volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

Italia-Brasile: amichevole di lusso in arrivo al PalaTrento

Un mese di ritiro a Cavalese. Nel quale, oltre agli allenamenti quotidiani aperti al pomeriggio, quando si fa tecnica, quando si usa la palla, a trionfare saranno anche le partite amichevoli. Ben tre gli avversari internazionali per la truppa di Mauro Berruto, per la nazionale maschile che in Val di Fiemme preparerà gli attesi Mondiali polacchi in programma fra fine agosto e settembre.

Zaytsev attacca contro il muro del Brasile nella final six della World League di Firenze (foto Fivb)
Zaytsev attacca contro il muro del Brasile nella final six della World League di Firenze (foto Fivb)

E che avversari quelli che l'ItalVolley affronterà alle nostre latitudini... perché ci sarà niente di meno che la rivincita della scorsa semifinale di World League: Italia-Brasile. I verdeoro, infatti, saranno con azzurri e con la Serbia i protagonisti di un triangolare in programma dal 24 al 26 agosto, ultimi tre giorni della preparazione di Birarelli e compagni. Insomma, tre fra le nazionali più attese dei prossimi Mondiali nonché delle più forti al globo saranno di scena in Trentino. Un triangolare anticipato da una doppia amichevole contro la Germania, altra nazionale di ottimo livello, in programma a Cavalese subito dopo Ferragosto, il 16 e 17 agosto. La prima di questa doppia sfida con i tedeschi si giocherà all'istituto La Rosa Bianca di Cavalese, mentre la seconda andrà in scena al PalaTrento. Ora due settimane di lavoro intenso, poi questa doppia sfida con i tedeschi per tornare a disputare partite vere ed infine il triangolare ad altissimo coefficiente di difficoltà contro Serbia e Brasile.

Pippo Lanza sfiderà nel suo palasport il Brasile come a Firenze nella final six di World League (foto Fivb)
Pippo Lanza sfiderà nel suo palasport il Brasile come a Firenze nella final six di World League (foto Fivb)

ITALIA-BRASILE E ITALIA-GERMANIA AL PALATRENTO
Proprio il fatto che Italia-Brasile è una classica del volley mondiale, ha fatto riflettere sul disputare il match a Cavalese, dove invece si giocheranno le prime due gare del triangolare (Italia-Serbia il 24 agosto e Brasile-Serbia il 25). La decisione presa così, in virtù anche del fatto che il 26 agosto sarebbe anche l'ultimo giorno di preparazione prima del rompete le righe e della partenza per la Polonia, in programma il 29 agosto, è di far disputare Italia-Brasile al PalaTrento. Ovvero, nell'impianto della provincia di Trento più capiente, casa abituale del volley, nonché più facilmente raggiungibile anche da fuori provincia per una gara che si annuncia a grandissimo richiamo. Una partita che porterà in campo in via Fersina un mucchio di stelle del volley mondiale (Bruninho in regia, tanto per dirne una...) e che rappresenterà anche l'ultimo test prima di volare in Polonia ad affrontare l'Iran all'esordio al Mondiale il 31 agosto. Italia-Brasile al PalaTrento sarà un'occasione per cominciare con il botto questa nuova stagione pallavolistica.

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI
A Cavalese il 16 agosto: Italia-Germania
A Trento il 17 agosto: Italia-Germania
A Cavalese e Trento dal 24 al 26 agosto: Italia-Serbia, Brasile-Serbia, Italia-Brasile

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,859 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video