volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Classificone 2014: volti, squadre, fatti e società; 66-34

Il "Classificone" di fine anno, non mi stancherò mai di ricordarlo e ripeterlo, è un gioco, è solamente un gioco, non una vera e propria classifica e non è basata su meriti o vittorie conquistate in quest'anno solare. Non è un ordine preciso, non è una vera graduatoria. È un modo per chiudere un anno ed aprirne un altro, possibilmente più bello, tenendo però ben presente quello che ci lasciamo dietro le spalle e quello che invece potremmo conquistare guardando fissi davanti a noi. Personaggi, squadre, fatti, società e ricordi di un anno che si chiuderà fra poche ore, con in più le speranze perché l'anno che verrà sia davvero migliore. Sottorete e non.

È per questo motivo qui che il “Classificone” non esce a fine stagione sportiva, momento tradizionalmente dedicato a pagelle e pagelline, ai più ed i meno di una stagione sportiva nel suo insieme. Ma viene pubblicato invece il 31 dicembre, giorno simbolo di fine e di nuovo inizio, giorno ideale per guardarsi indietro e vedere cosa abbiamo vissuto quest'anno e per farci e farsi un po' di buoni propositi per l'anno nuovo. Che valgono per il bene di tutti, di tutto il movimento della pallavolo di casa nostra.

Per il secondo anno di fila confermiamo poi per ciascuno di questi 100 nomi un hashtag personalizzato. Si tratta di una cosa mutuata da Twitter e Instagram prima e da altri social network poi, si tratta di una “etichetta” preceduta dal simbolo “#” che cerca in estremissima sintesi di definire un pensiero, un tweet, una frase, una persona.

Auguroni ragazzi e ragazze, buon anno e buon 2015.
Sportivamente parlando e non solo

66. TIZIANO & FABRIZIO ANDREATTA, beacher e non solo
Per la coppia di beacher trentini anche questo inverno ci si deve separare fra qualche impegno (indoor ovviamente) sulla sabbia e sul parquet delle palestre. In attesa che il caldo torni a farla da padrone, così da tornare su quella sabbia dove ogni estate si regalano sempre qualche bella soddisfazione.
#dallasabbialparquet

65. DEBORAH ZENI & CHIARA BOTTURA, centrale e schiacciatrice Studio55 Ata Trento (B1 femminile)
Deborah e Chiara sono due di quelle ragazze che possono forse sorridere più di altre compagne in questa altalenante prima parte di stagione dell'Ata, partita fra voglie di playoff e passata poi attraverso infortuni, risultati e prestazioni da montagne russe. Perché rispetto al passato queste due ragazze cresciute nel vivaio bianconero hanno visto il campo con maggiore continuità, dimostrando di poter avere delle carte in mano da giocare a questi livelli per avere sempre più spazio.
#pronte

64. TRENTINO VOLLEY UNDER 19, Junior League 2014
Ennesimo trionfo da incorniciare per il settore giovanile di Trentino Volley, che fa sua d'autorità la Junior League. Il campionato italiano di Lega Under 19, arrivato dopo quello (scontato) del campionato Under 19 trentino, dimostra – come se ce ne fosse ulteriormente bisogno – le qualità di un gruppo che ormai da diversi anni appena sente la parola “scudetto” raddrizza le antenne e si porta a casa trofei e coppe.
#ennesimotitulo

63. BASSA VALLAGARINA, D femminile e giovanili
Per la Bassa Vallagarina questo 2014 è stato un altro anno nel quale puntare sulle proprie ragazze, sulla valorizzazione del settore giovanile. Ad Ala si sono sfiorati i playoff promozione nello scorso campionato e quest'anno si riparte per cercare di fare bene, ma mettendo come obiettivo primario la valorizzazione delle proprie ragazze.
#Alacaputmundi

62. SHARON BISOFFI & JESSICA BRUGNARA, schiacciatrice e centrale Agsat Molveno (B2 femminile)
Una prima parte dell'anno 2014 vissuta non come l'avrebbero voluto per motivi diversi, prima di una seconda parte dell'anno nella quale la schiacciatrice roveretana e la centrale lavisana sono diventate due punti fermi dell'Agsat in serie B2 sciorinando una serie di buonissime prestazioni.
#larivincitadellebionde

61. AUDACE CALDONAZZO VOLLEY, settore giovanile
Una società nuova nuova, che va ad occuparsi di Caldonazzo per fare pallavolo per il bene delle giovanissime di quella zona. Rientrando nell'alveo della collaborazione Alta Valsugana Volley fra società diverse, per dare una risposta alla fame di pallavolo che c'è in ogni angolo di questa vasta zona della nostra provincia.
#seminareperilvolley

60. GIORGIO TOLLER, opposto Levico (serie C maschile)
Terzo posto in classifica alla fine dell'anno ed un 2015 che si aprirà con una Coppa Trentino Alto Adige da giocare in casa per la truppa guidata da Michele Leonesi. Che punta sempre su gruppo, voglia di divertirsi e di stare bene insieme.
#volleylacustre

59. MATTEO BURGSTHALER, centrale della Trentino Volley (A1 maschile)
Non sarà sempre in campo nella massima serie ma il “muro di Villazzano” rappresenta un ideale da presentare a tantissimi ragazzi giovani che giocano a questo sport. Perché non crescendo in un settore giovanile di serie A, crescendo quando la trafila del volley italico era più tosta e complicata di adesso, questo ragazzone già da adolescente sapeva che voleva andare in serie A e ci è arrivato lavorando, sbattendosi ed andando in giro per l'Italia. Sapendo crescere anno dopo anno, fino a diventare oggi uno dei posto-3 italiani più forti a muro che ci sono in giro ed il detentore ancora dei record di muri in A2.
#salvateilvolleymaschile

58. ATA TRENTO VOLLEY, Under 16 femminile
Al PalaBocchi nella scorsa primavera questo gruppo di ragazze si è tolta una gran bella soddisfazione, ovvero quella di portarsi a casa il titolo Under 16 femminile al PalaBocchi superando nella finalissima l'Argentario. Ai campionati nazionali di categoria è stato tutto più complicato e non si è riusciti a superare la prima fase, ma adesso l'obiettivo vero è portare avanti questo gruppo anche in questa nuova stagione.
#piccolebianconerecrescono

57. GIANLUCA GALASSI, centrale Trentino Volley Under 19 e B1
In quattro anni da secondo portiere delle giovanili del Mezzocorona Calcio alla fascia di capitano della nazionale Pre-Juniores. La storia di Gianluca Galassi è un qualcosa che andrebbe raccontata spesso, per far capire a tanti ragazzi come alla base di molte cose ci deve essere la possibilità (e la voglia) di provare più sport finché non si trova quello giusto per sé stessi, oltre ad una base motoria indispensabile per il benessere stesso dei ragazzi. Al resto, però, ci ha pensato Gianluca con la sua volontà e la sua crescita costante che gli hanno permesso di bruciare le tappe.
#ilmurodiMezzocorona

56. I GENITORI
Un pensiero doveroso va per tutte quelle mamme e quei papà che seguono il o i figlio/i nella sua pratica sportiva. Ma senza esagerazioni, senza intromissioni nella crescita sportiva del figlio/a, che si sbattono alzandosi all'alba della domenica mattina per accompagnare la prole in campo o in trasferta e che capiscono che per un ragazzino/a fare sport è un modo per divertirsi e stare bene con gli amici o le amiche. E non un modo per rovesciare sul proprio figlio/a le proprie speranze o aspettative o frustrazioni.
#graziemammaegraziepapà

55. MARCO ANGELINI, allenatore Innsbruck serie A austriaca
Quello che ha combinato, di positivo, quest'uomo nella sua carriera è sotto gli occhi di tutti. In Austria ha trovato terreno fertile nel quale insegnare pallavolo e questo per un allenatore è già tantissimo, trovare un ambiente dove si possa lavorare soprattutto per far crescere in un certo modo le proprie giocatrici o giocatori. Sul campo ha poi fatto molto bene, sia nelle Coppe europee sia portando l'Innsbruck alla semifinale scudetto.
#allenatoridaesportazione2

54. ANNA MEZZI & ELENA PRANDI, schiacciatrici Studio55 Ata Trento
Queste due giocano insieme da così tanto tempo che, ormai, sono un po' come Del Piero e Trezeguet nella Juventus di qualche anno fa: praticamente tutte le formazioni bianconere finivano con loro due. Allo stesso modo ormai da tempo i sestetti bianconeri finiscono sempre con loro due, chiamate spesso e volentieri ad assumersi in campo parecchie responsabilità. Così è stato finora e così, molto probabilmente, sarà anche nel 2015.
#duedicoppia

53. SABRINA VETTORATO, ex pallavolista Torrefranca
Utilizzo Sabrina come esempio per fare una dedica. A tutti i ragazzi e le ragazze che quest'anno 2014 o il prossimo anno 2015 lo passeranno lontano da Trento per motivi di lavoro, di studio o di vita, ma che dai piedi del Bondone si sono portati via la passione per questo sport. Mettendo in valigia la voglia di allenarsi e di continuare a seguire ed a giocare a questo sport meraviglioso. Un po' come fa Sabrina, classe 1993 ex Torrefranca, ora studentessa ora in Belgio.
#ilvolleynellavaligia

52. KATHRIN WALDTHALER, schiacciatrice Neruda Volksbank (A2 femminile)
Un po' meno altoatesino rispetto al primo anno di A2, quando le ragazze provenienti dall'Alto Adige erano sette, il Neruda ha però mantenuto saldo uno dei prodotti di punta del proprio vivaio. Anche se in questa parte finale di 2014, dopo essersi guadagnata di entrare spesso in campo nella prima parte dell'anno e di questa stagione, Kathrin deve fare i conti con un problema alla spalla che la terrà fuori ancora per un po' di tempo.
#profetainpatria

51. PINE' E FIEMME FASSA, società serie D e Prima divisione femminile
Per le due società di Piné e Fiemme Fassa Volley non è stata una stagione facile, per ambedue una esperienza importante in serie D culminata con la retrocessione ed il ritorno nei campionati provinciali. Ma l'importante è dare continuità a quanto fatto finora, è restare sempre lì, esserci e giocarsela.
#campionatonuovovitanuova

50. LE IDEE E LA VOGLIA DI FARE
Metto questa voce proprio qui, a metà “Classificone 2014”, perché le idee rappresentano la via di mezzo ideale fra il totale volontariato e la capacità di raccogliere fondi e sponsor. Ovvero: in questo momento di difficoltà economiche per tutti la capacità di avere idee, di inventarsi qualcosa di nuovo, di creare iniziative anche semplici ma che attraggano l'attenzione su di sé, sulla propria società e sulla propria attività pallavolistica, è il modo migliore per riuscire a fare le cose senza trovare mille e millemila sponsor.
#unaideavalepiudimilleassegni

49. IL CIRCUITO ESTIVO DEI TORNEI
Avevamo lanciato questa cosa, questa ipotesi, tanto tempo fa in un intervento nel blog. Permettetemi di ribadire il concetto: sarebbe una figata riuscire a mettere attorno a un tavolo nelle prossime settimane gli organizzatori di almeno parte dei tornei estivi di green volley che ogni anno si fanno in Trentino per vedere se si riesce a creare un coordinamento così da non sovrapporsi e, magari, creare anche un circuito di appuntamenti. Che possa garantire diversi appuntamenti sull'erba o sulla sabbia da giugno ad agosto per tutti gli orfani di volley nei mesi caldi.
#TrentinoSummerVolley

48. TRENTINO VOLLEY, Under 17 maschile
Sul parquet di Cognola, nello scorso mese di giugno, la società di via Trener si è portata a casa l'ennesimo titolo provinciale. Stiamo parlando di quello Under 17, ottenuto superando nella finalissima il Volano, altra “tacca” sulla cintura della società di patron Mosna a livello giovanile. La sfortuna di trovarsi poi subito Treviso sulla propria strada ha interrotto precocemente la corsa dei baby allenati da Francesco Conci nelle finali nazionali di categoria.
#nuovacoppainbacheca

47. JAKUB LASKO, allenatore Pallavolo Rovereto (D e C femminile)
Arrivare in una nuova società e cogliere subito la promozione non è una cosa di tutti i giorni. Dopo qualche anno d'assenza la Pallavolo Rovereto torna in serie C femminile guidata in panchina da Jakub Lasko, costretto a smettere troppo presto con il volley giocato e già autore di ottimi risultati (vittoria nel campionato trentino Under 16 ed ora questa promozione) in pochi anni che fa l'allenatore. Ed ora per Lasko la nuova sfida è cogliere la salvezza in C con una squadra dall'età media estremamente ma estremamente bassa.
#dalcampoallapanchina

46. I GIOVANI DIRIGENTI
Con tutto il bene che voglio a tanti amici e conoscenti che fanno i dirigenti di società, sarei contento se nel 2015 si vedessero qualche faccia nuova nelle società trentine. I giovani, anche in sede dirigenziale, portano voglia di fare, idee nuove, voglia di sbattersi... se si trovano persone pronte a mettersi a disposizione ed a dare una mano, anche solo per qualche ora a settimana, in questo momento storico guai dirgli di no.
#ricambiogenerazionale

45. VAL DI NON NOVELLA, Terza e Seconda divisione femminile
Per la squadra nonesa un 2014 impreziosito dal salto di categoria. Dalla promozione ottenuta dalla Terza alla Seconda divisione, dopo un campionato davvero molto positivo.
#promozioneNovella

44. SIMONE GIANNELLI, palleggiatore Trentino Volley (B1 e A1 maschile)
Che dire di un ragazzo di 18 anni appena di cui già si parla in ottica nazionale? C'è qualcosa da aggiungere in merito al talento messo in mostra in questi anni da questo ragazzo qua? Poco, giusto lo stretto indispensabile per ricordare che in questo 2014 ha sfiorato, con la nazionale Juniores, l'accesso alla zona medaglie dell'Europeo di categoria oltre a guadagnarsi diversi ingressi in campo in serie A1. E Stoytchev non è uno che regala niente a nessuno.
#giovanitalentiesplodono

43. PALLAVOLO LIZZANA, Terza e Seconda divisione femminile
Per la truppa lagarina è stato un anno sotto certi punti di vista movimentato, una stagione particolarmente intensa quella scorsa ma conclusa con il passaggio in Seconda divisione.
#doppiosalto

42. CAMILLA GIORA, alzatrice altoatesina di Martignacco (B1 femminile)
Una prima parte dell'anno vissuta davvero da “profeta in patria”, grazie ad alcune ottime cose fatte vedere in A2 con la maglia del Neruda. Ma poi la voglia di stare sempre in campo, di prendersi tante responsabilità, l'hanno condotta in Friuli, a Martignacco, dove alla guida di una squadra giovane cerca di vivere anche un 2015 molto positivo. Dulcis in fundo, in questo 2014 è anche arrivata la tanto attesa laurea.
#registedaesportazione2

41. TRENTINO VOLLEY, Under 14 maschile
Il processo continuo di crescita dei giovanissimi talenti di casa Trentino Volley viaggia a getto continuo, non stupisca allora che arrivino diversi successi nei campionati di casa nostra. Ne è un ulteriore esempio questo titolo Under 14, vinto sul parquet di Gabbiolo, dove si è vista una finalissima con derby in casa fra le squadre di Trento e Rovereto della Trentino Volley.
#babyvittoria

40. TORREFRANCA, società serie C femminile, Prima divisione femminile e giovanili
Per la storica società di Mattarello è stata un'annata nella quale ci si è consolidati in serie C, oltre a proseguire un lavoro sul settore giovanile. Un 2014 che si chiude anche con un primo posto, da imbattute, nel campionato di Prima divisione femminile.
#realtàstorica

39. PALLAVOLO C9 ARCO RIVA, Under 13 maschile e femminile
Da sempre la Pallavolo C9 Arco Riva compie un eccellente lavoro sul proprio territorio, oltre ad essere uno dei settori giovanili più floridi di tutto il Trentino. Ed il futuro sembra ulteriormente assicurato per la società di patron Marco Fontana, che in questo 2014 ha potuto festeggiare la vittoria nei due campionati più giovani. Sia l'Under 13 maschile sia quella femminile hanno visto primeggiare la società gardesana, autrice di un'annata da incorniciare.
#babygardesani

38. AVS MOSCA BRUNO BOLZANO, serie B2 e B1 maschile
Ma ben venga un Alto Adige nel quale il volley maschile riesce a raggiungere almeno determinati livelli e nel quale si risveglia l'interesse per questo sport. Una pallavolo altoatesina in salute fa bene anche al volley del Trentino, quindi ben venga che il movimento ora riesca ad esprimere questa serie B1 (nella quale, tra l'altro, giocano numerosi atleti trentini). Ma la scommessa Avs sarà vinta davvero se sotto altre società riusciranno a lavorare sul settore giovanile per il reclutamento e la costruzione dei pallavolisti altoatesini di domani, creando cioè un progetto che possa avere nell'Avs di Burattini la squadra di punta di riferimento.
#vogliadivolleymaschileinAltoAdige

37. CLAUDIO VICENTINI, allenatore Lizzana (B2 femminile)
Aveva già fatto cose molto buone ad Ala, alla guida della Bassa Vallagarina. Ora i casi dello sport hanno portato Claudio Vicentini a prendere le redini della squadra lagarina al suo primo anno assoluto in serie B2, un esordio subito “celebrato” con un filotto di cinque successi in altrettante partite.
#rookieimbattuto

36. TRENTO VOLLEY & SOLTERI, società serie C e collaborazione con l'Ata Trento
Non era un momento facile per i Solteri, chiamati a cambiare vertici e dirigenza dopo diversi anni di serie C. Questa partnership con l'Ata, denominata appunto “Trento Volley”, è arrivata al momento giusto permettendo ad un gruppo di ragazze classe 1998 di maturare esperienza preziosa in un campionato importante come la C. Ora l'obiettivo è dare continuità e solidità futura a questa collaborazione.
#abraccetto

35. MICHAEL MAIR, opposto Consolini Volley di San Giovanni in Marignano (Rimini), serie C
Dopo le esperienze in serie B con il Morciano ora una nuova avventura da vivere nella serie C romagnola per l'opposto trentino. Ma oltre al discorso del campo, al volley giocato, Michael in questi ultimi anni è stato parecchio impegnato nello stare vicino alla compagna malata e dal lavorare all'organizzazione di diverse iniziative.
#cuoreesentimento

34. MARCO ROAT E PIETRO STELZER, giocatori e allenatori giovanili Marzola
Prendo Marco e Pietro come esempio per battere idealmente il 5 a tutti quei ragazzi di qualunque età che si dividono fra campo e panchina. Che sono in palestra praticamente ogni giorno, vuoi per allenarsi loro in prima persona vuoi per allenare sestetti più o meno giovani. L'augurio che si può fare a tutti i ragazzi che hanno la stessa passione e voglia di Marco e Pietro è quello di conservare questa passione per tanti e tanti anni ancora.
#giovanicoachcrescono

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,828 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video