volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Lena Mollers: l'alzatrice che macina punti per il Neruda

L'alzatrice tedesca Lena Mollers in azione
L'alzatrice tedesca Lena Mollers in azione

Se proprio si vuole trovare un aspetto negativo, nel vincere una partita 3-0, è che inevitabilmente lo score delle giocatrici non potrà essere così pingue come nel caso di una partita finita al quinto set e magari con qualche parziale chiuso ai vantaggi. E infatti, nell’attuale classifica delle bomber le atlete del Neruda Volksbank Südtirol figurano nelle posizioni di rincalzo anche se, in termini di quoziente punti/set, Anna Kajalina (43 punti in 9 set) è nelle prime posizioni.

L’ALZATRICE BOMBER. Chi invece è destinata a vincere una classifica di ruolo, almeno a giudicare dai numeri delle prime tre giornate, è sicuramente Lena Möllers. La palleggiatrice

tedesca in appena 9 set ha già all’attivo la bellezza di 21 punti (13 attacchi, 3 ace e 5 muri), 11 in più di Giulia Pincerato che però di parziali ne ha giocati 14. D’altronde Lena già l’anno scorso si era messa in evidenza come bomber in A1: a Novara, pur partendo come seconda alzatrice dopo Mina Kim, ha saputo ritagliarsi spazi importanti giocando praticamente tutte le partite, anche se a sprazzi. Ebbene, in questi sprazzi ha collezionato 41 punti tra attacchi (18), battute vincenti (2) e muri (21). E proprio in quest’ultimo fondamentale la Möllers è risultata micidiale: meglio di lei hanno fatto solo Lloyd, Rondon e Wolosz, che però hanno giocato molto di più. Ancora migliore il rapporto punti/set: in questa classifica infatti l’alzatrice di Bocholt (0,28) è stata superata solo da Carli Lloyd (0,38) e Giulia Rondon (0,35), ribadendo comunque che le alzatrici di Conegliano e Modena sono state molto di più in campo come dimostra il numero di battute effettuate: rispettivamente 264 e 288 a fronte delle 90 di Lena.

SULLE ORME DI CARPI? Continuiamo a parlare di numeri: per trovare una squadra che, come il Neruda Volksbank Südtirol, dopo tre giornate di A2 non aveva ancora perso un set, bisogna tornare alla stagione 2009-10 quando di squadre “immacolate” ce n’erano addirittura due: Pontecagnano e Carpi. Le campane poi chiusero la regular season a metà classifica, le modenesi finirono quarte ma poi vinsero i playoff battendo Parma in finale. Vale la pena ricordare che a Carpi quell’anno giocava una certa Lucia Bacchi, che entrò nella top ten delle schiacciatrici con 461 punti in 36 partite.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video