volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La Delta sorride: Soverato capitola in quattro parziali

Prima partita del girone di ritorno e prima vittoria per la Delta Informatica Trentino Rosa, che al Sanbàpolis di Trento sconfigge per tre set a uno il Volley Soverato (già sconfitto al tie-break nella prima storica partita di A2 della Delta) e riconquista il quarto posto solitario in classifica a quota ventiquattro punti, tre in più di Aversa e Rovigo. La formazione gialloblù ha sfoderato un’ottima prestazione, mettendo in seria difficoltà Soverato in battuta (nove gli ace totali contro i due delle calabresi) e a muro (tredici stampi), avendo il merito di non aver perso la concentrazione dopo il terzo set vinto dalle ospiti. Top scorer dell’incontro è stata il capitano della Delta Informatica Giada Marchioron con ventitré punti, di cui due in battuta e due a muro, ma la mvp della sfida è stata la centrale Sonia Candi, entrata nel secondo set al posto di Fondriest e autrice di quattordici punti (60% in attacco), di cui ben cinque a muro; molto bene anche il libero Cardani, che ha tenuto alla grande in ricezione e compiuto alcune difese tanto spettacolari quanto decisive.

Giada Marchioron in attacco contro Soverato (foto Riccardo Giuliani)
Giada Marchioron in attacco contro Soverato (foto Riccardo Giuliani)

Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il sestetto visto in Coppa Italia contro Aversa, mandando dunque in campo Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic schiacciatrici, Fondriest e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete mister Mauro Chiappafreddo schiera Smutna in diagonale con Minati, Werth e Roani in banda, Travaglini e Frigo centrali e Paris libero.
Alla Delta nel primo parziale gira tutto benissimo, anche e soprattutto perché i fondamentali di ricezione e difesa di Soverato vacillano: sul 5-1 Chiappafreddo chiama già il primo time-out discrezionale, ma la Delta colpisce senza pietà e l’ace di Demichelis porta le trentine sul 12-7 al time-out tecnico. Per la Delta è un continuo crescendo, perché Soverato sbaglia molto in ricezione, sul 18-11 Marchioron piazza due ace intervallati dal muro di Lamprinidou (20-11), Bezarevic e la centrale greca trovano altri due servizi vincenti (24-13) e il 25-17 è presto fatto, nonostante il tentativo finale di recupero delle calabresi.
Molto più combattuto il secondo parziale, anche se l’inizio per le gialloblù è ottimo: il turno in battuta di Demichelis è letale, con la palleggiatrice piemontese che trova pure un ace per il 6-0 che costringe le ospiti al time-out discrezionale. Minati e compagne però rientrano subito in corsa, e sul 6-4 Gazzotti manda in campo Candi per Fondriest; le calabresi però ricevono e difendono molto meglio rispetto al set precedente, Werth e Frigo stampano due muri di fila e si arriva al time-out tecnico con Soverato avanti (11-12). Le cosentine si portano sul 14-17 quando Marchioron attacca fuori, ma la Delta impatta sul 20-20 grazie ad un’ottima Candi, che stampa due muri su Minati per il 23-21, e sul 24-23 Werth manda out l’attacco decisivo.
Sembra mettersi tutto per il meglio ma Soverato tira fuori l’orgoglio e nel terzo set inizia a giocare su buoni livelli, affidandosi alla vena di Minati e mette sotto la Delta, comandando dall’inizio (7-9, 13-16) alla fine, quando l’attacco out di Marchioron sancisce il 18-25 per le ospiti, nonostante gli ingressi di Morolli, Pirv e Fondriest per Demichelis, Bezarevic e Lamprinidou.

Tutta la gioia di Sonia Candi (foto Riccardo Giuliani)
Tutta la gioia di Sonia Candi (foto Riccardo Giuliani)

La Delta però questa partita ha voglia di conquistare i tre punti pieni, dimostrandolo sul 3-2 quando le gialloblù compiono tre difese pazzesche e alla fine Lamprinidou mura Minati, facendo esplodere il Sanbàpolis. Soverato fatica molto in attacco e non riesce a tenere il ritmo della Delta (14-8 con tre errori consecutivi in attacco delle calabresi), Candi stampa due muri di fila e sul 16-8 Chiappafreddo chiama time-out: non serve a nulla però, perché la Delta picchia forte ed è implacabile a muro (altri due stampi di Lamprinidou), Soverato non ne ha più e l’attacco di Candi del 25-13 suggella la splendida e meritata vittoria.
A fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti è molto soddisfatto della vittoria contro Soverato: «Sapevamo che non sarebbe stato facile - spiega - perché loro erano in un ottimo momento di forma e hanno ambizioni di alta classifica, ma oggi è andato tutto bene e abbiamo meritato la vittoria: siamo stati bravi a tenere l’iniziativa, scappando via subito, e a restare in partita anche nei momenti difficili. Dobbiamo migliorare ed essere più continui in difesa, per evitare di dare modo alle avversarie di rientrare in partita. Faccio i complimenti a Sonia Candi perché è stata molto brava e intelligente a entrare in campo carica e con tanta voglia di fare bene, risultando decisiva per la vittoria e si merita le luci della ribalta; nelle ultime partite ha avuto meno spazio perché Silvia Fondriest ha meritato di giocare e ha fatto molto bene. Tutte le ragazze sanno che devono impegnarsi in allenamento e poi io decido partita per partita chi mandare in campo».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video