volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

La Delta è nella storia, la Coppa Italia è tutta sua

La Delta Informatica scrive una pagina di storia della pallavolo trentina. La squadra di Orlando Koja vince la Coppa Italia di B1 femminile, offrendo una incredibile prova di forza sul parquet di Padova. Dopo il successo in tre set nella semifinale di ieri, oggi le gialloblù si sono ripetute, portandosi a casa la finalissima per 3-2 contro le piemontesi del Fenera Chieri 76. Una finale tiratissima e combattuta, con le gialloblù capaci di passare dal paradiso (2-0) all'inferno (2-2) e tornare in paradiso imponendosi ai vantaggi del quinto set. La Delta fa quello che vuole per due frazioni abbondanti (fino al 22-18 del terzo), in battuta mette una grande pressione addosso alla ricezione piemontese e Chieri diventa così solo uno sparring partner per le valsuganotte. Delta che, dal canto suo, dimostra una superiorità netta in tutti i fondamentali, Demichelis chiude una due giorni straordinaria, gestendo molto bene le proprie compagne intorno. Marchioron e le centrali Candi e Fondriest si dimostrano, ancora una volta, decisive, Polato è una garanzia, così come Martini e Pirv. Ma è tutta la rosa delle gialloblù che può davvero festeggiare e godersi una vittoria che iscrive il nome della società di patron Postal nella storia della nostra pallavolo. Prima le ragazze di Koja hanno imposto tecnica e muscoli, poi, dopo la crescita di Chieri, il cuore e il carattere.

DELTA INFORMATICA – FENERA CHIERI 76 3-2
PARZIALI: 25-16, 25-12, 23-25, 15-25, 18-16

La cronaca della partita
In avvio Koja conferma il sestetto visto all'opera in questi ultimi mesi: Demichelis in regia con Marchioron opposto, Pirv e Martini schiacciatrici, Candi e Fondriest centrali con Polato libero. Avvio subito equilibrato (6-6), al primo time-out tecnico è 8-7 per la Delta ed un paio di errori in battuta per parte valgono il 14-10 per le valsuganotte (primo tempo di Candi). La Delta ha cambiato passo, al secondo time-out tecnico è avanti 16-10 grazie anche ad un bel turno in battuta di Todesco. Le trentine mettono in campo tutto il proprio maggior peso in attacco (19-11), mentre Chieri sbaglia troppo. Le piemontesi provano a reagire cambiando giocatrici ma ormai è tardi, la pipe di Martini vale il 22-12. Chiudere il set, ormai, è gioco facile controllando anche il tentativo di rimonta (23-15) finale di Chieri.
Il secondo set è inaugurato dall'ace di Pirv per il 6-3 Delta, al primo time-out tecnico le gialloblù sono avanti 8-4. Marchioron martella in attacco, ma Demichelis è bravissima nell'ispirare al centro i suoi posto-3, con Candi e Fondriest che rispondono presente all'appello. Le trentine si dimostrano nettamente superiori in tutti i fondamentali e allungano: al secondo time-out tecnico è 16-9. Fondriest piazza il muro del 22-11, il parziale è ampiamente nelle mani delle trentine che, grazie anche a due turni in battuta con ace di Bonafini prima e Demichelis poi, chiudono con un eloquente 25-12.
Terzo set e Marchioron mura subito Bottaini (6-4) ma Pirv attacca out per il 6-6. Fondriest fa 8-6 al primo time-out tecnico, Demichelis (prova sontuosa la sua) piazza il muro del 10-7. Chieri chiama time-out ma la ricezione piemontese continua a soffrire costantemente, Pirv piazza l'ace e Fondriest attacca (12-7) così le piemontesi provano ad affidarsi ai cambi. Break di Chieri (12-10) e stavolta è Koja a chiamare time-out, la mossa ha effetto perché la Delta torna a spingere sull'acceleratore (15-10). Martini e socie guidano i giochi (16-11), dentro Bonafini in battuta e le trentine restano saldamente avanti 18-12. Quando Candi fa 20-13 è ormai partito il conto alla rovescia verso la fine del set e della finalissima. O almeno così sembra fino al nuovo primo tempo delle trentine che vale il 22-18, la Delta però all'improvviso si blocca e vede Chieri rifarsi sotto: 22-22. Le piemontesi si guadagnano il set ball (22-24), che al secondo tentativo vale il quarto set: 23-25. Con le gialloblù che pagano cari i troppi errori nel finale.
Si arriva così nel quarto parziale, in cui Chieri sulle ali dell'entusiasmo vola avanti 6-8 al primo time-out tecnico. Le valsuganotte subiscono il colpo e devono, per la prima volta in questa due giorni di Coppa, inseguire: 9-14. Dopo una flessione nel terzo parziale Marchioron torna a macinare punti ma non basta, a Chieri riesce tutto: 10-16. Dentro Paoloni per Pirv ma il set è nelle mani delle piemontesi (12-19), che crescendo in attacco ed a muro (13-23) vanno a portare la gara al quinto set.
Si arriva così ad un tie-break nel quale Chieri piazza subito il primo break (1-3). La Delta fatica a mettere palla a terra ma a pareggiare (4-4) ci pensa l'ace di Pirv. Parità che prosegue (6-6), Chieri avanti 7-8 al cambio di campo grazie all'errore in battuta di Demichelis. Marchioron mette a terra l'11-9 e si becca anche il giallo per aver esultato in faccia alle avversarie. Si torna in parità sul 12-12 con il pallonetto in rete di Marchioron, attacco out dell'opposto ed è 13-14 per Chieri ma Fondriest annulla e manda tutti ai vantaggi. Dove Martini fa 15-14 ma Chieri impatta, a firmare il 18-16 finale è il muro di Candi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,861 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video