volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

L'Avs vende cara la pelle, ma alla fine vince l'Ongina

La trasferta piacentina di AVS Mosca Bruno segna un risultato pieno per i padroni di casa, ma senza rimpianti per i bolzanini che hanno lottato alla pari per tutta la partita, con periodi di vantaggio e un buon gioco, che avvalora la tenacia biancoblù, capace di giocare alla pari e talvolta vincere con le prime della classe.

Ongina ha riscattato il risultato negativo dell’andata, dove AVS Mosca Bruno si era imposta 3-2 in casa, ma ha dovuto sudare per portare a casa il risultato pieno, contro la formazione bolzanina che pur senza Coali (ancora infortunato), Rizzo e Foroni non disponibili, è stata ancora una volta compatta ed efficace.
Del resto nella pallavolo è questione di frangenti e di occasioni che, magari per qualche centimetro, segnano l’epilogo di un’azione, un set, una partita.

Un’esperienza comunque costruttiva e positiva, salvo per il risultato finale, che fa ben sperare in vista del derby di domenica prossima in casa contro la Energy T.I. Diatec Trentino.

La cronaca del match:

La prima fase di gara inizia in salita per AVS, complice la voglia di riscatto degli avversari, ma dal 5-1 inizia la rimonta e si arriva 8-6 al primo time tecnico.
Alla ripartenza ace di De Santis per il 9-6, ma poco dopo risponde Leonardi che prima accorcia in ace per il
9-8, per subito ripetersi pareggiando 9-9.
AVS va alla carica e passa in vantaggio, poi però i padroni di casa rispondono e si portano ancora avanti al secondo time-out tecnico 16-15.
Sul finale di set i due allenatori chiamano una serie di time-out discrezionali, sul 22-20 e 23-20 per AVS e sul 23-21 per Ongina, che poi sul set-point 24-21 cambia in battuta Botti con Fortini, che si alternano nuovamente dopo il muro vincente di Mosaner per il 24-22.
Il set si chiude 25-22, per il temporaneo 1-0 Ongina.

Il secondo parziale vede partire ancora forte la Canottieri Ongina, che si porta in vantaggio 8-5 al primo tecnico.
I piacentini mantengono il vantaggio e Burattini opta per il primo time discrezionale sul 12-9.
Inizia la rimonta ed è Andriano a rendersi protagonista con un acce per il 13-12, ma Ongina non molla e si porta 16-14 al secondo time tecnico.
Sul 19-16 entra Bleggi per Mosaner in battuta e la cosa funziona, scombinando i piani dei piacentini, così sul 20-19 Avalle mette pressione con un ace, seguito dal time-out per Ongina chiamato da coach Bruni.
Sul 21-20 il tecnico giallonero cambia Botti con Fortini in battuta.
Burattini chiama time-out AVS sul 22-20, poi gli equilibri si mantengono e Bruni prova la sostituzione di De Santis con De Biasi sul 23-21, che si invertono nuovamente al successivo punto di AVS.
Il set termina 25-23 con attacco su secondo tocco di Giumelli.

Il terzo set inizia in modo più equilibrato, con le due formazioni che fin dai primi punti si affrontano alla pari, contendendosi punto su punto.
Parte in battuta Giumelli, in ace per il 2-0, ma la terza, molto corta in zona 4, la riceve Capra in tuffo, di esperienza, con la palla che supera la rete specularmente, per il 2-1.
Il pareggio arriva sul 6-6, su attacco in parallela di Andriano, ma è ancora Ongina avanti 8-7 al primo time tecnico.
I piacentini provano ad accelerare e sul 12-10 Burattini chiama time-out, poi De Santis marca un ace su 14-11.
Il pareggio arriva nuovamente sul 17-17, grazie ad una battuta di Massimo Andriano che mette in difficoltà la ricezione di Ongina, che ripiega in time-out, poi cambia il De Santis con Boniotti e Giumelli con Fortini.
Cambio in battuta per AVS sul 18-18 con Bleggi che entra per Mosaner.
Per Ongina va in battuta Binaghi, che marca subito un ace per il 20-18, seguito dal time-out AVS, che poi pareggia 21-21, costringendo Bruni a sua volta al time-out, visto il momento di difficoltà dei suoi.
Sul 24-23 entra Berni per De Biasi, poi una battuta galeotta dei piacentini, tocca la rete e carambola subito dietro la stessa, in modo imprendibile per la pur ben impostata ricezione bolzanina, chiudendo il set 25-23, per il definitivo 3-0 a favore della Canottieri Ongina.

(fonte Avs Bolzano)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,564 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video