volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Lunedì si alza il sipario sul calendario della A2 femminile

Giada Marchioron, capitano della Delta
Giada Marchioron, capitano della Delta

La curiosità più grande è vedere quando si terrà la prima, storica, partita di serie A femminile tutta "nostra". Ovvero, tutta regionale. Perché il derby fra Delta Informatica Trentino Rosa e Volksbank Sudtirol Neruda è uno degli appuntamenti più attesi della prossima stagione della pallavolo regionale. Si tratta della prima volta che due sestetti del Trentino Alto Adige si affrontano in un campo da volley di serie A, che sia al maschile o al femminile. Sfiorò il derby maschile in A1 qualche annetto fa il Sudtirol targato Dalfovo, con la squadra bolzanina con uno strepitoso Negrao opposto che esattamente un decennio fa perse la promozione nella massima serie (con conseguente derby con Trentino Volley) solo al tie-break dell'ultima gara della finale playoff della A2 contro Vibo Valentia.

Amarcord a parte, ora l'attenzione sarà tutta sul capire quando trentine ed altoatesine si affronteranno. Oltre, ovviamente, alle "solite" curiosità "da calendario": dove sarà l'esordio, con chi, come sarà il cammino eccetera... Questo perché nella giornata di lunedì 4 agosto saranno pubblicati i calendari della serie A1 ed A2 femminile, la Lega in rosa diramerà date esatte, formula e giornate del prossimo torneo.

Si partirà, come annunciato, venti giorno dopo la fine del Mondiale femminile ospitato in Italia, ovvero il 2 novembre. La regular season di A2 terminerà poi il 12 aprile. Tre i turni infrasettimanali: la decima giornata sarà giocata mercoledì 10 dicembre, la ventesima giornata l'11 marzo e la 25esima (penultima) l'8 aprile.

Come in molti si aspettano, verosimilmente, sarà un campionato a 14 squadre visto l'inserimento del Club Italia, il ripescaggio dell'Olbia ed il fatto che sia Soverato sia Pavia, ovvero le squadre cui era stata respinta l'iscrizione, hanno in mano ottime carte da giocare per farsi trovare pronti ai nastri di partenza del prossimo campionato.

SI CERCA DI NON SOVRAPPORSI ALLA DIATEC
La matricola del patron Roberto Postal ha chiesto alla Lega Pallavolo serie A femminile di giocare i propri match interni in alternanza con quelli della Trentino Volley maschile, il cui calendario è stato pubblicato la scorsa settimana. Se questa richiesta sarà accettata, ad esempio, la Delta Informatica dovrebbe esordire il 2 novembre in casa, visto che quella domenica la Diatec è impegnata in trasferta sul parquet della Calzedonia Verona.
Questa richiesta è stata fatta per permettere a tutti gli appassionati di avere, ogni domenica, la possibilità di gustarsi il nobile palcoscenico della serie A. Anche se, magari soprattutto nel girone di ritorno, qualche contemporaneità sarà inevitabile.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video