volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

E' doppietta storica: la Coppa Triveneto va a Itas e Coredo

Le due Coppa Triveneto vinte dalle trentine
Le due Coppa Triveneto vinte dalle trentine

Non era mai successo che il Trentino vincesse ambedue le Coppa Triveneto, maschile e femminile. Non era nemmeno mai successo che entrambe le squadre venete arrivassero terze su tre. È accaduto quest'oggi, fra il PalaBocchi e la Vela, in una Pasqua davvero da ricordare: tre coppe arrivate nel giro di tre giorni per la pallavolo di casa nostra, dalla Coppa Italia di B1 femminile della Delta Informatica alla Coppa Triveneto vinta quest'oggi dall'Under 19 di Trentino Volley e dall'Agsat Firmin Coredo. I due sestetti di casa nostra si sono imposti quest'oggi su friulani/e e veneti/e, imponendo la legge del più forte per quel che riguarda i giovanissimi di coach Francesco Conci e sfruttando esperienza e meno errori per ciò che concerne la squadra nonesa. Saranno così Itas ed Agsat ad andare, il 15 giugno prossimo, in Valle d'Aosta per cercare di calare il tris: per cercare di vincere, dopo Coppa Trentino e Coppa Triveneto, anche la Coppa delle Alpi. Per la Trentino Volley è la prima Coppa Triveneto della sua storia, la seconda per l'Agsat Coredo dopo quella maschile dello scorso anno.

La festa dei giocatori dell'Itas (foto Trabalza - Trentino Volley)
La festa dei giocatori dell'Itas (foto Trabalza - Trentino Volley)

LA COPPA TRIVENETO MASCHILE
Una prova di forza pazzesca per i giovanissimi dell'Under 19 di Trentino Volley. Una squadra capace di piazzare l'accoppiata Coppa Trentino-Coppa Triveneto, altra prima volta nella storia della società di via Trener. Due partite e due successi per 3-0 a favore di Galassi e compagni, che hanno sofferto di fatto solamente nel primo set della gara inaugurale contro i vicentini del Volley Clodia vinto per 33-31 dopo una lunga battaglia. Da quel momento in poi la squadra di coach Francesco Conci non si è più fermata. Nella prima gara del pomeriggio l'Olympia Gorizia ha ragione per 2-1 dei veneti e così a decidere il successo finale è lo scontro finale fra Itas e friulani. Una partita che la Trentino Volley ha fatto sua con parziali di 25-17, 25-20 e 25-16.

La festa delle ragazze dell'Agsat Coredo con la coppa
La festa delle ragazze dell'Agsat Coredo con la coppa

LA COPPA TRIVENETO FEMMINILE
Maggiore equilibrio lo si è visto alla Vela, dove tutte e tre le gare andate in scena sono terminate con il punteggio di 2-1. Partite nelle quali, alla fine, chi ha sbagliato meno (soprattutto nei momenti clou del match) ha vinto la gara. Una legge che ha permesso all'Agsat Coredo di imporsi per 2-1 nella gara del mattino contro le padovane dell'Aduna Volley. Nella prima gara del pomeriggio, così, tocca alle venete contro le friulane del Libertas San Giovanni di Trieste affrontarsi, in un'altra partita molto equilibrata e decisa solamente sul filo di lana. Decisiva per l'assegnazione del trofeo è così la terza partita fra trentine e friulane: cruciale il primo parziale con la Libertas che non riesce a sfruttare un vantaggio e nel finale deve subire la rimonta dell'Agsat Coredo. Che vince poi il secondo set chiudendo matematicamente i giochi, prima di cedere nell'ormai superfluo terzo parziale.

MVP DELLA MANIFESTAZIONE: CRISTOFALETTI E SEGA
I sei allenatori della Coppa Triveneto 2014 al termine delle partite hanno espresso tre preferenze per l'assegnazione dei riconoscimenti di Mvp, miglior giocatore. La sommatoria dei punti assegnati a ciascun atleta ha fatto sì che le targhe di questo premio siano state consegnate a Mirco Cristofaletti, opposto della Trentino Volley, e Alessia Sega schiacciatrice dell'Agsat Firmin Coredo.

LA COPPA DELLE ALPI IN VALLE D'AOSTA
Com'è ormai tradizione, le due squadre vincitrici della Coppa Triveneto difenderanno i colori del nord-est nella Coppa delle Alpi. Manifestazione che le vedrà opposte alle vincitrici di Coppa Lombardia, Coppa Liguria e Coppa Piemonte e che andrà in scena il prossimo 15 giugno in Valle d'Aosta.

FOTO E VIDEO
Nella nostra sezione "Foto e video" (Stagione 2013/2014) trovate alcuni scatti della Coppa Triveneto di quest'oggi e delle premiazioni, a breve pubblicheremo anche alcuni estratti video.

I RISULTATI MASCHILI
Itas Assicurazioni – Volley Clodia 3-0
Olympia Gorizia – Volley Clodia 2-1
Olympia Gorizia – Itas Assicurazioni 0-3
Classifica finale: Itas Assicurazioni 6 punti; Olympia Gorizia 2; Volley Clodia 1.

I RISULTATI FEMMINILI
Agsat Firmin Coredo – Aduna Volley 2-1
Libertas San Giovanni Trieste – Aduna Volley 2-1
Libertas San Giovanni Trieste – Agsat Firmin Coredo 1-2
Classifica finale: Agsat Firmin Coredo 4 punti; Libertas San Giovanni Trieste 3; Aduna Volley 2.

LA FORMULA DELLA MANIFESTAZIONE
Si giocano tre partite “tutti contro tutti” alla meglio dei tre set. Ogni set vinto vale un punto in classifica.

LA COPPA TRIVENETO 2015
Dopo questa edizione trentina, la Coppa Triveneto in virtù della rotazione annuale fra le tre regioni tornerà a casa nostra solamente nel 2017. Nel 2015, infatti, toccherà al Veneto ospitare la Coppa che nel 2016 invece sbarcherà in Friuli.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,703 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video