volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Under 17 maschile: due trentine vanno alle finali nazionali

Saranno a loro modo storiche per la pallavolo maschile giovanile trentina le finali nazionali Under 17, in programma dall'11 al 15 giugno prossimo a Pavia, in Lombardia. Perché a queste finali nazionali parteciperanno due squadre della nostra provincia, verosimilmente prima e seconda classificata nella final four in programma il prossimo 1 giugno (in attesa della conferma ufficiale della Fipav trentina), e non solamente la campionessa provinciale. La comunicazione ufficiale di questa possibilità di avere due squadre alle finali nazionali di categoria è arrivata alla Fipav del Trentino nei giorni scorsi direttamente dall'Ufficio campionati di Roma.

Visti i risultati conseguiti negli ultimi anni in questa categoria dalla squadra di Trentino Volley, tre volte campione d'Italia fra Under 16 e Under 17 con Francesco Conci in panchina, la vincitrice del campionato U17 trentino accederà direttamente al tabellone principale delle finali nazionali di Pavia. Mentre la seconda classificata disputerà, sempre a Pavia, la fase di qualificazione al tabellone principale.

Ricordiamo, infatti, che da quest'anno è cambiata la formula delle finali nazionali giovanili. Non più una fase interregionale che decretava le squadre ammesse alle finali nazionali, bensì tutte le vincitrici regionali e le seconde classificate delle regioni più grandi accedono a questi cinque giorni di finali nazionali. Ma mentre 12 di queste vanno direttamente al tabellone principale, le altre 16 ammesse si incontreranno in una fase di pre-qualificazione in programma l'11 e 12 giugno a Pavia, dalla quale usciranno le 4 squadre che completeranno il tabellone principale. Queste 16 squadre saranno divise in 4 gironi da altrettanti sestetti l'uno, giocando tre partite in un giorno e mezzo, la prima classificata di ciascun girone va al tabellone principale. I gironi saranno determinati attraverso l'individuazione di teste di serie in base al ranking nazionale. Una volta determinate le 16 squadre del tabellone principale, queste saranno ancora divise in 4 gironi da 4 squadre l'uno che si affronteranno nuovamente in tre partite in programma in un giorno e mezzo (giovedì pomeriggio e venerdì). La classifica di ciascun raggruppamento determinerà poi gli accoppiamenti dei quarti di finale, quindi delle semifinali e della finale che si disputeranno fra sabato e domenica.

Questa formula sopra descritta è valida per tutte le finali nazionali giovanili di quest'anno, ad eccezione dell'Under 13 maschile 3 contro 3 e dell'Under 19 maschile. Under 13 femminile, Under 13 maschile 6 contro 6 e Under 14 maschile non hanno finali nazionali ma si fermano alla fase regionale.

Attualmente il campionato provinciale Under 17 maschile, a tre giornate dal termine, vede la Trentino Volley campione in carica già qualificata alla final four, prima in classifica con 15 vittorie in altrettante partite disputate. Seconda è il Sudtirol Bolzano che, ovviamente, non concorre per il titolo trentino ma ha già ipotecato il titolo altoatesino (e con esso il pass per la fase di pre-finali nazionale a Pavia) essendo l'unica squadra altoatesina di categoria.

In lotta per un posto nella finale a quattro – in programma il 1 giugno in sede ancora da stabilire – ci sono quindi diverse squadre: Anaune e Cembra 29 punti, Volano 28, Brenta e Promovolley a ruota con 23. A tutte queste squadre (eccezion fatta per il Cembra che deve giocare due gare ancora) mancano ancora 3 partite prima della fine del campionato ed a livello matematico tutte possono ancora lottare per i tre posti a disposizione nella final four. Alle finali nazionali di Pavia andranno, verosimilmente, le due finaliste della finale provinciale del 1 giugno.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,735 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video