volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Regole: torna l'invasione totale, fallo se si tocca la rete

All'interno del congresso della Fivb, andato in scena in Sardegna, è arrivata una novità per la pallavolo di tutti, dalle giovanili all'internazionale. O, meglio, più che una novità, si tratta di un ritorno al passato. Viene, infatti, ripristinata l'invasione: se si tocca la rete è sempre e comunque fallo. Dopo che negli ultimi anni questa norma è cambiata diverse volte, diversificando il tocco della rete se sul nastro oppure nella parte bassa, ora tutto è di nuovo semplificato. Se si tocca la rete è fallo, punto. Che sia pallavolo indoor, che sia beach volley. Una vecchia/nuova regola che sarà operativa nel 2015, a partire dall'estate con l'attività internazionale per poi arrivare a tutti i campionati di ogni ordine e grado dalla stagione 2015/2016.

Sarà di nuovo fallo toccare la rete, in ogni punto
Sarà di nuovo fallo toccare la rete, in ogni punto

Questa la novità più rilevante emersa da questo congresso mondiale, che ha anche dato l'ok per alzare a 14 il numero dei giocatori a disposizione dell'allenatore in una partita internazionale.

Nelle righe qui sotto ecco le nuove regole di gioco decise dal Congresso mondiale della Fivb.

REGOLE DI GIOCO - 1. Cambia la regola sull’invasione con un ritorno al passato: ogni tocco della rete sarà considerato fallo (anche nel beach volley); 2. Sale a 14 il numero di giocatori che si potrà mandare a referto, rispetto ai 12 attuali; 3. La free zone sarà ridotta a 6,5 metri rispetto agli 8 m attuali; 4. Il video challenge potrà essere chiamato esclusivamente dall’allenatore; 5 Qualora nelle competizioni Fivb gli organizzatori locali o la televisione ne faccia richiesta sarà possibile ridurre ad uno solo i time out tecnici.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video