volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Maschile

Impresa dell'Avs Bolzano che supera Viadana, Metallsider ko

Tre punti per continuare a sperare nella salvezza, tre set per vedere più vicino l'obiettivo permanenza in categoria. Per l'Avs Mosca Bruno Bolzano arriva una vittoria piena e netta in tre set contro i mantovani del Viadana. Sul parquet amico delle Max Valier contro i lombardi, quinti in classifica, i ragazzi di Burattini sciorinano una gran bella prestazione. Mentre il Metallsider Argentario esce sconfitta al termine di un match dal senso unico in casa dei bergamaschi del Cbl Costa Volpino terzi in classifica.

AVS MOSCA BRUNO BOLZANO – ASD VIADANA MANTOVA 3-0
PARZIALI: 25-16, 25-20, 25-22

Una vittoria fondamentale per i bolzanini. Un successo pieno che arriva dopo un filotto di cinque partite senza punti nelle ultime sei gare. E che porta in dote con sé tre punti fondamentali per restare a vedere la salvezza da vicino: ora l'Avs è quartultimo in classifica a pari merito con l'Avesani Isola della Scala che giocherà domenica, attualmente la zona salvezza è distante solamente 2 punti per gli altoatesini. Ed il calendario vedrà ora Baratto e compagni essere impegnati dopo Pasqua, sabato 26 aprile, a Cognola nel derby con il Metallsider, quindi contro Azzano Brescia e Noleggio Lorini Mantova. In pratica tre scontri diretti nei quali portarsi a casa più punti possibili per garantirsi la salvezza. In casa bolzanina determinante è stato il recupero del regista Gaetano dopo il turno di squalifica scontato sabato scorso, così come è stata preziosa l'ottima ricezione messa in campo dall'Avs Mosca Bruno. Con quella che funzionava si è potuto giocare spesso palla in mano, mentre il Viadana dal canto suo ha disputato una prova davvero sottotono. Best scorer nelle fila bolzanine è stato Sambucci, schiacciatore autore di 12 punti personali.

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Burattini, sempre senza il lungodegente Andriano, schiera un sestetto con Gaetano alzatore e Sabellini opposto, Sambucci e Baratto in posto-4, Mosaner e Bleggi centrali con Cescatti libero. L'avvio di gara prende subito una piega ottima per i bolzanini, avanti 8-5 al primo time-out tecnico e quindi 13-7 con l'ace di Sambucci. Al secondo time-out tecnico il punteggio recita 16-9 per l'Avs, il Viadana arranca e quando Gaetano piazza il muro del 21-12 ormai i titoli di coda sul set sono pronti a scorrere. Nel secondo parziale due ace di Bleggi fanno subito 6-2 per Bolzano, ma si prosegue sulla falsariga del primo set con i padroni di casa avanti (16-10) saldamente. Nel finale i mantovani provano a ricucire (22-17) ma senza riuscirvi. Si arriva così nel terzo parziale, in cui sono ancora i ragazzi di Burattini a sprintare (8-4 e 13-6). Al secondo time-out tecnico il tabellone recita 16-9, Viadana incassa e non riesce a reagire (20-14) e così l'Avs vola a chiudere i giochi.

CBL COSTA VOLPINO – METALLSIDER ARGENTARIO 3-0
PARZIALI: 25-12, 25-8, 25-19

Una partita senza storia. Nella quale il Metallsider Argentario ha fatto vedere ben poco. Per i gialloblù di Depalma è stata l'ennesima partita da dimenticare di questa stagione. Aggiorniamo allora il conto: 23 giornate di campionato e 23 sconfitte, in questa stagione sono 29 i ko in altrettante partite ufficiali considerando anche la Coppa Italia. Due punti conquistati in 29 partite sono, ad oggi, pochini, per non parlare delle zero vittorie. In terra bergamasca va in scena una partita nella quale il Cbl Costa Volpino non regala nulla come deve essere, visto che da buona terza della classifica si sta giocando un posto nei playoff. Ma il Metallsider ci mette anche del suo, con una prova davvero scialba ed incolore. Perché se in tre set uno schiacciatore e l'opposto mettono a terra la miseria di tre attacchi vincenti in due, la vittoria è qualcosa che ci si può scordare a qualunque categoria. Foroni e Righele sono in evidente serata no, in due mettono a terra appena 3 attacchi in tre parziali, inanellando errori e palloni sciupati. Per il Costa Volpino è tutto fin troppo facile. A complicare le cose per i gialloblù cognolotti c'è stato anche l'infortunio di sabato scorso a Michele Bassi, out ieri sera così come l'altro centrale, capitan Roberto Hueller ancora alle prese con una fastidiosa polmonite. Con un solo centrale di ruolo a disposizione, Buzduga, al centro coach Depalma schiera... Juan Manuel Depalma. Già, il tecnico nonché ex palleggiatore argentino gioca per due set, primo e secondo, da centrale con Buzduga. Prima, nel terzo venticinque, di rivoluzionare il sestetto schierandosi in posto-4 con Foroni opposto e Righele centrale. Ed il terzo parziale è stato, paradossalmente, anche l'unico di partita vera nonostante un sestetto più che sperimentale. Che dopo un mesetto d'assenza ha riabbracciato, in campo nel secondo e terzo parziale, anche il suo alzatore Ramberti che ha smaltito il problema alla caviglia. Una situazione, insomma, d'emergenza per una squadra già matematicamente retrocessa e che ormai fa il conto alla rovescia verso la fine di questa stagione completamente da dimenticare.

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Depalma schiera un sestetto con Detassis alzatore e Righele opposto, Foroni e Follador schiacciatori, Buzduga e Depalma centrali con Cestari libero. Sui primi due set c'è ben poco da dire, il canovaccio dei parziali è molto simile. Con i bergamaschi che prendono e scappano via, fanno la loro partita, mentre il Metallsider si perde in errori, imprecisioni ed in attacco non riesce a pungere. Il solo Follador non basta di certo. Ecco allora che di storia non se ne vede proprio, il Cbl fa quel che deve e sigilla i due set con gli eloquenti punteggi di 25-12 e 25-8. Nel terzo venticinque la mossa di Depalma che si mette in posto-4 con Foroni opposto e Righele centrale ha effetti positivi, sommata anche ad un fisiologico ed inevitabile rilassamento in casa Costa Volpino. Il set, così, è equilibrato e tirato, fino al 19-18 si gioca praticamente palla su palla e punto su punto. Ma nel finale il Cbl sprinta e va a chiudere i giochi.

I risultati completi li trovate già on-line nella sezione “Campionati” nel menù sulla sinistra, basta cliccare sul campionato desiderato e su “Ultima”, nel più breve tempo possibile poi cliccando sul risultato della partita troverete il tabellino completo del match.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,656 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video