volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Diatec Trentino in viaggio verso il Brasile, obiettivo medaglia

È iniziata ufficialmente questo pomeriggio la settima avventura iridata di Trentino Volley. Attorno alle ore 16 i ventun componenti della comitiva gialloblù sono infatti partiti in pullman dal PalaTrento alla volta dell’Aeroporto di Malpensa, da dove poi voleranno a San Paolo, per prendere in seguito un altro volo prima di mettere piede a Belo Horizonte. La squadra raggiungerà il Sudamerica nella tarda mattinata di lunedì ed inizierà a lavorare in palestra martedì.
«Siamo pronti per disputare al meglio delle nostre attuali possibilità questa competizione – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti nel corso dell’incontro tenuto con la stampa prima della partenza - . La squadra dal punto di vista fisico sta bene e sta iniziando a conoscere meglio il modo in cui vorrei che giocasse. D’ora in avanti non ci sarà più tempo per migliorare in allenamento; ci sarà spazio solo per giocare e dovremo poggiarci esclusivamente su quello che abbiamo costruito sin qui in palestra. Il nostro obiettivo è arrivare a giocare con il Sada Cruzeiro o lo Zenit Kazan, che sono due fra le migliori squadre del mondo, e capire a che livello siamo rispetto a loro. Potremo centrarlo, ovviamente, solo ottenendo la qualificazione alle semifinali del torneo iridato ed è quello che vogliamo fare. Personalmente sono davvero curioso di partecipare a questa manifestazione, di cui da anni sento molto parlare ma voglio sottolineare che andrò in Brasile per meriti altrui e quindi ringrazio tutti coloro che hanno permesso a Trentino Volley di poter di nuovo disputare il Mondiale per Club. Il nostro girone è tutt’altro che semplice – ha proseguito l’allenatore della Diatec Trentino - . Il Minas Tenis Clube ha un rosa ricchissima di alternative e molto dotata nel fondamentale dell’attacco: dovremo essere bravi a contenerla ma non sarà semplice. Bolivar e UPCN sono due compagini che praticano un gioco molto intenso; la prima si poggia sulla potenza del suo opposto, l’australiano Edgar, mentre la seconda pratica una pallavolo tipicamente sudamericana, che si basa su ottime percentuali in cambiopalla e grande intensità difensiva, arricchita dalla regia di Vermiglio, che il pallone lo fa sempre viaggiare parecchio. Noi, invece, siamo una formazione che tocca tanto a muro, ma che deve trovare maggiore continuità in ricezione, anche se mi rendo conto che rispetto ad una volta sia più difficile farlo perché certi battitori in salto non ti permettono proprio di averla».

La guida al Mondiale per club

Conto alla rovescia quasi completato per l’Fivb Club World Championship 2016, l’annuale edizione del Mondiale per Club che la federazione internazionale ha organizzato nuovamente in Brasile – a Betim – dopo le tre ultime precedenti esperienze. Martedì 18 ottobre la manifestazione iridata si aprirà con le prime partite della fase a gironi: la Diatec Trentino, già vincitrice di quattro edizioni fra il 2009 e 2012, entrerà in gioco però solo nella seconda giornata di gare (mercoledì 19), disputando la quinta partita assoluta del torneo contro i padroni di casa del Minas Tenis Clube (primo impegno della Pool B).
Queste le principali informazioni sul torneo.

FORMULA DI GIOCO
Invariata rispetto alle precedenti sei edizioni a cui Trentino Volley ha preso parte: a Doha (Qatar) fra il 2009 e 2012, a Betim nel 2013 e a Belo Horizonte nel 2014. Le otto squadre partecipanti e rappresentanti tre dei cinque continenti del mondo (mancheranno solo Nord America e Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno, che si affronteranno fra loro dal 18 al 22 ottobre notte in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 22 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte classificate verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. L’attribuzione dei punti in classifica sarà identica a quella del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set, ma la prima discriminante sarà il numero di vittorie.
In caso di stesso numero di successi di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione quindi nell’ordine: numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.

I GIRONI DELLA PRIMA FASE
Pool A: Sada Cruzeiro (Brasile – Sudamerica, squadra Campione in Carica), Zenit Kazan (Russia, Campione d’Europa), Tachung Bank VC (Taipei, Campione d’Asia), Tala Ea El Geish (Egitto, Campione d’Africa).
Pool B: Minas Tenis Clube (Brasile – Sudamerica, squadra organizzatrice), UPCN San Juan (Argentina – Sudamerica, wild card), Diatec Trentino (Italia – Europa, wild card) Bolivar (Argentina - Sudamerica, wild Card).

IL CALENDARIO
Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2016. Vengono riportati gli orari italiani; il fuso orario di Belo Horizonte in questo periodo dell’anno è di quattro ore indietro rispetto a quello di Roma.

Martedì 18 ottobre 2016
ore 18.30: Zenit Kazan - Tala Ea El Geish
ore 21.30: Minas Tenis Clube – UPCN
ore 23.30: Sada Cruzeiro – Taichung Bank

Mercoledì 19 ottobre 2016
ore 18.00: Bolivar - UPCN
ore 20.30: Diatec Trentino – Minas Tenis Clube
ore 23.00: Sada Cruzeiro – Tala Ea El Geish

Giovedì 20 ottobre 2016
ore 19.00: Tala Ea El Geish – Taichung Bank
ore 21.30: Diatec Trentino - Bolivar

Venerdì 21 ottobre 2016
ore 0.00: Sada Cruzeiro – Zenit Kazan
ore 19.00: Bolivar – Minas Tenis Clube
ore 21.30: Zenit Kazan – Taichung Bank

Sabato 22 ottobre 2016
ore 0.00: UPCN – Diatec Trentino
ore 19.00: prima semifinale (1^ Pool A – 2^ Pool B)
ore 22.00: seconda semifinale (1^ Pool B – 2^ Pool A)

Domenica 23 ottobre 2016
ore 18:00: Finale per il terzo posto
ore 20.00: Finale per il titolo Mondiale 2016

L’intera manifestazione si svolgerà al Ginásio Poliesportivo Divino Braga di Betim, già teatro delle edizioni 2013 e 2015 del torneo e capace di contenere sino ad un massimo di 8.000 posti. L’indirizzo della struttura: Rua Redelvim Andrade, n° 300, Bairro Angola - Betim/MG
Grazie a questo appuntamento, il Brasile organizzerà il torneo iridato per la quinta volta nella sua storia. I precedenti sono legati all’edizione 1991 (si giocò a San Paolo e a trionfare il Messaggero Ravenna) e alle recenti edizioni 2013 (Betim, vittoria dei padroni di casa del Sada Cruzeiro), 2014 (Belo Horizonte, successo dei russi del Belgorod) e 2015 (Betim, nuova affermazione del Sada Cruzeiro).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,906 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video