volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La Delta a Caserta cerca un successo per continuare a volare

Capitan Giada Marchioron
Capitan Giada Marchioron

Una gara ricca di insidie. La trasferta sul parquet del Volalto Caserta si preannuncia un match particolarmente complicato per la Delta Informatica Trentino Rosa, attesa da una squadra in salute e reduce da un doppio 3-0 rifilato a Piacenza e Filottrano (prima del turno di riposo, osservato domenica). Insomma, una formazione cresciuta molto rispetto ad inizio anno e affamata di punti salvezza, che venderà cara la pelle per cercare di fermare la lanciata corsa del sestetto gialloblù. Stimoli e motivazioni che non mancheranno però neppure alla Delta Informatica, salita al secondo posto in classifica in coabitazione con Monza e Vicenza dopo il successo ottenuto domenica a Sanbàpolis contro Filottrano. Per le trentine si tratterà della quinta trasferta stagionale con un bilancio finora esaltante di quattro successi e zero sconfitte nei match giocati lontano da Trento: Soverato, Vicenza, Olbia e Pavia sono i parquet espugnati da Demichelis e compagne, che domenica (fischio d’inizio alle 18) cercheranno di ripetersi anche in terra campana. Quella in programma a Caserta sarà l’ultima uscita prima delle festività natalizie ma non ci sarà nemmeno il tempo per digerire il panettone che sarà già arrivato il momento di rituffarsi sul campionato, visto che venerdì 26 dicembre è in programma la sfida casalinga contro la corazzata Saugella Monza.

QUI DELTA INFORMATICA. Settimana tranquilla in casa Delta Informatica. Ilaria Demichelis si sta riprendendo completamente dopo l’attacco influenzale che aveva messo a rischio la sua presenza contro Filottrano e si è regolarmente allenata assieme al resto della squadra. Gazzotti potrà dunque disporre di tutti gli effettivi ed è probabile una conferma del medesimo starting six che domenica scorsa ha superato in tre set il Lardini. «Affronteremo una squadra che nel suo organico ha tanti elementi di qualità, penso all’alzatrice De Lellis e alle due straniere, Soraia e Percan, due giocatrici che vantano parecchi di esperienza in serie A – spiega mister Marco Gazzotti – Caserta ha iniziato la stagione con cinque sconfitte, rimediate però contro formazioni di alta classifica, vincendo poi i due scontri diretti con Piacenza e Filottrano: troveremo quindi sulla nostra strada una squadra in crescita, vogliosa di centrare un altro risultato importante e spinta da un pubblico particolarmente numeroso e caldo, come spesso accade nei palazzetti del sud».

LA SQUADRA AVVERSARIA. Il Volalto Caserta viene fondato nel 2006 e partecipa al campionato di serie D: alla prima esperienza ottiene immediatamente la promozione in C, categoria dove milita per tre anni, sfiorando la promozione in B2 nella stagione 2008/09, per poi centrarla in quella successiva. Nella seconda stagione nel campionato di B2, dopo una serie di diciotto vittorie consecutive, la squadra chiude la regular season al terzo posto, conquistando la promozione in B1 grazie alla vittoria dei playoff. Alla prima annata nella terza serie il club di Caserta raggiunge il terzo posto in regular season, per poi essere eliminato nelle semifinali playoff. Lo stesso risultato viene bissato nella stagione seguente, quella 2013/2014, ma vincendo i playoff il Volalto sale in serie A2. In estate sono numerosi i volti nuovi giunti a rinforzare la squadra di mister Massimo Monfreda: spiccano i nomi delle due straniere, l’opposto brasiliana Soraia (da Reggio Emilia) e la schiacciatrice croata Percan (da Frosinone), ma anche l’esperta regista De Lellis (da Soverato), la laterale Gabbiadini (da Gricignano) e la centrale Martinuzzo (da Soverato).

I PROBABILI SESTETTI. Con l’intera rosa a sua disposizione è probabile che mister Gazzotti si affidi inizialmente al sestetto visto in campo nelle ultime uscite, con Demichelis in regia, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic in posto-4, Candi e Lamprinidou al centro e Cardani libero. Il tecnico casertano Massimo Monfreda dovrebbe rispondere con De Lellis in regia, Soraia opposto, Percan e Gabbiadini laterali, Torchia e Martinuzzo al centro e Barone libero.

Marco Gazzotti con Alice Martini
Marco Gazzotti con Alice Martini

GLI ARBITRI. Saranno Silvano Valeriani di Roma e Mariano Gasparro di Salerno gli arbitri dell’incontro tra Volalto Caserta e Delta Informatica Trentino Rosa.

CURIOSITA’. Quella in programma domenica non sarà la prima sfida ufficiale tra Delta Informatica e Volalto Caserta. Le due squadre, infatti, si sono affrontate lo scorso anno nella Final Four di Coppa Italia di serie B1. Nella semifinale, giocata a Padova, a spuntarla è stata la squadra trentina che con un netto 3-0 (25-15, 25-23, 25-20) ha conquistato il pass per la finale, poi vinta contro le padrone di casa del Le Ali. Top scorer del match è risultata Giada Marchioron con 23 punti personali. Tra le fila del Volalto militava una vecchia conoscenza della Trentino Rosa, ovvero la schiacciatrice Francesca Babbi, in estate accasatasi a Pesaro.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match. Aggiornamenti in tempo reale anche su twitter, all’indirizzo www.twitter.com/TrentinoRosa. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l'App Livescore Lega Volley Femminile, l'applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite di A1, A2 e Coppa Italia, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video