volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 e A3 Maschile

E' festa per Ale Paoli: la Coppa Italia è della sua Padova

Alessandro Paoli festeggia negli spogliatoi con la Coppa Italia (foto tratta dalla pagina Facebook dell'atleta)
Alessandro Paoli festeggia negli spogliatoi con la Coppa Italia (foto tratta dalla pagina Facebook dell'atleta)

Sarà molto, ma molto difficile, se non impossibile, per Alessandro Paoli dimenticarsi di questa domenica 12 gennaio 2014. Perché il centrale di Cognola in questa giornata si è portato a casa la Coppa Italia di serie A2 maschile. L'ex “Cavallo pazzo” del volley di casa nostra ha alzato il trofeo questa sera al PalaIper di Monza insieme ai compagni della Tonazzo Padova, superando proprio i padroni di casa brianzoli al termine di una finalissima davvero spettacolare. Padova conquista la Coppa Italia superando il Vero Volley per 3-2, al termine di una partita equilibrata, combattuta e risolta solamente sul 23-21 del tie-break a favore della truppa veneta. Dopo esser stato fra i protagonisti della vittoria di Padova nella semifinale contro Sora l'ex centrale di Argentario Calisio Volley, Volleyball Trento, Anaune e Blue City Trento è stato schierato titolarissimo anche nella sfida per la coccarda tricolore contro i brianzoli. Ma fin dalle prime battute si capisce che sarà soprattutto una finalissima giocata sulla palla alta, con i due opposto Giannotti e Padura Diaz a fare la parte del leone ed a contendersi fino all'ultimo il titolo di Mvp. Ecco allora che attaccare al centro è dura, Ale in due set riceve solamente due palloni da attaccare, una lo chiude a terra e l'altra è difesa. Dopo due parziali Baldovin, allenatore della Tonazzo, lo fa uscire per inserire Mattei e la finalissima di Paoli finisce qui, ma questo trofeo è ampiamente anche suo viste le sue buonissime prestazioni di questa stagione a Padova. Dove si sta togliendo parecchie soddisfazioni con la sua terza maglia in A2 dopo quelle di Bologna, Loreto (col quale ha disputato anche una stagione di A1) e Brolo la stagione scorsa. Fra due mesi Alessandro taglierà il traguardo dei 30 anni e la speranza è quella di arrivarci come oggi, ovvero con Padova in testa alla serie A2 con 4 punti di margine su Sora, battuta proprio nella semifinale di sabato in Coppa Italia. In questa stagione Paoli ha messo insieme finora 35 set giocati nei quali ha realizzato 63 punti dei quali 35 in attacco e 27 muro più un ace. Ad oggi è 11esimo nella classifica dei migliori muratori assoluti della A2 e quarto fra quelli con il miglior rapporto fra muri fatti e set giocati con 0,77 muri a parziale.

I risultati delle Semifinali
1a Semifinale
Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-16, 25-21, 25-16)

2a Semifinale
Coserplast Openet Matera - Vero Volley Monza 0-3 (19-25, 19-25, 17-25)

Il tabellino della finale

TONAZZO PADOVA - VERO VOLLEY MONZA 3-2
(26-24, 22-25, 19-25, 25-21, 23-21)
TONAZZO PADOVA:
Mattei 4, Vedovotto 19, Orduna 3, Giannotti 29, Balaso (L), Rosso 14, Volpato 12, Garghella, Paoli 1. Non entrati Gozzo, Groppi, Casaro. All. Baldovin.
VERO VOLLEY MONZA: Elia 8, Bonetti 10, Preval, Tiberti 3, Padura Diaz 37, Pieri (L), Vigil Gonzalez 4, Botto 17, Cozzi 3, Puliti 5, Krumins 1. Non entrati Procopio, Olivati. All. Vacondio.
ARBITRI: Ravallese, Longo.
NOTE - Spettatori 3458, incasso 13538, durata set: 28', 25', 28', 28', 34'; tot: 143'.
MVP Giannotti

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,172 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video