volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Classificone 2014: volti, squadre, fatti e società; 100-67

Il "Classificone" di fine anno, non mi stancherò mai di ricordarlo e ripeterlo, è un gioco, è solamente un gioco, non una vera e propria classifica e non è basata su meriti o vittorie conquistate in quest'anno solare. Non è un ordine preciso, non è una vera graduatoria. È un modo per chiudere un anno ed aprirne un altro, possibilmente più bello, tenendo però ben presente quello che ci lasciamo dietro le spalle e quello che invece potremmo conquistare guardando fissi davanti a noi. Personaggi, squadre, fatti, società e ricordi di un anno che si chiuderà fra poche ore, con in più le speranze perché l'anno che verrà sia davvero migliore. Sottorete e non.

È per questo motivo qui che il “Classificone” non esce a fine stagione sportiva, momento tradizionalmente dedicato a pagelle e pagelline, ai più ed i meno di una stagione sportiva nel suo insieme. Ma viene pubblicato invece il 31 dicembre, giorno simbolo di fine e di nuovo inizio, giorno ideale per guardarsi indietro e vedere cosa abbiamo vissuto quest'anno e per farci e farsi un po' di buoni propositi per l'anno nuovo. Che valgono per il bene di tutti, di tutto il movimento della pallavolo di casa nostra.

Per il secondo anno di fila confermiamo poi per ciascuno di questi 100 nomi un hashtag personalizzato. Si tratta di una cosa mutuata da Twitter e Instagram prima e da altri social network poi, si tratta di una “etichetta” preceduta dal simbolo “#” che cerca in estremissima sintesi di definire un pensiero, un tweet, una frase, una persona.

Auguroni ragazzi e ragazze, buon anno e buon 2015.
Sportivamente parlando e non solo

100. GLI ESCLUSI
Parliamo di un movimento di 5 mila e passa tesserati, centinaia di squadre e ancor più millemila appassionati ed interessati. Tutti, in cento posizioni, non ci potevate stare, per cui vi chiedo anche quest'anno scusa se non troverete il vostro nome nelle righe che seguono.
#saràperl'annoprossimo

99. GIORGIA DEPAOLI, schiacciatrice Basilisco e Val di Non (C femminile)
Dopo una stagione non semplice a Mezzocorona il braccio armato ex Basilisco è rimasta nel massimo campionato regionale vestendo la maglia della Val di Non dove si sta ben comportando agli ordini del nuovo tecnico, Paolo Ducati.
#suegiùperlaRocchetta

98. ALDENO VOLLEY, giovanili
Scelgo l'Aldeno come un simbolo, per dire grazie a tutte quelle piccole società, dal Marter all'Aldeno appunto, che operano in territori non troppo grandi ma nei quali riescono comunque a fare pallavolo. La diffusione capillare sul territorio è un qualcosa di fondamentale per il nostro sport, ben vengano quindi tutte quelle persone che permettono di fare pallavolo anche nei piccoli centri.
#seminare

97. VERONICA PENASA, centrale/opposto Lizzana e Agsat Molveno (B2 femminile)
Dopo un po' di tempo a Rovereto adesso arriva una nuova avventura per Veronica, ovvero quella con la maglia della neopromossa Agsat Molveno. Dove un po' da centrale ed un po' da opposto si sta confermando sempre più come un'atleta di prima fascia per questa categoria.
#unaPennyperognioccasione

96. IL CLUB DELLE ZERO VITTORIE (O QUASI)
Piccolo pensierino a chi quest'anno ha dovuto passarselo lavorando in palestra, sbattendosi, allenandosi eccetera... e non ha vinto nemmeno una partita. Oppure ne ha vinte solamente due o tre su qualche decina. A quelle squadre, giovanili o senior che siano, nelle quali non sono arrivati risultati per mille e più motivi e situazioni diverse. Un pensiero che il 2015 sia diverso ma con l'augurio che anche nell'anno nuovo, anche se i risultati arriveranno, manteniate sempre quella forza di volontà di andare comunque due, tre, quattro volte alla settimana in palestra anche se il sabato poi arrivavano solo delusioni.
#arriverannogiornimigliori

95. CHIARA CANDIO, libero/schiacciatrice Bassa Vallagarina Volley e Trentino Rosa (D e A2 femminile)
Questo è stato un anno per lei nel quale ha bruciato le tappe, perché passare dallo sfiorare i playoff promozione in D con la Bassa Vallagarina a far parte in pianta stabile di un gruppo di serie A2 è un triplo salto mortale carpiato con alto coefficiente di difficoltà.
#triplocarpiato

94. GIOVANI TALENTI CRESCONO
Io li butto lì, a casaccio. Sono nomi di giovanissime giocatrici del volley femminile di casa nostra che stanno crescendo bene. Ma che adesso dovranno tenere la testa sulle spalle e la voglia di continuare a sbattersi ed a sacrificarsi per proseguire questo cammino di crescita. Ragazze quali Laura Dalla Valentina, Sara Hueller, Karin Barbazeni, Francesca Righi, Alessia Tonina, Giada Peretti sono alcuni degli nomi che prendiamo solo ed esclusivamente ad esempio di tutte le giovanissime ragazze trentine che, dotate di voglia e talento, devono stringere i denti e continuare su questa strada.
#giovanitalenticrescono

93. ALICE FINAROLLI, schiacciatrice Argentario Rovereto (Seconda divisione)
Il braccio pesante roveretano torna in campo e lo fa con la squadra lagarina di coach Max Molinari, inserendosi molto bene in un gruppo già rodato che viaggiava bene.
#welcomeback

92. L'ARBITRO CHE PARLA CON GIOCATORI E GIOCATRICI
So che diversi arbitri che conosco non sono d'accordo con questo mio pensiero. Ma credo che un po' più di predisposizione al dialogo fra giocatori/allenatori e arbitro faciliterebbe di molto le cose a tutti. O, almeno, eviterebbe in alcune situazioni che l'arbitro debba diventare un domatore di leoni incazzati.
#vogliamocibeneincampo

91. MICHELE FEDRIZZI, schiacciatore Trentino Volley (A1 maschile)
Da quando è tornato a casa, a giocare nella società nella quale è cresciuto il posto-4 cembrano deve “tenere i gomiti alti”. Perché per ritagliarsi spazio in campo deve sgomitare, prima contro Ferreira ed ora contro un certo Matey Kaziyski. Compito non certo facile per “Friz”.
#cembranid'assalto

90. VIRGINIA BERASI, palleggiatrice Lizzana e Talmassons (B2 femminile)
Dopo il primo anno, a Rovereto, da titolare fissa nei campionati nazionali arriva il primo anno “all'estero” per la palleggiatrice bleggiana. Che anche in Friuli cercherà di proseguire il proprio cammino di crescita potendo giocare con continuità in categoria.
#registed'esportazione1

89. STEFANIA ABRAM & ALICE EMER, centrale e universale Val di Non Volley (C femminile)
La prima ha fatto ritorno quest'anno alla corte della Val di Non Volley, sempre ottimo progetto di collaborazione fra più società del medesimo territorio, mentre la seconda anche in questa prima parte della serie C femminile si sta confermando un prezioso punto di riferimento per la truppa nonesa.
#cavallodiritorno

88. JESSICA CESCHINI, ex palleggiatrice e MATTIA GRISO, ex libero
Più che una posizione questo per Jessica e Mattia è un appello: ripensateci e tornate a giocare. Perché che una ragazza ed un ragazzo classe 1993 smettano a vent'anni di giocare è un gran peccato. Nuovi stimoli, nuova voglia, un nuovo tutto può arrivare da un ambiente nuovo, da qualcosa di diverso. E questo stesso appello vale per tutte quelle ragazze e ragazzi ancora giovani che hanno deciso o stanno decidendo di appendere le ginocchiere al chiodo. A volte basta cambiare ambiente e persone per ritrovare la voglia ed il piacere di godersi questo sport.
#Jessicaripensaci #Mattiaripensaci

87. TREMALZO LEDRO VOLLEY, società Prima divisione maschile, Terza divisione femminile e giovanili
Sempre nell'alveo delle piccole società periferiche che portano avanti un lavoro importantissimo, ecco qua che il Tremalzo Ledro riesce ad allestire qualche squadra maschile e femminile ed a lavorare un po' sul giovanile. Dici poco con i tempi che corrono...
#volleyovunque

86. ROGELIO HERNANDEZ, allenatore Linz e Vienna, serie A austriaca
La nuova avventura a Vienna è una di quelle occasioni da non lasciarsi sfuggire per un allenatore che ha deciso di mettersi in gioco in un campionato straniero.
#allenatoridaesportazione1

85. LAURA BORTOLI, palleggiatrice Argentario e Lizzana (B2 femminile)
Nella prima metà dell'anno 2014, con la maglia dell'Argentario, ha dimostrato di poterci stare bene in questa categoria. Indicazione che sta ampiamente confermando anche a Rovereto dove, a 18 anni appena, sta dimostrando di essere sulla strada della giusta maturazione.
#giovaniregistecrescono

84. MINUCCIA DORONZO E VALSUGANA LAKES, polisportiva di Calceranica, ED ISERA, Prima divisione maschile
Si tratta di due realtà molto diverse, sia come ispirazione sia come obiettivi sia come locazione geografica. Ma sono accomunate dal fatto di essere nate in questi ultimi mesi, di provare a fare pallavolo, da una parte proponendo avviamento motorio e dall'altra invece con una squadra maschile di Prima divisione.
#nuoverealtà

83. SEBASTIANO LO BUGLIO, allenatore giovanili e secondo allenatore prima squadra Pallavolo Argentario
Visto il numero di squadre che segue ormai gli manca solo di portarsi il sacco a pelo e la thermos di caffè in panchina... Scherzi a parte, oltre a togliersi la soddisfazione del quarto posto ai campionati nazionali Under 14 nel settore giovanile prosegue il proprio ottimo cammino, gli mancano solo un po' di soddisfazioni con la prima squadra che milita in B2 dove sul referto di gara figura come primo allenatore.
#suegiudaCognolaalTonale

82. AMAVOLLEY
Io lo dico chiaro e tondo: fosse per me cercherei un modo per far rientrare il volley amatoriale (per i grandi) e Csi (per i piccoli) nell'alveo della Federazione. Indicendo, magari, un campionato con meno vincoli e più libero, misto uomini e donne. Un'idea questa, buttata lì, sulla quale ci si potrebbe ragionare se, ovviamente, possibile per i regolamenti federali.
#amatorialedeche

81. ANNA CAPPUCCIO, schiacciatrice Pallavolo Rovereto e Lizzana (D e B2 femminile)
In un solo anno solare, il 2014, la giovane schiacciatrice lagarina si prende la soddisfazione di festeggiare, insieme a tutte le compagne della Pallavolo Rovereto, il ritorno in serie C e dopo pochi mesi il doppio salto fino in B2. Dove ora sa bene di dover sgomitare e lavorare per ritagliarsi un po' di spazio, ma certo si tratta di un'esperienza molto formativa per una ragazza classe 1997.
#giovanilagarinecrescono

80. ARGENTARIO PALLAVOLO, Under 18
Sul fatto che avrebbero vinto il campionato provinciale Under 18 2013/2014 c'erano ben pochi dubbi. Infatti così è stato, con 22 vittorie in altrettante partite e due set persi. Quello che era difficile pronosticare a priori era il sorteggio della fase iniziale delle finali nazionali di categoria due corazzate come Foppapedretti Bergamo e San Donà di Piave che hanno stroncato sul nascere il loro cammino.
#sorteggiosfortunato

79. ILARIA ANTONUCCI, opposto Ata e San Lazzaro (B1 femminile)
Dopo un'annata vissuta da protagonista praticamente a casa l'opposto borghigiano con la valigia ha preso la via di San Lazzaro, nel bolognese, per cercare di vivere una stagione da primi posti anche sulla via Emilia.
#bracciopesante

78. MAURIZIO NAPOLITANO, allenatore Pallavolo C9 Arco Riva (C femminile)
Anno molto particolare per il tecnico della formazione gardesana, iniziato col terzo posto in Coppa Trentino Alto Adige e concluso in vetta al campionato di serie C femminile. Alla guida di una squadra, di un gruppo, che lanciato giovanissimo in serie C ha saputo crescere anno dopo anno fino ad arrivare ora ad essere – tutte, nessuna esclusa – una delle realtà più belle del nostro volley regionale. L'anno speciale di Napolitano è poi passato attraverso i fiori d'arancio con la sua Li Hua.
#Napoyear

77. GIOVANNI GIRARDI & ANDREA RIGOTTI , nuovo presidente e vice presidente del Mezzolombardo Volley
Ben venga il vedere giovani dirigenti entrare nella pallavolo trentina. Ben vengano gli ingressi in società di persone che hanno voglia di fare, di impegnarsi, allora a Giovanni e Andrea l'in bocca al lupo per cercare, insieme agli allenatori ed ai genitori, di ridare nuovo slancio alla realtà di Mezzolombardo.
#nuovocorsoinPiana

76. ALESSANDRO PAOLI, centrale Tonno Callipo Vibo Valentia (A2 maschile)
Per il centrale di Cognola è stato un anno pazzesco, di quelli da incorniciare... Il matrimonio, la paternità e, già che c'era, con Padova la vittoria della A2 e della Coppa Italia di A2. L'ex posto-3 di Argentario, Volleyball Trento, Anaune, Blue City Trento, Bologna, Loreto eccetera ora vive una nuova avventura nel cuore della Calabria, vestendo la maglia della Tonno Callipo per cercare di vivere nel 2015 un altro anno da protagonista.
#inboccaaltonno

75. SAN GIORGIO, società D femminile e giovanili
La sfortuna per Angelini e compagnia schiacciante è stata arrivare al secondo posto in serie D nell'anno in cui la seconda piazza non portava direttamente in serie C. Ma questo 2014 si è chiuso con il sestetto del capoluogo al primo posto e con la conferma della “società del ponte” come una solida realtà della pallavolo di Trento.
#dalpontealfuturo

74. MAURO ZUCCHELLI, allenatore Villazzano (Prima divisione femminile)
Sulla piazza ormai da anni, Mauro è un tecnico si trova a “domare” una buona squadra che sta cercando di ingranare in Prima divisione femminile. In seno ad una società come il Villazzano che sta navigando e facendo tanto, anche in questi momenti storici per nulla semplici.
#coach

73. GIORGIA CAPPELLO, giocatrice Levico (Prima divisione femminile)
Prendo Giorgia come esempio per augurare un bel 2015 a tutte quelle giocatrici (e tutti quei giocatori, ovviamente), che non più giovanissimi sono sempre e comunque lì, a divertirsi in campo e fuori con la propria squadra, con le proprie compagne. Giorgia è un bell'esempio di come a 38 anni si abbia ancora una passione così grande per questo sport da sbattersi a dovere, godendosi poi l'aspetto più bello di questo sport ai nostri livelli: il gruppo.
#highlander

72. FERNANDO NESLER E MARCO DALSASSO, primo e secondo allenatore Ausugum (D femminile)
L'allenatore d'esperienza e l'allenatore giovane: un bel mix in palestra per cercare di condurre l'Ausugum ad un positivo campionato di serie D. Soprattutto per cercare di valorizzare quell'interessante gruppetto di giovani ragazze che si hanno a Borgo Valsugana e che fanno compagnia a ragazze più esperte e con una bella passione infinita.
#coppiad'oro

71. STEFANO FRANCHINI, centrale Brenta Volley e Anaune (Prima divisione e B2 maschile)
Per il centrale di Preore questo 2014 sarà un anno davvero indimenticabile. Perché non capita a tutti i ragazzi che abbiano iniziato da pochissimi anni a giocare a pallavolo che arrivi una telefonata nel bel mezzo dell'estate per proporti di passare dalla Prima divisione con il Brenta Volley alla serie B2 nazionale con l'Anaune.
#doppiosaltocarpiato

70. SARA PERETTI, opposto/centrale Ausugum (D femminile) e Marzola (U18)
Per la giovane centrale valsuganotta si tratta di una stagione da vivere tutta sull'asse Povo-Borgo. Dove si divide fra due campionati, chilometri da macinare ogni settimana per compiere ulteriori passi in avanti nella crescita di questo giovane talento di casa Ausugum.
#suegiùperlaValsugana

69. AURORA BONAFINI, palleggiatrice Delta Informatica e Neruda Volley (B1 e A2 femminile)
E' la terza giocatrice trentina di categoria insieme a Fondriest e Candio, una esperienza in serie A2 che arriva dopo una crescita continua fra la B2 da titolare e la B1 disputata a Pergine lo scorso campionato. Due stagioni nelle quali la palleggiatrice trentina qualche bella soddisfazione se la sta davvero togliendo.
#escalation

68. PAOLO BOLNER, allenatore Basilisco (D femminile)
Chiamato da qualche settimana a passare dalle giovanili, dove per anni ha lavorato molto bene, alla guida della prima squadra dopo un 2014 difficile fra serie C ed inizio della serie D. L'obiettivo per il gruppo rotaliano è quello di regalarsi un anno nuovo che, almeno sotto il profilo dei risultati, sia migliore di quello passato.
#ilTeroldegoèsempreilTeroldego

67. CASTEL STENICO VOLLEY, serie C e D femminile
In estate la rinuncia, dolorosa ma ponderata, alla serie C. Quindi la triangolazione con l'Argentario e l'Alto Adige per passare dalla C alla D, ripartendo continuando a camminare però su quel sentiero battuto da sempre. Ovvero dare spazio in campo alle proprie ragazze, alle giocatrici del territorio.
#doloroserinunce

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,141 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video