in giro per l'Italia e si porta a casa, insieme a tutti i compagni del Levico, la promozione in serie C dove adesso quella valsuganotta è una squadra molto interessante.
#welcomebacktohome

89 ITAS UNDER 14 E UNDER 15 MASCHILE
Le due squadre della società di via Trener si portano a casa questi due titoli di categoria compiendo un nuovo passo avanti nel lavoro sul settore giovanile maschile che Trentino Volley sta portando avanti da qualche anno.
#siallungal'albod'oro

88 ULRIKE BRIDI, palleggiatrice Bassano (B1 femminile)
Il salto dai campionati regionali alla B1, per di più giocata in Veneto, è bello grande ma che fosse una giocatrice interessante se ne erano accorti un po' tutti da tempo anche qui, fra giovanili e Trofeo delle Regioni. Ora ha fra le mani un'occasione d'oro.
#trentinanelmondo

87 BRENTA VOLLEY UNDER 15 FEMMINILE
Campionato indimenticabile per la società giudicariese, che si porta a casa un titolo provinciale senza perdere nemmeno una partita e dando spazio alle ragazze cresciute nel proprio giovanile e del territorio, che hanno così potuto compiere preziosi passi in avanti.
#percorsonetto

86 MANUEL GUETTI, ex allenatore Argentario (B2 maschile), ora al Futura Volley (C maschile) e della Rappresentativa maschile
Fino a maggio ha disputato un gran bel campionato nazionale al suo primo anno da tecnico in serie B2, ora ha fra le mani gruppi giovanissimi da far crescere e plasmare.
#harrypotterdegliallenatoritrentini

85 RAPHAELA FOLIE & ROSSELLA OLIVOTTO, centrali di Foppapedretti Bergamo e Casalmaggiore (A1 femminile)
Scrivere che la diagonale di centrali era Folie-Olivotto o Olivotto-Folie è stata una consuetudine qualche stagione fa, quando i posto-3 trentina ed altoatesina si sono fatte notare a livello nazionale prima di volare ora nella massima serie. Dove quest'anno sono protagoniste ambedue.
#diagonalediferro

84 ANNA GARDUMI, palleggiatrice
E' davvero un peccato non poter vedere più all'opera nel volley trentino una ragazza così. E non parlo solo di capacità tecniche, quelle le ha dimostrate in campo negli anni scorsi. Ora gioca ancora, ma a Maastricht dove lavora in Università dopo essere passata pure dall'Ateneo di Parigi. Per la serie “lavoro e volley possono convivere”: un gran bel cervello oltre a due mani da regista ed una passione intramontabile per questo sport.
#cervellodaesportazione

83 ANGELO CREMA & GIANPAOLO SENTER, selezionatori Cqr femminile per l'annata 1999
Da qualche settimana guidano il gruppo di giocatrici dal quale nascerà la prossima Rappresentativa, quella per capirsi che andrà al Trofeo delle Regioni nel 2014. Buon lavoro e buona fortuna.
#nuovacoppiadiallenatori

82 CHIARA SARTORI & MADDALENA BRUSCHETTI, allenatrici Pallavolo Lizzana (Prima divisione maschile)
Queste due sono ragazze a cui piacciono le sfide. E quest'anno si trovano fra le mani una bella patata da pelare, ovvero allenare un gruppo di vecchie volpi del volley come quello lagarino.
#domatricidileoni

81 ANDREA FEDRIZZI, allenatore Val di Non Anaune (D e C femminile)
Si siede sulla panchina nonesa e coglie subito una storica promozione in serie C per l'importante progetto di collaborazione in Val di Non, guidando le sue ragazze ad una più che positiva prima parte di stagione.
#promossoalprimocolpo

80 SARA ORSINGHER & SARA PERETTI, centrali Ausugum Borgo (C e D femminile)
Anche in questa serie D le due centrali, di 18 e 16 anni, valsuganotte si stanno ritagliando un proprio spazio importante, diventando punti di forza preziosi per l'Asugum.
#futuribili/2

79 MATTIA DELLADIO, schiacciatore Fiemme Fassa Volley (D maschile)
Dopo diversi anni passati girando alcune squadre venete di serie B ora lo schiacciatore fiemmese è tornato a casa, tornando a vestire la maglia del Fiemme Fassa.
#cavallodiritorno

78 PALLAVOLO ROVERETO UNDER 14 FEMMINILE
L'Under 14 femminile è un campionato lungo e sempre pieno di sorprese, se come questo giovanissimo gruppo lagarino vinci 21 partite su 21 vuol dire che queste ragazze bisogna davvero coltivarsele bene
#21su21

77 FABIANA & ALESSIA SEGA, alzatrice e schiacciatrice del Volano prima e del Coredo poi
Hanno iniziato il 2013 alla grande, portando il Volano alla sua prima finale di Coppa Trentino Alto Adige e poi ad una ottima serie C. In estate il passaggio in Val di Non, dove ora continuano a vestire comunque i panni delle trascinatrici.
#coppiadiassi

76 MONICA DAL CORSO, allenatrice giovanili Argentario Calisio prima ed Alta Valsugana poi
Dopo tanti anni trascorsi nei settori giovanili maschili ora ritorna nel femminile, portandosi dietro tutta la mole di lavoro e risultati ottenuti negli anni. A partire da un dato di fatto, in campo ci sono ancora tantissimi giocatori che lei ha allenato da ragazzi, questo vuol dire che Monica riesce a trasmettere passione ed attaccamento per questo sport, cosa affatto scontata per un allenatore.
#manineaconiglietto

75 ARNALDO STENICO
Ma questo 2013 è stato anche l'anno nel quale abbiamo dovuto dire addio ad Arnaldo Stenico. Era l'inizio di maggio ed, a 75 anni, il dirigente del San Giorgio e per anni membro della Fipav del Trentino salutava questo mondo. Un abbraccio grande alla famiglia.
#ciaoarnaldo

74 PINO MAZZON, consigliere nazionale ed ex presidente della Fipav trentina
E' stato fra i protagonisti di 2012 e 2013, visto che è entrato a far parte della “stanza dei bottoni” della pallavolo italiana. Cosa ci perde la pallavolo trentina? Ci perde un presidente che si commuove nel salutare gli allenatori nell'ultimo corso di aggiornamento per tecnici organizzato sotto la sua presidenza regionale, perché comunque Mazzon è stata una persona che il nostro piccolo, grande, mondo se l'è vissuto per tantissimi anni.
#soldatofederale

73 LE MAMME ED I PAPA' DEL VOLLEY
Questo è un pensiero che va a tutte voi donne e pallavoliste, che in questo 2013 oltre ad essere donne e pallavoliste siete pure diventate madri. Ok dai, anche ai papà va lo stesso applauso. A mamme e papà va un applauso grande a voi che, in un modo o nell'altro, in un ruolo oppure in un altro, resterete in questo piccolo, grande, mondo del volley di casa nostra nonostante le difficoltà e le responsabilità che il ruolo di genitore comporta.
#fioccorosaoazzurro

72 MADDALENA LAMPERTI, giocatrice Ata Trento serie D
Ha coronato il suo 2013 con la bella esperienza delle giornate vissute insieme alle ragazze della nazionale Pre-Juniores che hanno svolto un collegiale a Trento agli ordini di Marco Mencarelli. Esperienza che ne conferma la continua crescita.
#toccod'azzurro

71 CAVALESE
A meno di sorprese nella prossima primavera, la Val di Fiemme avrà ancora addosso forti tinte azzurre, visto che anche nell'estate 2014 com'è stato in questi ultimi anni, ospiterà il ritiro delle nazionali maschile e femminile. Nell'anno dei Mondiali, per di più. E, si sussurra, si potrebbero aggiungere anche alcune nazionali giovanili. Ma questo si vedrà più avanti.
#valdifiemmeazzurra

70 ASIA STEINWANDTER, palleggiatrice Bassa Vallagarina (D femminile)
C'è un modo migliore per chiudere l'anno solare che ricevere premio come miglior alzatrice del Torneo di Natale di Rovereto? Se sei una palleggiatrice molto giovane (classe 1998) e sei di Ala, allora portarsi a casa questo riconoscimento è una gran bella cosa. Che per di più chiude una prima parte di campionato positivo per la sua Bassa Vallagarina.
#regalodiNatale

69 DESIREE' FERRO
La sua storia è una di quelle che indicano sempre forza di volontà e passione per lo sport, una di quelle storie che lanciano messaggi positivi. Da giovane talento del nuoto italiano viene fermata da problemi fisici, lei non demorde ed abbandonando le piscine sbarca sui parquet, dove si diverte un mondo nelle Divisioni con la maglia del Bolghera.
#nuoto&volley

68 GLI HIGHLANDER
Ovvero quelle giocatrici e quei giocatori che anche se non più giovanissimi continuano a calcare i parquet. Lo so lo so, spesso e volentieri siete criticati perché “togliete” spazio ai giovani... ma se i giovani recepissero almeno una buona percentuale della passione e della voglia di questi giocatori allora anche loro non smetterebbero tanto presto.
#infinitocicloinpalestra

67 I TORNEI ESTIVI
Che siano sull'erba o sulla sabbia sono appuntamenti immancabili, capaci di unire l'utile al dilettevole, ovvero la pallavolo anche d'estate con il divertimento. Ribadisco la proposta lanciata già in un mio precedente intervento sul blog: io radunerei davanti ad una pizza tutti gli organizzatori dei tornei principali e creerei un circuito, così da avere un evento a weekend, così da non sovrapporsi e da creare un evento anche d'estate. Così, io la butto lì pure quest'anno...
#beach&greenvolley

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video