volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Superlega quasi al giro di boa, ecco gli scenari possibili

I due punti conquistati domenica sera al PalaTrento grazie al successo al tie break sulla Gi Group Monza hanno consentito alla Diatec Trentino di centrare il primo obiettivo stagionale. Con la vittoria sui brianzoli è infatti diventata matematica la qualificazione ai quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia 2017, a cui accedono le prime quattro classificate al termine del girone d’andata della regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17. Evitati così gli ottavi di finale, che invece verranno disputati il 14 e 15 dicembre dalle compagini che, fra una settimana, occuperanno fra il quinto ed il dodicesimo posto (gara unica in casa della squadra meglio classificata).
La squadra di Angelo Lorenzetti, attualmente seconda con due punti di ritardo dalla Lube ed uno di vantaggio su Modena, è oltretutto già sicura di arrivare al giro di boa in una delle prime tre posizioni, tenendo conto che Perugia (quarta) è distante quattro lunghezze. La corsa per il titolo di Campione d’inverno (e il primo posto nella griglia del tabellone di Coppa Italia) verrà quindi decisa solo allo sprint con le partite dell’ultimo turno d’andata, tutte in programma domenica 4 dicembre a partire dalle ore 18, quando Trento sarà di scena a Molfetta e Azimut e Lube si affronteranno al PalaPanini.
Il piazzamento della Diatec Trentino può variare fra il primo e terzo posto, considerato che, nel momento in cui due o più squadre hanno lo stesso numero di punti in classifica, si tengono conto nell’ordine di: numero di vittorie, quoziente set ed infine del quoziente punti. Di seguito tutte le combinazioni possibili.

La Diatec Trentino vince il titolo d’inverno (1° posto) se:
1) vince a Molfetta al massimo in quattro set (3-0 o 3-1) e Civitanova perde a Modena al massimo in quattro set (0-3 o 1-3);
2) vince a Molfetta per 3-0 e Civitanova perde a Modena al tie break;
3) vince a Molfetta per 3-1, Civitanova perde a Modena al tie break e Trento consegua poi un miglior quoziente punti rispetto stessa Civitanova, persistendo parità nel numero di vittorie (11) e nel quoziente set (2,57).

La Diatec Trentino si classifica al 2° posto se:
Civitanova vince a Modena al massimo in quattro set (3-0 o 3-1);
1) vince a Molfetta per 3-1, Civitanova perde a Modena al tie break e Trento consegua poi un peggior quoziente punti rispetto stessa Civitanova, persistendo parità nel numero di vittorie (11) e nel quoziente set (2,57);
2) vince a Molfetta per 3-2 e Civitanova perde al tie break a Modena.

La Diatec Trentino si classifica al 3° posto se:
1) perde a Molfetta con qualsiasi punteggio e Civitanova perde a Modena con qualsiasi punteggio;
2) perde a Molfetta al massimo in quattro set e Civitanova vince a Modena al tie break;
3) vince 3-2 a Molfetta e Civitanova perde al massimo in quattro set (0-3 o 1-3) a Modena.

Fra pochi giorni le risposte effettive, determinate dai risultati reali del campo. La formazione gialloblù preparerà la trasferta in Puglia a partire da martedì mattina (allenamento in sala pesi al PalaTrento), dopo aver goduto di un intero lunedì di riposo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video