volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Esordio casalingo per la Delta: domani arriva Piacenza

Alzi la mano chi avrebbe sognato un esordio casalingo in serie A2 femminile migliore di questo. Con due successi in due partite, peraltro ottenuti su campi particolarmente ostici e blasonati come quelli di Soverato e Vicenza, la Delta Informatica Trentino Rosa si presenta al debutto interno di domenica (fischio d’inizio alle 18) nelle migliori condizioni possibili, sia dal punto di vista fisico che morale. Avversario di turno sarà la Bakery Piacenza, un’altra neo promossa, formazione che le gialloblù conoscono assai bene per averla affrontata lo scorso anno in B1. La stagione delle emiliane si è aperta con tre sconfitte, due interne rimediate al tie break (con Rovigo e Club Italia) ed una esterna (in tre set) sul parquet del Neruda. Nonostante ciò la compagine guidata in panchina da Pistola rimane particolarmente temibile, con giocatrici di qualità in organico in grado di infastidire qualunque avversario.

Marchioron e Gazzotti (foto Luciano Tamanini)
Marchioron e Gazzotti (foto Luciano Tamanini)

QUI DELTA INFORMATICA. Il morale, in casa gialloblù, è ovviamente alto ma i successi di Soverato e Vicenza fanno già parte del passato. La squadra in settimana ha lavorato sodo per farsi trovare pronta al primo appuntamento interno della stagione, un match che Demichelis e compagne attendevano da circa tre mesi, ovvero dal giorno del raduno sulle sponde del lago di Caldonazzo. Rosa al completo per le gialloblù, eccezion fatta per Ariana Pirv: la giovane laterale in settimana ha rimediato una distorsione alla caviglia e quasi certamente sarà costretta a dare forfait.
«Ci teniamo a dimostrare che le due vittorie di Soverato e Vicenza non sono frutto del caso, ma del lavoro, della crescita e delle qualità che questo gruppo sta dimostrando di possedere – spiega Marco Gazzotti – Quella con Piacenza sarà una partita molto complicata, perché affronteremo una squadra che è un interessante mix di ragazze giovanissime e di elementi molto esperti, come Do Carmo, Viganò e Giuliodori. Dopo un avvio di campionato molto positivo la gente ora si attende ancora di più da noi, ma non dobbiamo scordarci che il nostro obiettivo era e rimane quello di centrare una salvezza il più tranquilla possibile».

LA SQUADRA AVVERSARIA. L’azienda Bakery si è avvicinata alla pallavolo nel 2011 grazie ad un accordo con la Pallavolo Gossolengo. La storia è recente e, soprattutto vincente, visto che in pochissimi anni la squadra è salita dalla serie C fino alla serie A2, infilando tra il 2012 e il 2014 due promozioni consecutive. In estate, alla corte del confermato Andrea Pistola, tanti arrivi per rinforzare una rosa rimasta orfana di pedine preziose, tra le quali Nicolini e Secolo. I volti nuovi, a fine mercato, sono stati addirittura undici: spiccano quelli dell’opposto brasiliana Luciana Do Carmo (già in A1 e A2 con Terre Verdiane, Conegliano e Fontanellato), delle laterali Giulia Saguatti (da San Lazzaro), Alessia Fiesoli (da Pesaro), Chiara Ferretti (da Fiorenzuola) e Natalia Viganò (una vita tra A1 e A2, una Coppa Cev in bacheca vinta nel 2003), delle centrali Sara Giuliodori e Gaia Moretto, del libero Giada Cecchetto.
CURIOSITÁ. Nella scorsa stagione Delta Informatica e Bakery Piacenza si sono affrontate addirittura in tre circostanze. Oltre alle due gare di regular season, va ricordata la sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia di B1, trofeo poi messo in bacheca dalle gialloblù, vinta da Marchioron e compagne al tie break. In campionato, invece, bilancio in parità: 3-0 per la Delta Informatica a Pergine, 3-1 per la Bakery a Gossolengo.

Il Mondoflex rosa e viola steso a Sanbapolis durante le prove
Il Mondoflex rosa e viola steso a Sanbapolis durante le prove

I PROBABILI SESTETTI. Un solo dubbio per Gazzotti che solo dopo l’allenamento di rifinitura sceglierà le due centrali titolari, con Candi, Fondriest e la greca Lamprinidou in corsa per due maglie. Resto dello starting six trentino confermato, con Demichelis al palleggio, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic in banda, Cardani libero. Il tecnico piacentino Andrea Pistola dovrebbe rispondere con il medesimo starting six visto all’opera domenica scorsa contro il Club Italia, con Cambi in regia, Do Carmo opposto, Giuliodori e Moretto al centro, Saguatti e Viganò in banda e Cecchetto libero.

GLI ARBITRI. Saranno Massimo Piubelli di Verona e Sergio Pecoraro di Palermo gli arbitri dell’incontro tra Delta Informatica Trentino Rosa e Bakery Piacenza.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match. Con l’avvio della stagione 2014/2015, infine, la piattaforma multimediale Volleysportchannel.it riproporrà il programma Diretta Volley: tutte le domeniche, a partire dalle 18, collegamenti in tempo reale con tutti i campi di serie A1 e A2. E’ possibile seguire la trasmissione all’indirizzo www.volleysportchannel.it. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l'App Livescore Lega Volley Femminile, l'applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI. I tagliandi per la partita di domenica saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket e nei punti vendita Viva Ticket. Durante la gara, in un apposito corner, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento per garantirisi il “posto fisso” alle gare interne delle gialloblù, scegliendo tra le diverse modalità previste da una campagna particolarmente vantaggiosa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,188 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video