volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Rimonta a metà, Delta Informatica eliminata dal Club Italia

Ancora due punti ed era Golden Set. Certo, chi può dirlo come sarebbe andato quello, però intanto la chance di arrivare in semifinale la Delta Informatica se la sarebbe giocata al parziale di spareggio. Invece, alla fine, il 13-15 premia il Club Italia che replica così la vittoria al tie-break dell'andata e vola in semifinale dove affronterà Monza. La stagione della Delta Informatica, la prima in serie A2, finisce qui.

DELTA INFORMATICA – CLUB ITALIA 2-3
PARZIALI: 22-25, 26-28, 25-8, 25-20, 13-15

LE SEMIFINALI
Mercoledì sera inizieranno, a Monza e Vicenza, le due semifinali promozione della A2 femminile che saranno anche due derby. Quello tutto veneto fra Obiettivo Vicenza e Beng Rovigo e quello invece tutto lombardo fra Saugella Monza e Club Italia. Si gioca alla meglio delle tre partite.

Scendono in campo i due sestetti qui al saluto (foto Riccardo Giuliani)
Scendono in campo i due sestetti qui al saluto (foto Riccardo Giuliani)

LA STAGIONE DELLA DELTA FINISCE QUI
La rimonta finisce sul più bello: da 0-2 a 2-2 ma il colpo di coda finale è delle lombarde. Con la Delta che ha di che rammaricarsi, perché il primo set lo perde essendo avanti 7-1 mentre il secondo non chiude quando è sul 24-22 regalando il 24-24 con due errori in attacco. Nonostante tutte le difficoltà, nonostante l'assenza di Marchioron (costretta in tribuna dopo l'operazione al ginocchio) e nonostante un sestetto che in campo quest'anno si era visto poco, la Delta riesce comunque a reagire ed a rimontare. Ma alla lunga paga a caro prezzo alcuni propri errori, non solo in termini di attacchi out ma anche di contrattacchi non sfruttati a dovere, di appoggi sbagliati e cose di questo genere. Prestazione superlativa per Alice Martini, che da opposto mette a segno 23 punti con il 41% in attacco e 4 muri. La schiacciatrice ligure fa ampiamente il suo, così come molto importante è stato l'ingresso di Silvia Fondriest. Con la roveretana che di punti in saccoccia se ne mette 16, frutto di un ottimo 75% in attacco (12 su 16), 3 muri ed un ace. Buonissima prestazione poi anche per Ariana Pirv, autrice di 13 punti con il 31% in attacco ma soprattutto autrice di 5 ace.

Un attacco di Silvia Fondriest, decisivo il suo ingresso in campo (foto Riccardo Giuliani)
Un attacco di Silvia Fondriest, decisivo il suo ingresso in campo (foto Riccardo Giuliani)

I SESTETTI IN CAMPO
In avvio coach Gazzotti opta per un sestetto con Martini opposto, Demichelis palleggiatrice, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali con Cardani libero.
Marco Mencarelli risponde con Malinov in regia, D'Odorico opposto, Guerra ed Egonu schiacciatrici, Danesi e Berti centrali con Spirito libero.

LA PARTITA
La partenza delle gialloblù è sparata: 7-0 con il turno in battuta di Pirv e Mencarelli che chiama subito time-out. I turni al servizio di Guerra e D'Odorico riavvicinano le baby azzurre (10-6), il muro di Malinov su Pirv vale il 10-8 break che Candi conserva al time-out tecnico (12-10). Danesi al centro inizia bene (14-12), i due sestetti restano a stretto contatto (18-17) fino al 19-19 messo a terra da Egonu. Candi attacca out (20-22) ma si torna subito in parità (22-22) grazie all'errore di Malinov, Danesi mura Candi per il 22-24 e Gazzotti inserisce Fondriest per la centrale romagnola. Ma l'ace di Guerra chiude subito i giochi sul 22-25.

Un attacco di Alice Martini, molto positiva la sua prova da opposto (foto Riccardo Giuliani)
Un attacco di Alice Martini, molto positiva la sua prova da opposto (foto Riccardo Giuliani)

Nel secondo set la Delta prova ancora a partire forte (5-3 con l'attacco di Martini), ma poi bastano un paio di errori che subito le ospiti tornano a mettere il naso avanti (9-11). Dentro Fondriest per Candi, ma l'attacco al centro ancora di una scatenata Danesi vale il 10-12 al time-out tecnico. La parità arriva sul 12-12 quando Martini inizia a martellare in attacco, appena possono però ambedue le palleggiatrici chiudono il gioco cercando le proprie centrali (15-15). La Delta gestisce molto male alcune situazioni di ricostruzione dove potrebbe arrivare ad attaccare ma non lo fa per problemi in appoggi o bagher (16-18). Nemmeno il Club Italia però è esente da errori, Egonu spara a rete il 18-18: si arriva così ad un combattuto finale di set in cui l'uno-due di Fondriest vale il 22-20. D'Odorico batte out regalando così il 24-22 alla Delta Informatica, il muro di Malinov su Bezarevic annulla la prima palla set trentina che Lamprinidou spreca malamente attaccando out. Si va così ai vantaggi dove il Club Italia annulla un'altra palla set ed alla seconda a proprio vantaggio chiude, grazie al muro di Guerra sulla fast di Fondriest.

Si arriva così nel terzo set dove ancora Pirv fa soffrire dai nove metri la ricezione del Club Italia: 6-0 con time-out immediato per Mencarelli. Anche Gazzotti ferma il gioco quando Guerra, anche lei con la battuta, risveglia il Club Italia (6-3). L'ingresso di Fondriest è stato decisivo per le trentine, della centrale roveretana l'ace del 9-3, se poi Egonu spara out e Martini mura allora il margine delle gialloblù aumenta (12-3). Dentro Orro in regia per Malinov e Camperi per una fallosa Egonu, ma il set ormai è nelle mani della Delta: 16-4. Mencarelli le prova tutte inserendo anche Piani per D'Odorico ma ormai è tardi (19-6 con attacco di Pirv), la Delta deve solo controllare i giochi e portare la gara al quarto parziale.

La delusione finale delle trentine (foto Riccardo Giuliani)
La delusione finale delle trentine (foto Riccardo Giuliani)

Un quarto set dove è ancora la Delta protagonista (5-1), prima che i due muri di fila di Berti non riportino sotto le baby azzurre (7-6). Fondriest piazza il muro dell'11-8 su Guerra, ma a siglare la nuova parità (11-11) è ancora un muro, questa volta di D'Odorico su Martini. Egonu attacca out per il 15-12 Delta, ma i muri di Berti e Malinov su Bezarevic riportano ancora le azzurrine in parità (16-16). Dentro Paoloni per Bezarevic anche se solo per uno scambio, il break per le gialloblù arriva con Fondriest e Pirv sugli scudi, 21-18 e Mencarelli ferma il gioco immediatamente. Egonu attacca out due volte di fila dando il 24-20 alle trentine, alla prima occasione Bezarevic chiude mandando tutti al tie-break.

Un decisivo quinto set in cui si parte subito battagliando (3-3), quando però Berti piazza due punti di fila (3-5) Gazzotti si gioca subito un time-out discrezionale. Egonu spara ancora out per il 7-7 prima che Guerra regali il 7-8 per il Club Italia al cambio di campo. Ma si battaglia ancora (10-10) con i due sestetti in equilibrio, Malinov mura Bezarevic per il 12-13 dando il fuoco alle polveri del finale. Dove Guerra si guadagna una palla semifinale (13-14), Gazzotti chiama time-out ed al ritorno in campo ancora Guerra mette a terra il punto del 13-15 che manda il Club Italia in semifinale. E le ragazze della Delta Informatica in lacrime.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video