volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Il Südtirol Bolzano affronta Busto Arsizio al Palayamamay

Il Südtirol Bolzano si appresta ad affrontare una doppia trasferta molto impegnativa. Oggi le altoatesine giocheranno a Busto Arsizio contro la Unet Yamamay, mentre lunedì prossimo saranno impegnate a Cremona contro la Pomì Casalmaggiore.
Dopo la Coppa Italia contro Conegliano, dopo il match inaugurale del girone di ritorno contro Novara e prima delle partite contro Casalmaggiore e Conegliano, questo inizio di 2017 dall'altissimo coefficiente di difficoltà per il Südtirol Bolzano passa attraverso la trasferta del PalaYamamay contro la Unet Busto Arsizio. Un incontro al quale la compagine altoatesina si presenta con l'organico al completo.
«Dobbiamo continuare la nostra fase di crescita – esordisce Francois Salvagni – non dobbiamo commettere l'errore di essere appagati dopo quanto abbiamo costruito nel girone d'andata, dobbiamo avere sempre e contro ogni avversario un piglio aggressivo e determinato».

L'AVVERSARIO DI OGGI
Quinto posto in classifica con 22 punti, frutto di otto successi e quattro sconfitte per l'Unet Yamamay Busto Arsizio. Una squadra rivoluzionata rispetto a quella della stagione scorsa, ma sempre affidata a Marco Mencarelli ex ct azzurro nonché allenatore in grado di vincere tanto alla guida delle rappresentative giovanili azzurre. La rivoluzione estiva ha portato Noemi Signorile in cabina di regia ed ha riportato Valentina Diouf nel ruolo di opposto dopo l'esperienza modenese. In posto-4 spazio alle giovani Martinez e Vasilantonaki: quest'ultima però non prenderà parte al match in quanto infortunata. Sarà costretta ai box anche la centrale Federica Stufi, out una ventina di giorni a causa di noie muscolari alla coscia, mentre anche la sua sostituta Giulia Pisani non è al meglio a causa della pubalgia. Il roster a disposizione di Mencarelli è comunque di primissimo piano, potendo contare su atlete che conoscono benissimo la serie A1, come Valentina Fiorin e Serena Moneta oppure su due libero di alto livello come Ilaria Spirito e la polacca Agata Witkowska.

I PROBABILI SESTETTI
In avvio Salvagni dovrebbe confermare il sestetto con Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno in palleggio.
Dall'altra parte della rete Mencarelli manderà in campo un sestetto con Signorile in regia, Diouf opposto, Martinez e Fiorin schiacciatrici, Berti e Pisani centrali con Witkowska o Spirito libero.

IL CONFRONTO STATISTICO FRA LE DUE SQUADRE
Le statistiche mostrano come Busto Arsizio e Bolzano siano vicine in alcuni aspetti del gioco e distanti in altri. Un contatto ravvicinato che si denota quando si parla di attacco, dato che le lombarde viaggiano alla media del 36% contro il 35,4% delle altoatesine, e quando si parla di ricezione, dato che le altoatesine viaggiano al 36,9% di palloni positivi a fronte del 34,5% della Uyba. Diverso, invece, il discorso quando si parla di muro e battuta: perché alla voce “block” a spuntarla sono le “farfalle” avanti per 129 stampi contro gli 89 delle altoatesine, mentre al servizio il Südtirol Bolzano sta viaggiando più spedito, avendo realizzato 53 ace contro i 30 delle lombarde.
Aa miglior realizzatrice della squadra di Mencarelli è Valentina Diouf, quinta assoluta, con un bottino personale di 234 punti in 42 set disputati. La stessa Diouf, poi, è anche la migliore al servizio per le “farfalle” con 11 battute vincenti. Parlando, invece, di muro ecco che Federica Stufi ha messo a segno 37 block vincenti in 45 set giocati, quarta miglior muratrice a pari merito con Laura Melandri de Il Bisonte. Infine capitolo ricezioni perfette: la migliore in casa Busto Arsizio finora è stata il libero polacca Agata Witkowska con 101 in 42 set disputati.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,453 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video