volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Classificone 2013: fatti e volti del volley trentino, 33-1

Il "Classificone" di fine anno, non mi stancherò mai di ricordarlo e ripeterlo, è un gioco, è solamente un gioco, non una vera e propria classifica e non è basata su meriti o vittorie. È un modo per chiudere un anno ed aprirne un altro, possibilmente più bello, tenendo però ben presente quello che ci lasciamo dietro le spalle e quello che invece potremmo conquistare guardando fissi davanti a noi. Personaggi e ricordi di un anno che si chiuderà fra poche ore, con in più le speranze perché l'anno che verrà sia davvero migliore. Sottorete e non.

Quest'anno aggiungiamo anche una cosa a ciascuno di questi 100 nomi, ovvero un hastag personalizzato. Si tratta di una cosa mutuata da Twitter prima e da altri social network poi, si tratta di una "etichetta" preceduta dal simbolo "#" che cerca in estremissima sintesi di definire un pensiero, un tweet, una frase.

Auguroni ragazzi e ragazze, buon anno e buon 2014.
Sportivamente parlando e non solo

33 ELENA PRANDI, schiacciatrice e capitano Studio55 Ata (B2-B1 femminile)
Questo 2013 è stato davvero indimenticabile per la schiacciatrice gardesana. La promozione in B1 vissuta da capitano, dopo tanti anni che milita nella società bianconera, ne è stata la ciliegina sulla torta.
#capitanpresente

32 FRANCESCA CHIARATTI E SIMONE FONTANELLA, palleggiatori C9 Arco Riva (C femminile e maschile)
Prendo loro due, i giovanissimi palleggiatori classe, rispettivamente, 1996 e 1993, delle due squadre del C9 Arco Riva per simboleggiare quello che è sempre stato l'impegno della società gardesana, ovvero lavorare (e bene) sul proprio territorio e lanciare in prima squadra i propri ragazzi e ragazze cresciuti nelle giovanili.
#giovaniregisticrescono

31 MATTIA CONSOLINI, palleggiatore Argentario Calisio ed Anaune (B2 e C maschile)
Anno da ricordare per il palleggiatore trentino che prima chiude una ottima esperienza con l'Argentario e poi prende in mano le redini del gioco dell'Anaune, squadra che punta molto in alto. A “tempo perso” quest'anno ha ben pensato anche di convolare a giuste nozze.
#fioridarancio

30 ROBERTO FESTI, centrale giudicariese di Corigliano (A2 maschile)
Certo il salto dalla B2 alla A2 è enorme ma la stagione che l'ex centrale di Trentino Volley sta vivendo in Calabria si annuncia come molto importante per lui. Bello poi che la comunità della sua frazione, Por, si sia così stretta attorno a lui tanto da seguirlo praticamente in quasi tutte le partite che gioca al nord Italia.
#esordienteinA2

29 RISTO3 ARGENTARIO ROVERETO, Prima divisione maschile
Annata importante per la giovane squadra lagarina, che centra la vittoria finale della Prima divisione maschile vincendo 22 partite su 26 in una stagione da ricordare.
#giovaniallariscossa

28 US LAVIS, Terza e Seconda divisione femminile
Sarà un 2013 davvero da ricordare per il gruppo lavisano allenato da Nicola Abaza. Prima arriva la promozione dalla Terza alla Seconda conquistata facendo percorso netto, 16 vittorie in altrettante partite, quindi è arrivato il primo posto nella Seconda divisione perdendo una sola gara sulle cinque disputate. In un anno 2013 da incorniciare per la società lavisana accanto alla serie C anche questi risultati hanno il proprio posto importante.
#cilieginasullatorta

27 FABRIZIO & TIZIANO ANDREATTA, beacher
Qualche gioia sulla sabbia se la conquistano sempre, ogni anno. All'attività beach affiancano anche quella indoor ma è innegabile che la massima attenzione sia dedicata al mondo della pallavolo sulla sabbia, disciplina che anche grazie a loro sta portando sempre più soddisfazioni ai volley trentino.
#dallasabbiaallapalestra

26 CHIARA AGOSTINI E STEFANIA PISTOLATO, alzatrice e schiacciatrice di Rovigo (A2 femminile)
Insieme in serie A2 dopo aver già giocato nella medesima squadra all'Ata ed alla Trentino Rosa. Per entrambe si tratta di una bella occasione di mettersi in mostra ad altissimi livelli.
#cadettetrentine

25 MARCO ANGELINI, allenatore prima C9 Arco Riva ed ora Innsbruck (Austria)
Il primo coach professionista del Trentino torna in Austria dove aveva fatto molto bene quasi vent'anni fa ma, per la fortuna della pallavolo nella nostra provincia, quel cordone ombelicale chiamata Rappresentativa maschile lo terrà anche in futuro legato al volley giovanile nostrano.
#assassinotornasulluogodeldelitto

24 NERUDA VOLLEY, serie A2 femminile
Praticamente impossibile per la società altoatesina dimenticarsi di questo 2013: sbarca in B1 per la prima volta nella sua vita e si piazza al primo posto, vincendo il campionato, il ripescaggio la promuove poi in A2 dove si sta davvero comportando molto bene. E soprattutto per le ragazze altoatesine che militano da più o meno tempo nel Neruda (Giorgia Favretto, Sara Bertolini, Kathrin Waldthaler, Camilla Giora, Djanet Fogagnolo e Alessia Zancanaro) è davvero un periodo speciale, da ricordare, passando in pochissimi anni dalla B2 alla A2.
#AltoAdigedaserieA

23 FIEMME FASSA VOLLEY, Prima divisione femminile e maschile e serie D, maschile e femminile
Nella più classica delle forme della “par condicio” i ragazzi e le ragazze del Fiemme Fassa si regalano un 2013 condito con una doppia promozione in serie D. Ed ambedue dopo un secondo posto conquistato in Prima divisione, sia al maschile, sia al femminile. Per il bene della diffusione del volley in ogni valle questi risultati sono un toccasana.
#volleyinaltaquota

22 PALLAVOLO PINE', Prima divisione femminile e serie D
Per il Piné questo 2013 è un anno da ricordare, vista la grande gioia della promozione in serie D conquistata stravincendo, con 21 vittorie in 22 incontri, la Prima divisione. Per la truppa di Walter Gislimberti ora ci sono i primi mesi di serie D nei quali cercare di maturare quanta più esperienza possibile per arrivare alla salvezza.
#pinetanechesorridono

21 AGSAT COREDO MASCHILE, ex squadra di serie C maschile
I primi sei mesi del 2013 sono stati uno sballo per questa squadra con un organico da serie B "prestata" alla serie C per alcune stagioni. Coppa Trentino Alto Adige, campionato e Coppa Triveneto: il triplete è servito, roba da libro dei record per il volley regionale maschile di casa nostra. Ma subito dopo il punto più alto... l'oblio. La sparizione dal panorama pallavolistico trentino.
#corazzataperduta

20 SIMONE GIANNELLI, palleggiatore Trentino Volley Under 20 e B1
Quello che questo ragazzo sta combinando negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti, se ne sono accorti anche nelle nazionali giovanili dove gli hanno affidato le chiavi della Pre-Juniores. In B1 ci sta senza patemi, ha arricchito un 2013 importante con la panchina nella serata del 12 maggio, facendo da secondo a Sintini nella sfida che è valsa il terzo scudetto di Trentino Volley, e poi esordendo in A1 a Ravenna poche settimane fa.
#futuribile/3

19 LEVICO LIBARDONI DOMOLIFT, Seconda e Prima divisione femminile
Per Michele Leonesi e tutte le sue ragazze del Levico in rosa il 2013 sarà l'anno del bis: promozione da imbattute dalla Terza alla Seconda e, quest'anno, promozione ancora da imbattute dalla Seconda alla Prima divisione. Due anni di sole partite vinte è roba da record o giù di lì per questo gruppo.
#promozionesullago/2

18 LEVICO DOMOLIFT STET, serie D e C maschile
Per la truppa levicense questa esperienza in serie D è stata all'insegna della battaglia. Una lunga lotta a distanza contro l'Uisp Bolzano per cogliere quel benedetto secondo posto che voleva dire promozione sul campo in C maschile: alla fine l'obiettivo è centrato ed ora la squadra valsuganotta può puntare ad una C nella quale togliersi belle soddisfazioni.
#promozionesullago/1

17 BRENTA VOLLEY, serie D e C maschile
A chiudere un 2013 da incorniciare per la pallavolo nelle Giudicarie è arrivato lo strepitoso campionato dei maschietti del Brenta Volley che vince da imbattuta, 14 vittorie in 14 partite, la D maschile cogliendo la terza promozione in una sola stagione per le società giudicariesi. Ed ora questa serie C che è una bella sfida ma portata avanti con forza dal sodalizio tionese.
#giudicariefelici/3

16 VAL DI NON VOLLEY, serie D e C femminile
Questo 2013 sarà un anno da ricordare per l'interessante progetto di collaborazione fra quattro società nonese. Perché dopo il terzo posto in serie D dello scorso anno è arrivata, ai playoff, una storica promozione in serie C campionato nel quale ora le nonese stanno ben figurando. Dando come sempre ampio spazio alle proprie ragazze in campo.
#melesorridenti/1

15 ROBERTO SERNIOTTI, allenatore Trentino Volley A1
Zitto zitto, senza fare troppo clamore né rumore, senza essere un “personaggio” come quelli piacciono tanto ai media di oggi ma essendo uno che in palestra macina parecchio ha preso in mano un gruppo rivoluzionato e l'ha subito portato a Supercoppa Italiana, terzo posto al Mondiale per Club e terza piazza in A1.
#calmazeninpanchina

14 CASTEL STENICO, serie D e C femminile
Così come le “vicine” di casa dello Storo, anche le ragazze del Castel Stenico possono essere molto contente di com'è andato questo 2013. Il quarto posto in D vale l'accesso ai playoff con le due squadre di C e, sul campo, la squadra allora di Borromeo si guadagna il salto di categoria.
#giudicariefelici/2

13 TEAM VOLLEY C8, serie D e C femminile
Questo 2013 che se ne va è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per le società giudicariesi, come lo Storo che sul campo si guadagna il ritorno in serie C cogliendo un secondo posto in D dove è costretto ad arrendersi solamente allo strapotere del Torrefranca.
#giudicariefelici/1

12 ANDREA HUELLER, opposto Fresko Est Volley Verona (C e B2 maschile)
Il 2013 sarà un anno difficilmente scordabile per l'opposto borghigiano, che prima ha conquistato sul campo la promozione nei campionati nazionali e poi in serie B2 ha subito dimostrato di esserci. Di saperci stare, con una prima parte di stagione più che positiva.
#oppostodaesportazione

11 TRENTINO ROSA, serie B1 femminile
Il 2013 per la società valsuganotta è stato l'anno del consolidamento, dopo essere rientrati l'anno prima nella terza categoria nazionale. In questo 2013 a Pergine si è vissuta la delusione dei playoff scivolati via proprio all'ultimo e per un soffio, ma è stato anche l'anno di un nuovo campionato iniziato ad altissimo livello e che ha l'ambizioso tentativo di riportare la A2 in Trentino quasi trent'anni dopo l'esperienza del Torrefranca.
#infernoeparadiso

10 MASSIMO DALFOVO, presidente Fipav del Trentino
Questo 2013 è stato l'anno del suo ritorno in prima linea nella pallavolo trentina. Si trova a dover gestire una realtà importante in mezzo alle certezze del passato, ad un mondo pallavolistico trentino che è vivace e vivo ma atteso da tante sfide difficili in futuro.
#presidenteoperaio

9 TORREFRANCA VOLLEY, serie D e C femminile
Un nome storico della pallavolo trentina che ritorna nel massimo campionato regionale e lo fa in grande stile, dopo una stagione di serie D nella quale vince 25 partite su 26. Vivendo poi una prima parte di stagione in serie C alquanto positiva.
#bentornati

8 US LAVIS, serie C femminile
Centra l'accoppiata Coppa e campionato sfiorando il tris in Coppa Triveneto e, dopo la rinuncia alla B2 per motivi economici, vive una prima parte di stagione come quella precedente, ovvero in cima alla classifica. Con la speranza che abbiano già iniziato a pensare ad un eventuale dopo.
#capolistainrosa

7 LE COLLABORAZIONI
Ok, lo so, lo so, in tanti diranno che sono noioso, monotono e ripetitivo perché su questo tasto ci torno spesso e volentieri. Però, d'altra parte, è una mia ferma convinzione che con seri progetti di collaborazione (ripeto ancora, collaborazioni e non fusioni o assorbimenti, ben vengano tante società sul territorio) fra realtà simili come filosofia, non si possa fare altro che fare dei passi avanti per il bene di tutto il movimento.
#cavallodibattaglia

6 FABIO BONAFEDE, allenatore del Neruda (A2 femminile)
Per lui parlano i risultati di questi anni, 2013 soprattutto: Lizzana portato dalla C ai playoff per andare in B1, Neruda primo in classifica in B1 al primo anno in categoria e poi ora questa avventura in A2 dove sta ottenendo risultati con 7 altoatesine in rosa e senza nomi altisonanti o ridondanti in organico.
#sonoantipaticoperchèvinco?nonèunproblemamio (cit. Antonio Conte)

5 ATA TRENTO VOLLEY, serie B1 e B2
Sarà difficile in via Fersina dimenticarsi di questo 2013: la promozione in B1 ottenuta sul campo è una di quelle cose che tutte le giocatrici (Giorgia Corradini, Jessica Ceschini, Elena Filippi, Francesca Festi, Elena Prandi, Anna Mezzi, Chiara Bottura, Deborah Zeni, Sabina Dalla Torre, Francesca Fontanari, Sara Gasperini, Marco Mongera, Michele Berti) e tutti i membri dello staff e della società ricorderanno a lungo. Se poi i primi mesi di B1 sono da quinto posto in classifica, allora ancora di più dispiacerà che il 2013 finisca oggi.
#saltoinavanti

4 CARLO DE ANGELIS & MIRCO CRISTOFALETTI, vincitori del Trofeo delle Regioni di beach volley
Che la fame e la voglia di beach volley sia in crescita costante anche in una terra di montagna come la nostra è innegabile da tanto tempo. Quello che hanno combinato questi due ragazzi a Vasto in estate ne è stata la dimostrazione più lampante, regalando al Trentino la seconda vittoria nel Trofeo delle Regioni di beach volley della storia.
#tipidaspiaggia

3 FRANCESCO CONCI allenatore giovanili di Trentino Volley e LA SUA SQUADRA UNDER 17
Il “collezionista di scudetti” della pallavolo giovanile trentina ha fatto tris. Il 9 giugno, a Matera, la sua squadra ha centrato il terzo scudetto consecutivo fra Under 16 ed Under 17 battendo in finale Segrate ed ammetto che se qualche anno fa mi avessero detto che una squadra giovanile maschile trentina avrebbe vinto 3 scudetti di fila sarei scoppiato in una risata. Il 2014 sarà, in Under 19, l'anno dell'assalto al poker per lui ed i suoi ragazzi: Bosetti, Hueller, Cristofaletti, Cavuto, Dalla Torre, Giannelli, Tomasi, Codarin, Massaccesi, Galassi, De Angelis, Antonio Albergati.
#collezionitricolori

2 MATTEO BURGSTHALER o, meglio ancora, “SALVATE IL SOLDATO VOLLEY MASCHILE” ED I BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO
Prendo Matteo come esempio e simbolo per spiegare quello che, a mio parere, è l'intervento numero uno da fare nel volley di casa nostra nel 2014. Oltre, ovviamente, a ricordare il fatto in sé che si tratta di un giocatore trentino che quest'anno ha vinto, giocando in campo, a Trento, con addosso la maglia di Trento, lo scudetto. E poi pure Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Ovvero salvare il volley maschile, da troppi anni ormai in affanno e con società che non ce la fanno più a tirare avanti, a fare attività sul territorio. In barba alle B1 vinte poche stagioni fa, alle cinque squadre di serie B avute pochi anni fa, ai grappoli di trofei vinti in serie A1, ai premi ricevuti. Matteo è il simbolo del ragazzo trentino medio, certamente dotato in quanto a centimetri e fisico ma non un extraterrestre né un fenomeno sin da giovanissimo. Lui ha iniziato a giocare in un settore giovanile che non era quello attuale di Trentino Volley, che non era cioè quello di una società di serie A organizzato, vincente, eccetera, lui è cresciuto fra Villazzano e Mezzolombardo, eppure in serie A ci è arrivato proprio come lui prevedeva quando ancora giocava in Under 18. E ci è arrivato con la volontà di chi ha accettato di mettersi sempre in gioco, di andare anche lontano a casa per arrivarci un giorno. Ora il volley maschile trentino fa fatica a portare ragazzi in palestra ed a tenerceli, in tutta la regione Trentino Alto Adige lo scorso anno non si è riusciti a trovare almeno 5 squadre per creare il campionato Under 19 maschile e quest'anno non è stato facile farlo partire a gennaio 2014. Recuperare il volley maschile, le valli scoperte, aiutare le società in difficoltà, trovare e concordare sui modi migliori per entrare nelle scuole, dovrebbero essere fattori in cima all'agenda delle cose da fare nel 2014. Per il bene del volley maschile stesso ma di tutta la pallavolo, perché poi dal maschile escono allenatori e dirigenti ottimi anche per il volley femminile. Che per fortuna ha dalla sua i numeri, anche se anche lì i fronti da affrontare nel 2014 sono diversi.
#maschile=riservaindiana

1 DAVIDE IIRITI ED ARIANNA BUSACCA rispettivamente ex palleggiatore dell'Avs Mosca Bruno Bolzano e libero/schiacciatrice delle giovanili dell'Argentario

Prendo questi due ragazzi come due esempi. Volutamente si è scelto una ragazza ed un ragazzo per mettere quest'anno qui, sul primo gradino del podio virtuale del nostro gioco, quei ragazzi e quelle ragazze che “quest'anno 2013 non hanno mollato mai”. Vorrei idealmente dedicare questo primo posto a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che hanno dovuto fare i conti con continui problemi fisici ed infortuni gravi come è, appunto, accaduto a Davide ed Arianna costretti loro malgrado ad operazioni, rispettivamente, a tallone d'Achille e menisco, a mesi di stampelle, rieducazione, eccetera. Questo Capodanno di oggi lo passeranno ancora da giocatori di volley, dopo aver stretto i denti ed essere tornati in campo. Ecco quest'anno vorrei dedicare “Buon anno nuovo” a tutti coloro che negli ultimi 12 mesi si sono sbattuti e non poco per uscire da un infortunio, da un momento difficile, da una situazione dura. E capaci, nonostante le difficoltà, di non perdere la voglia, la passione, l'amore per una palla gialla e blu che vola e rotola.
#nonsimollamai

Buon anno nuovo ragazzi e ragazze.
Dentro e fuori dal campo.
Che sia per tutti voi un 2014 pieno di buoni motivi per sorridere.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,468 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video