volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La presentazione della nona giornata di serie A2 femminile

E' al GeoPalace di Olbia l'ultima trasferta del 2014 della Volksbank Sudtirol Bolzano, capolista della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Al termine di un autunno che le ha già condotte ad Aversa, Caserta e Soverato, le altoatesine di coach Fabio Bonafede proveranno a mantenere l'imbattibilità stagionale anchea casa della Entu Olbia: "Non poteva esserci gara più stimolante dopo l’opaca prestazione di Milano - afferma Stefano Loddo, vice allenatore delle sarde -. Arriva la capolista Bolzano, primatista solitaria dopo lo scontro al vertice vinto contro Monza, squadra solida e determinata costruita per centrare il bersaglio grosso della promozione. Ci vorrà tutta la volontà possibile per averla vinta, ma credo che ci siano i presupposti per fare una bella prestazione ed andare a punti, magari davanti ad un pubblico numeroso".

Sarà trasmesso in differita martedì 23 dicembre alle ore 23.00 su Rai Sport 2 il match tra Saugella Team Monza e Bakery Piacenza. Una partita che porterà a casa chi saprà reagire meglio alla cattiva sorte dell'ultimo periodo. Le brianzole, seconde in classifica, dovranno fare a meno di Moneta e Coatti, infortunatesi rispettivamente a ginocchio e caviglia nella recente trasferta di Bolzano. Le emiliane attendono ancora di poter disporre al 100% di Viganò, grande ex del match, e Gioia, sulla via del completo recupero dai fastidi fisici. Per le ospiti, penultime in classifica con 4 punti, sarebbe fondamentale fare punti: "Non dobbiamo perdere terreno dalle altre in lotta per la salvezza - chiarisce coach Andrea Pistola -. Dobbiamo rimanere agganciati al treno, consapevoli del fatto che nel giro di poco tempo potremo avere una formazione completamente diversa, con un maggior equilibrio e, di conseguenza, ben altro rendimento. Adesso dobbiamo stringere i denti e chiudere questo girone di andata con più punti possibili per la classifica".

La Delta Informatica Trentino, seconda squadra che compone il terzetto al secondo posto, è attesa dalla Volalto Caserta, una squadra in salute e reduce da un doppio 3-0 rifilato a Piacenza e Filottrano (prima del turno di riposo, osservato domenica). Una formazione cresciuta molto rispetto a inizio anno e affamata di punti salvezza, che venderà cara la pelle per cercare di fermare la lanciata corsa del sestetto gialloblù, che in trasferta finora non ha mai perso. Marco Gazzotti, coach di Trentino, non si fida: "Affronteremo una squadra che nel suo organico ha tanti elementi di qualità, penso all’alzatrice De Lellis e alle due straniere, Soraia e Percan, due giocatrici che vantano parecchi di esperienza in serie A. Caserta ha iniziato la stagione con cinque sconfitte, rimediate però contro formazioni di alta classifica, vincendo poi i due scontri diretti con Piacenza e Filottrano: troveremo quindi sulla nostra strada una squadra in crescita, vogliosa di centrare un altro risultato importante e spinta da un pubblico particolarmente numeroso e caldo, come spesso accade nei palazzetti del sud".

Ultima squadra a 16 punti è l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, impegnata sul difficile campo del Volley Soverato. Campo che però finora ha dato più dispiaceri che gioie alle cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo, che si trovano a galleggiare in una posizione di classifica poco prevedibile all'inizio dell'anno. Non per questo le biancoblù di Delio Rossetto, vittoriose nelle ultime due uscite di Campionato, avranno vita facile al PalaScoppa. Importante per Ghisellini e compagne sarà dunque aggredire subito l'avversario, in quanto l'entusiasmo è sempre un'arma scomoda contro la quale lottare.

La Beng Rovigo, affidata sempre a Diego Flisi, promosso a primo allenatore, va a Pavia per riprendere a correre dopo l'epidemia influenzale che ha colpito la squadra nella scorsa settimana e il doppio 0-3 subito da Monza e Vicenza. "La prossima avversaria di Beng è, da quanto visto finora, un po' meno potente delle ultime incontrate per quanto riguarda i colpi offensivi, però è una formazione molto ben equilibrata ed organizzata. Dispone infatti di una serie di giocatrici che ben si completano in ogni reparto di gioco. A mio avviso la differenza può essere fatta dalla palleggiatrice, la brasiliana Fernandinha Ferreira, molto esperta e con trascorsi di serie A1 in Italia, capace di un gioco estremamente veloce e preciso. La Beng cercherà di trovarsi pronta per affrontare questo stile di gioco". Riso Scotti tornata al successo a Piacenza dopo un periodo appannato. Coach Rosario Braia proverà a centrare un successo importante per chiudere l'annata al meglio.

Infine la Lardini Filottrano, ultima in classifica e in attesa di festeggiare la vittoria dalla 1^ giornata, ospita il Club Italia, al contrario in continuo progresso: "Mi aspetto un ulteriore passo avanti da parte della mia squadra - afferma Marco Mencarelli, coach delle azzurrine -. Nell'ultima gara non abbiamo giocato al livello delle nostre migliori prestazioni, ma comunque abbiamo ottenuto il risultato pieno e questa è una bella dimostrazione di consistenza e di sicurezza. Proprio per questo vorrei qualcosa in più dal punto di vista della gestione della partita: dobbiamo ricordarci che dall'altra parte della rete spesso ci sono squadre con cui siamo competitivi sul piano tecnico e fisico, molto meno su quello strategico e di esperienza".

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video