volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La A2 perde Forlì: un avversario in meno per Delta e Neruda

Alla partenza della serie A2 femminile, il prossimo 2 novembre, mancano meno di due settimane. Ed a meno di due settimane dal via del secondo campionato italiano ecco che la A2 femminile perde il primo pezzo. Trattasi di Forlì, cui proprio oggi è stato ufficializzato il ripescaggio in serie A1 femminile al posto di Ornavasso, a sua volta esclusa in mattinata da Lega e Fipav perché non ha ancora ottemperato a saldare tutti i pagamenti della stagione scorsa verso giocatrici e staff.

Quindi Forlì saluta la A2 e torna subito in A1, lasciando il secondo torneo nazionale a 13 squadre. Il che significa due cose per i due sestetti regionali al via di questo campionato. La buona notizia è che, verosimilmente, con una squadra in meno verrà a mancare anche una retrocessione diretta in B1 che da quattro diventerebbero così tre. Per questo punto si attende solamente la comunicazione ufficiale da parte della Lega Volley Femminile. La cattiva notizia è che si avrà così un campionato “monco”, con un turno di riposo in ogni giornata.

Il libero della Delta Cardani con Raphaela Folie ed il ds Franco Tonetti (foto Luciano Tamanini tratta dalla pagina Facebook della Trentino Rosa)
Il libero della Delta Cardani con Raphaela Folie ed il ds Franco Tonetti (foto Luciano Tamanini tratta dalla pagina Facebook della Trentino Rosa)

Il tutto, però, al netto di eventuali, possibili, ricorsi che Ornavasso potrebbe fare da domani in poi. Se la società piemontese dovesse decidere di presentare ricorso si potrebbero vivere due infuocate settimane prima della partenza dei campionati.

Per Delta Informatica Trentino Rosa e Neruda Volksbank Sudtirol l'ufficialità di questa notizia è giunta questa sera, nel corso della presentazione del 70° campionato di serie A, andata in scena a Palazzo Visconti a Milano. Un vernissage condito dalle premiazioni di Piacenza campione d'Italia e delle neopromosse dalla serie A2 alla A1, mentre nessun riconoscimento è stato attribuito a quelle squadre – come la Trentino Rosa – che sul campo ha centrato il salto di categoria in A2. Presente alla cerimonia di presentazione anche la centrale altoatesina Raphaela Folie.

Cardani sul palco con Magri, Fabris e le azzurre della nazionale (foto Luciano Tamanini tratta dalla pagina Facebook della Trentino Rosa)
Cardani sul palco con Magri, Fabris e le azzurre della nazionale (foto Luciano Tamanini tratta dalla pagina Facebook della Trentino Rosa)

Ma cosa cambia ora per i sestetti di Gazzotti e Bonafede?

In primis cambia che viene meno una squadra molto forte per la categoria, una di quelle che avrebbe dovuto fare un campionato di vertice. Il cambiamento più significativo arriva per la Delta Informatica, visto che Forlì era la squadra che il calendario aveva designato per l'esordio casalingo delle gialloblù a Sanbapolis. Il prossimo 9 novembre, così, niente partita per Marchioron e compagne che riposeranno, quindi andranno a Vicenza e faranno il loro storico esordio in A2 fra le mura amiche nella quarta giornata, il 23 novembre, contro la Bakery Piacenza. Una vecchia conoscenza dai tempi della B1. Per il Neruda di coach Fabio Bonafede, invece, il turno di riposo arriverà alla quinta giornata: il 30 novembre nel girone d'andata, il 22 febbraio in quello di ritorno.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video