volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

Mondiali 2014: l'Italia chiude con un amaro 13esimo posto

ITALIA-AUSTRALIA 3- 1 (25-23 25-14 21-25 25-18)
ITALIA: Birarelli 7, Travica 3, Kovar 20, Buti 6, Vettori 12, Lanza 11. Rossini (L), Colaci (L). Parodi 1, Sabbi 6. Anzani 1. Non entrato: Baranowicz. All. Berruto.
AUSTRALIA: Passier 1, Sukochev 1, Douglas-Powell 10, Zingel 6, Edgar 6, White 11. Perry (L). Smith 1, Mote 8, Peacock, Carroll 7. Non entrato: Roberts. All. Uriarte.
ARBITRI: Zenovich (Rus) e Alenezi (Kuw).
Spettatori: 2100. Durata set: 26, 22, 29, 25.
Italia: bs 13, a 6, mv 12, er 14.
Australia: bs 14, a 3, mv 7, er 15.

Il muro azzurro contro un attacco dell'Australia
Il muro azzurro contro un attacco dell'Australia

Bydgoszcz. L'Italia saluta il Mondiale con una vittoria, ma che vale soltanto il 13mo posto finale. Contro l'Australia superata 3-1 (25-23 25-14 21-25 25-18) la squadra di Mauro Berruto ha dimostrato grinta e volontà di non salutare la Polonia con una sconfitta.
La differenza tra Italia e Australia l'avevamo già vista a Firenze in World League, in questa gara che ha chiuso il mondiale tricolore ce ne è stata una conferma. Berruto ha schierato Travica in regia, Vettori opposto, Kovar e Lanza di banda, i soliti Birarelli e Buti al centro, alternando i liberi: Rossini in ricezione e Colaci in difesa. Kovar è stato il migliore, tornando ad esprimersi ai livelli mostrati nelle prime gare del torneo, accanto a lui alterni Lanza e Vettori. Positivo l'ingresso nel quarto di Giulio Sabbi sulla diagonale di Travica.
Gli azzurri nel primo set dopo essere andati nettamente in vantaggio 18-12, poi sono ricaduti nei soliti problemi, qualche ricezione balbettante, troppi errori in attacco. Si sono fatti raggiungere e scavalcare (22-23) prima di chiudere anche grazie a qualche errore australiano.
Tutto più semplice nel secondo parziale. Con Birarelli e compagni che piazzano subito un bel break (7-3) poi continuano a dilatare il loro vantaggio sino al 25-14, del 2-0. Kovar, Lanza e Vettori hanno "girato" al meglio in attacco, Buti e Birarelli hanno fatto la loro parte a muro.
Nel terzo c'è stata la reazione dei ragazzi di Uriarte, anche aiutati da alcune amnesia del sestetto italiano. Il parziale è vissuto sul filo dell'equilibrio sino al 21-21, quando l'Italia non ha gestito al meglio i suoi attacchi ed ha permesso all'Australia di tenere vivo il match. Nel quarto l'Italia allunga subito, scava un solco profondo nel punteggio e chiude con un muro di Kovar 25-18.
Domani la squadra azzurra ritorna a casa. il suo Mondiale è terminato.
BUTI - "Di questo Mondiale ci resta tanta amarezza eravamo venuti in Polonia per cercare di arrivare sino in fondo ed invece non ci siamo riusciti e dopo poche gare ci siamo sciolti come neve al sole ed alla fine rimane solo tanta amarezza."
LANZA - "Si è importante per noi finire questo Mondiale con un minimo di dignità, anche se anche questa sera si sono rivisti i soliti problemi che avevamo mostrato durante il torneo. Abbiamo chiuso vincendo, tra un paio di giorni potremo a mente fredda capire cosa e successo."

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video