volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Coppa TAA: il Lavis supera la Val di Non e vola alle finali

È il Lavis la prima squadra femminile a staccare il pass per la final four della Coppa Trentino Alto Adige. Nella serata di ieri le vice-campionesse in carica del trofeo, dopo la sconfitta in casa dello scorso 6 gennaio per mano del Coredo, hanno piazzato il colpo di reni proprio sotto lo striscione del traguardo. Nell'ultima giornata, andata in scena appunto ieri sera, le rossoblù di coach Stefano Bevilacqua hanno dato il primo dispiacere stagionale alla Val di Non imponendosi in quattro set con parziali di 17-25, 25-13, 26-24, 25-17. Tre punti pieni che permettono a Tait e compagnia schiacciante di piazzare il sorpasso in classifica: il girone B si conclude con il Lavis a quota 16 punti, 15 per la Val di Non ed 11 per l'Ausugum che domani sera chiuderà la propria Coppa a Mezzocorona contro il Basilisco ma senza più la possibilità matematica di ambire al secondo posto. Questa sera, invece, ultimo atto anche fra Olimpia e serie D del C9 Arco Riva. Per le nonese di coach Paolo Ducati ora resta aperta la possibilità di accedere alla final four come miglior seconda: con i suoi 15 punti può essere raggiunta in quanto a punti fatti solo dal Marzola (12) nel girone A e da una fra Volano e Torrefranca nel girone C, ambedue a 12 punti ed attese domani dallo scontro diretto. Per decretare la miglior seconda servirà la classifica avulsa, avendo però tutti e tre i gironi il medesimo numero di squadre a parità di punti si guarderà al numero di partite vinte ed in caso di nuova parità (scontata...) si guarderà al quoziente set e poi al quoziente punti. Per avere la certezza assoluta di quale sarà la miglior seconda bisognerà comunque attendere la classifica avulsa diramata dalla Fipav del Trentino all'inizio della prossima settimana.

Un time-out del Lavis di Stefano Bevilacqua
Un time-out del Lavis di Stefano Bevilacqua

Questo, quindi, il secondo esito finale della prima fase della Coppa Trentino Alto Adige dopo le quattro squadre già qualificate nel maschile. Una Coppa maschile nella quale ieri sera la serie D del C9 Arco Riva si è conquistata la prima vittoria stagionale superando al tie-break il Latzfons. Decide le quattro qualificate, quest'ultima giornata servirà “solo” per decretare posizioni finali ed accoppiamenti nelle semifinali del prossimo 6 gennaio. Al C9 capolista basta un punto a Levico per sigillare il primo posto matematicamente, stessa cosa cui basta alla Bolghera di coach Filippi contro la baby Diatec per mettersi in tasca il secondo posto. Il Villazzano per tentare l'aggangio ed il sorpasso al secondo posto deve sperare in un ko di Iiriti e compagni ed, al contempo, fare tre punti pieni contro l'Ausugum.

Torniamo però a parlare di Coppa Trentino Alto Adige femminile, perché se è tutto deciso nel girone B, resta aperta la caccia alla qualificazione diretta nei raggruppamenti A e C. Cominciamo, per dovere alfabetico, dal girone A in cui tutto è nelle mani dell'Alta Valsugana. Facendo, domani sera, 3 punti pieni in casa del Sopramonte neopromossa in serie D le gialloblù di coach Bejenaru sarebbero direttamente alla final four senza attendere nessun risultato da altri campi. Senza, ovvero, attendere di sapere cosa il Marzola in contemporanea farà alla Vela in casa del San Giorgio, visto che per tentare un clamoroso sorpasso all'ultima curva la truppa di Sassolino deve vincere e sperare che le valsuganotte non facciano più di 2 punti contro il Sopramonte. Ora la classifica, infatti, dice Alta Valsugana 13 punti (con 4 vittorie) e Marzola 12 (con 4 vittorie), in caso di vittoria 3-2 dell'Alta e di vittoria 3-1 o 3-0 del Marzola allora le due squadre si troverebbero ambedue a 15 punti ma il quoziente set a quel punto darebbe il primo posto alle poere.

Situazione simile nel girone C, dove è tutto nelle mani della Pallavolo C9 Arco Riva. La squadra del novello sposo Maurizio Napolitano, infatti, guida la classifica del raggruppamento con 15 punti (3 di vantaggio su Volano e Torrefranca) e domani sera in casa dello Storo basta vincere 2 set, fare insomma un solo punto, per sigillare il primato e la qualificazione diretta alle finali. Altrimenti in caso di 0 punti portati a casa potrebbe arrivare un clamoroso sorpasso sul filo di lana da parte di una fra Volano e Torrefranca, attese dallo scontro diretto di domani sera in Vallagarina ed entrambe obbligate a vincere da 3 punti. Solo così, infatti, con 3 punti pieni, se non si riuscirà ad impattare il C9 in vetta almeno si impatterà la Val di Non (seconda nel girone B) a 15 punti e ci si potrà giocare la qualificazione alla final four come miglior seconda nella classifica avulsa. Sempre domani sera ultima fatica per Bassa Vallagarina e Valle dei Laghi che si affrntano ad Ala.

Ricordiamo che gli accoppiamenti delle semifinali di Coppa Trentino saranno: vincente girone A contro miglior seconda e vincente girone B contro vincente girone C nel femminile, mentre nel maschile si seguirà lo schema prima vs quarta e seconda vs terza.

I calendari ed i risultati completi di tutti i campionati li troverete già sabato notte on-line cliccando nella nostra sezione “Campionati”, selezionando il campionato cercato e quindi cliccando su “Ultima”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video