volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

Mondiali: esordio negativo per l'Italia, vince l'Iran

ITALIA-IRAN 1- 3 (16-25 25-23 21-25 22-25)
ITALIA: Birarelli 7, Travica 5, Kovar 12, Buti 10, Zaytsev 20, Parodi 5, Rossini (L). Lanza 1, Baranowicz. Non entrati: Piano, Sabbi, Anzani, Vettori, Colaci (L). All. Berruto.
IRAN: Ghaemi 14, Ghafour 16, Marouf 2, Seyed 16, Gholami 6, Mirzajanpour 14, Zarif (L), Mahadavi, Ebadipour 1 , Tashakori, Mahmoudi 3, Non entrati: Fayazi, Faezi, Alizadeh (L). all. Kovac.
ARBITRI: Ilkiw (Can) e Zenovich (Rus).
Italia: bs 13, a 3, mv 9, er 13.
Iran: bs 14, a 5, mv 15, er 10.

Zaytsev attacca contro il muro dell'Iran (foto Fivb)
Zaytsev attacca contro il muro dell'Iran (foto Fivb)

Cracovia. S'inizia con una sconfitta il Mondiale degli Azzurri, superati 3-1 (25-16 23-25 25-21 25-22) dall'Iran, al termine di una gara giocata con molti alti e bassi, in cui Birarelli e compagni non sono riusciti ad esprimersi sul loro livelli. Una battuta d'arresto da analizzare, ma da dimenticare in fretta. Aver lasciato tre punti nelle mani di una avversaria forte è un fatto negativo. La formula di questo Mondiale, lungo come mai in passato consente di mantenere intatta la fiducia nei ragazzi di Mauro Berruto, a patto che già martedì sera contro la Francia si ritrovino.
Berruto ha schierato Buti nel sestetto di partenza confermando la diagonale Travica-Zaytsev, Kovar e Parodi banda, Birarelli al centro, Rossini libero. Nel corso del match ha fatto ricorso alla panchina inserendo Michele Baranowicz in regia nel finale del terzo set. E poi dal 13-16 del quarto Filippo Lanza al posto di Parodi.
L'inizio del Mondiale degli Azzurri è davvero da dimenticare. Entrati in campo contratti, imprecisi in ricezione, fragili in attacco sono andati in difficoltà davanti ad un Iran ben disposto a muro, generoso in difesa, concreto in attacco. L'Italia in svantaggio di sei lunghezze (6-12), ha provato a riavvicinarsi, senza troppi risultati (13-16), cedendo nel finale 25-16.
Al rientro in campo la squadra di Berruto è apparsa ancora "convalescente", ma più serena e dopo aver controllato l'avversaria, ha allungato 18-14. Cresciuto il rendimento della difesa, dove il libero Rossini ha fatto una gran parte, ritrovato il braccio "pesante" di Zaytsev, gli Azzurri hanno riportato il match in equilibrio imponendosi 25-23.
Il terzo set è stato equilibrato inizialmente, poi l'Italia ha piazzato il primo break con Travica protagonista a muro. Gli Azzurri hanno dato la sensazione di poter allungare e lo hanno fatto sul 19-16, poi il loro gioco si è fermato, l'Iran ha recuperato ed allungato riportandosi in vantaggio grazie al 25-21.
Nel quarto la squadra di Berruto è partita con un "fiammata" che l'ha portata sul 5-2, ma poi il suo ritmo è ancora calato. Dopo la metà del parziale il sestetto di Kovac ha allungato inesorabilmente ed ha portato a casa il successo, nonostante un tentativo di rimonta tricolore culminato con l'annullamento di due match-point.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,158 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video