volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Coppa Italia: esordio con vittoria per la Studio55 Ata

Buona la prima per la nuova Studio55 Ata, che all'esordio nella Coppa Italia di categoria ha avuto la meglio sul neopromosso San Donà al quinto set. Una vittoria giunta dopo una gara combattuta e tirata, andata in scena in un palcoscenico d'eccezione come il PalaTrento. A causa di un disguido con l'ente gestore del PalaBocchi, infatti, l'impianto di via Santa Croce era occupato da un torneo di basket giovanile e così questa gara è stata spostata in via Fersina. Chiaro che le bianconere hanno risentito anche di questo cambiamento, non essendosi mai allenate al PalaTrento, essendo il palasport cittadino di ben altre dimensioni rispetto al PalaBocchi e non avendo quindi punti di riferimento precisi.

STUDIO55 ATA TRENTO – SERVICE MED SAN DONA' DI PIAVE 3-2
PARZIALI: 25-16, 22-25, 25-19, 23-25, 15-12

Contro una squadra sì giovane come San Donà ma molto interessante sotto il profilo fisico e ben preparata tecnicamente l'Ata non si aspettava certo una passeggiata. Ed infatti la partita è stata spesso e volentieri tirata e giocata con il punteggio in equilibrio. Ata che deve ancora fare a meno di Pistolato, alle prese con il recupero dopo l'infortunio al ginocchio dello scorso anno a Rovigo, ed a Mezzi che entrerà solamente dal terzo set in poi. Spazio prima a Bottura in diagonale di posto-4 con Prandi, con Festi opposto titolare. Best scorer delle bianconere è stata capitan Prandi con 20 punti, seguita da Bogatec (15). In attacco ottima prestazione dei due posto-3 Fontanari e Bogatec, praticamente mai fermate dal muro delle veneziane. Da segnalare l'esordio in una gara ufficiale di B1 per le due giovanissime del vivaio Studio55, la regista Sara Hueller e la schiacciatrice Chiara Pedrotti.

La festa finale della Studio55 Ata al PalaTrento (foto Riccardo Giuliani)
La festa finale della Studio55 Ata al PalaTrento (foto Riccardo Giuliani)

IL TABELLINO
Per vedere il tabellino della gara clicca QUI oppure vai in “Campionati” - “B1 femminile” - “Coppa Italia” - "Ultima" e clicca sul risultato della partita.

LA SITUAZIONE DEL GIRONE
Con questo risultato ora la Studio55 Ata è a quota 2 punti, 1 per San Donà, mentre il Le Ali Padova che ha riposato è a quota zero. La seconda giornata si giocherà mercoledì 24 settembre, quando a Padova si affronteranno Le Ali e San Donà mentre l'Ata riposerà, tornando in campo sabato prossimo (27 settembre) alle 18 al PalaBocchi contro il Le Ali Padova.

LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio Mongera manda in campo Agostini in regia con Festi opposto, Prandi e Bottura schiacciatrici, Fontanari e Bogatec centrali con Gasperini libero. Il primo parziale vede l'Ata prendere subito in mano le redini dell'incontro (8-5), bianconere che dominano senza patema in tutti i fondamentali mettendo alle corde il San Donà con un buonissimo lavoro a muro (4 stampi punto nel parziale) e trovando un alto ritmo in attacco (55% nel set). Il set diventa ben presto una passerella (16-8 e 21-15) per la Studio55 che chiude senza patemi. Nel secondo parziale dentro Zeni e Filippin al centro, ma la gara cambia completamente. Nonostante una buona ricezione il ritmo in attacco dell'Ata si abbassa notevolmente, San Donà da brava squadra giovane passa da un set da dimenticare ad uno ben giocato e così si battaglia punto su punto: 8-4, 15-16 e 19-21. Un break di vantaggio per le ospiti che nel finale è decisivo a favore delle venete.
Nel terzo parziale si rivedono in campo Bogatec e Fontanari e le uscite in attacco per Agostini diventano di più, grazie al braccio caldo dei due posto-3, e con Mezzi in posto-4. Ecco allora che il parziale torna a sorridere completamente all'Ata, che parte bene (8-3) e poi scappa via (16-10). Dovendo poi solamente gestire il margine (21-12) contro un San Donà ormai alle corde. Ma che, come fatto poco prima, riesce a riemergere giocandosela palla su palla (4-8), 15-16 e 20-21) con le bianconere. Alla fine il colpo di reni vincente è delle ospiti, che portano tutti al quinto set. Un tie-break nel quale fino all'11-10 tutto resta aperto, poi Prandi e socie si dimostrano più ciniche e chiudono 15-12 a proprio vantaggio.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,015 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video