volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La Delta Informatica a Monza sogna l'aggancio al 3° posto

Ottenuta la qualificazione matematica ai playoff con quattro turni d’anticipo, la Delta Informatica Trentino Rosa è attesa da una trasferta tanto complicata quanto importante. Domenica (inizio alle ore 18) al PalaIper di Monza le gialloblù affrontano il Saugella Team Monza, corazzata lombarda attualmente al terzo posto in classifica con tre punti di vantaggio proprio sulla Delta, dopo la sconfitta al tie-break in casa della Bakery Piacenza; una vittoria da tre punti permetterebbe alla squadra del presidente Postal di agganciare le brianzole in terza piazza, potendo così giocarsi fino alla fine del campionato il gradino più basso del podio e, magari, evitare perfino il primo turno dei playoff promozione, accedendo direttamente alle semifinali.

La Delta Informatica pronta a scendere in campo a Monza
La Delta Informatica pronta a scendere in campo a Monza

QUI DELTA INFORMATICA. L’agevole successo di domenica scorsa contro Caserta ha regalato alla Delta Informatica un traguardo di enorme prestigio, avendo ottenuto il pass per i playoff: ora resta solo da stabilire in quale posizione le gialloblù termineranno la regular season, con l’obiettivo di mantenere perlomeno il quarto posto e giocarsi fino alla fine anche la terza piazza. In casa Delta il protagonista - in negativo - è stato il virus dell’influenza intestinale, che ha colpito qualche giocatrice (Candi, Cardani e Morolli), non permettendo loro di prepararsi al meglio per la sfida di domenica: tutte le atlete, comunque, dovrebbero essere disponibili per la trasferta in Lombardia. Il tecnico Marco Gazzotti (che in carriera ha allenato anche il Saugella) sa bene che questo match sarà davvero ostico: «Domenica sarà una partita molto difficile, perché a Monza i tre punti non li ha mai portati via nessuno finora. Noi le affrontiamo con il morale alto e la grande soddisfazione per quanto fatto finora, raggiungendo risultati che nessuno si aspettava a inizio anno, e se riuscissimo a vincere contro di loro potremmo anche pensare al terzo posto e magari evitare un turno dei playoff; tuttavia, secondo me è meglio pensare a difendere la quarta posizione dalla Beng Rovigo, che sicuramente farà il massimo per superarci nelle ultime quattro partite».

LA SQUADRA AVVERSARIA. Il Saugella Team Monza nasce nel 1981, quando viene fondata l’ Unione Sportiva ProVictoria Pallavolo Monza  da alcuni educatori della Parrocchia di San Biagio nella città brianzola. Qualche anno più tardi nasce anche la squadra femminile, che per molto tempo disputa solamente i campionati regionali lombardi, prima del riassestamento societario ed organizzativo che porta alla nascita del consorzio Vero Volley. Nel 2006/2007 Monza arriva in serie B2, prima di salire nel 2008/2009 in B1 grazie al secondo posto in regular season e la vittoria ai play-off promozione. Dopo quattro stagioni nella terza categoria nazionale Monza sale in A2, sfiorando lo scorso anno da neopromossa l’accesso in A1, venendo sconfitta solo in finale dei play-off promozione da San Casciano.
I punti di forza del Saugella, allenato da Davide Delmati (lo scorso anno vice-allenatore di Luca Monti alla Copra Piacenza) che ha perso la schiacciatrice Moneta per un grave infortunio, sono l’opposto Tereza Rossi Matuszkova, trentaduenne ceca con tanti anni di A1 alle spalle, la laterale Marika Bonetti e il libero Veronica Bisconti; da gennaio, inoltre, in casa Saugella è arrivata anche Giusy Astarita, schiacciatrice napoletana proveniente da Scandicci in A1.

COSI’ ALL’ANDATA. Delta e Saugella si sono affrontate all’andata nel giorno di Santo Stefano, in un Sanbàpolis gremito. Non fu una partita memorabile per le gialloblù, sconfitte in tre set in poco più di un’ora: a trascinare le lombarde fu l’opposto Matuszkova (diciassette punti), mentre in casa Delta non bastarono i dodici punti di Marchioron e le prestazioni positive di Pirv, Candi e Cardani.

PROBABILI SESTETTI. Il tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa, Marco Gazzotti, dovrebbe confermare il sestetto vittorioso contro Caserta, a meno di imprevisti fisici dell’ultimo minuto: spazio dunque a Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero; dall’altra parte della rete, invece, il mister di Monza Davide Delmati dovrebbe optare per Balboni in cabina di regia, Rossi Matuszkova opposto, Astarita e Bonetti in banda, Devetag e Facchinetti centrali e Bisconti libero.
GLI ARBITRI. Saranno Roberto Pozzi e Maurizio Nicolazzo gli arbitri della sfida tra Saugella Team Monza e Delta Informatica Trentino Rosa.

CURIOSITA’. Tra le fila di Monza milita la centrale Fabiola Facchinetti, ex della sfida. La venticinquenne milanese fu infatti una delle artefici – assieme a Giada Marchioron -  della strepitosa annata 2010/2011, quando la Trentino Rosa dominò il proprio girone di B1 con ventisei vittorie su ventisei partite di campionato, conquistando la serie A2 prima che la squadra venne sciolta.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match. Aggiornamenti in tempo reale anche su twitter, all’indirizzo www.twitter.com/TrentinoRosa. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite di A1, A2 e Coppa Italia, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,984 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video